fbpx
Formazione

Come recuperare gli anni scolastici persi se hai interrotto gli studi

Un metodo utile e efficace per ottimizzare i propri sforzi

I motivi per interrompere il proprio percorso scolastico possono essere molteplici e tutti validi. Ma ormai recuperare gli anni scolastici persi e conseguire il diploma è sempre più necessario per poter avere buone chances nel mondo del lavoro. 

Con un grado di istruzione superiore, infatti, è possibile avere più possibilità di carriera nel privato, avere accesso a concorsi pubblici, privati o anche di poter creare una propria attività commerciale. 

Come e chi può recuperare gli anni scolastici persi? Fattore età e tempo

Per studiare e formarsi si è sempre in tempo! Non ci sono limiti di età per riprendere in mano la propria vita e ricominciare a studiare

Il lasso di tempo trascorso da quando si è in possesso della licenza media o dall’ultimo anno di scuola non conta, tutti hanno le stesse possibilità di conseguire il diploma, bisogna solo fare attenzione ad alcuni accorgimenti. 

Se non si è ancora maggiorenni e si ha la licenza media si possono recuperare gli anni scolastici in un anno, dopo aver superato un esame di idoneità, si può ritornare nella scuola pubblica e proseguire il percorso scolastico in una classe con altri studenti. 

Se si è diciottenni e si è in possesso della licenza media, dopo aver recuperato gli anni persi, si può sostenere l’esame di idoneità per accedere all’ultimo anno e, al termine di questo, potrà accedere all’esame di stato. 

19 anni di età è possibile sostenere direttamente l’esame di stato, dopo aver comunque superato l’esame di idoneità, se si hanno 23 anni o più, si può sostenere l’esame di stato anche senza possedere la licenza media. 

Come recuperare gli anni scolastici persi? L’esame di idoneità scolastica 

L’esame di idoneità scolastica è la prova che attesta le competenze che si sono acquisite nel percorso di recupero di uno o più anni scolastici. Questa prova, solitamente, si sostiene a giugno o a settembre, in base al tipo di scuola presso una scuola pubblica o paritaria

banchi di un'aula vuota

Questo esame è composto da prove scritte e da una orale, infatti, ha una durata variabile e che comprende più giorni. Le prove vengono valutate con voti da 1 a 10, mentre per gli anni scolastici che comprendono le classi terza e quarta superiore viene assegnato un credito scolastico sulla base della media dei voti. Il credito servirà, successivamente, per i voti dell’ultimo anno, in vista dell’esame di maturità. 

Come recuperare gli anni scolastici persi: la normativa 

Per il recupero di anni scolastici è previsto l’esame di idoneità, in base al DL 297/1994, art. 193 e all’O.M. 90/2001 – Art. 19 che sancisce i requisiti per l’accesso. L’ammissione agli esami di idoneità è subordinata al conseguimento della licenza media per il numero di anni che occorrono per il normale corso di studi per essere ammessi alla classe richiesta. Quindi essenziali sono, per questa fase, la data e l’anno scolastico del diploma di licenza media. Un altro dato fondamentale è l’età: gli studenti che hanno già compiuto diciotto anni possono essere dispensati dall’obbligo dell’intervallo prescritto dal diploma di licenza media; coloro che hanno compiuto ventitré anni sono dispensati dalla presentazione di titoli di studio. 

Quanti anni si possono recuperare e come?

In base alle attuali disposizioni ministeriali coloro che vogliono recuperare degli anni persi devono tenere conto che è possibile “recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media”, quindi tutti quelli necessari per ritornare in pari con gli anni scolastici, senza andare oltre. 

Quindi nel caso fossero trascorsi 2-3 anni dal conseguimento della licenza media si possono ottenere gli anni necessari al conseguimento dell’esame di stato, ma non si può accedere direttamente all’esame senza prima aver frequentato regolarmente tutti gli anni necessari. 

Show More

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button