fbpx
Formazione

Come riconoscere un buon corso di formazione online

I corsi di formazione online sono davvero molto comodi. Grazie a questi corsi, chiunque può studiare da casa, evitando fastidi come quello di prendere l’auto, rimanere ore nel traffico e trovare parcheggio. Insomma, un buon corso online può essere la soluzione ideale per allontanare dalla propria vita problemi come stress e ansia. Inoltre, quando si parla di corso online, occorre anche prendere in considerazione il fatto che si può studiare da casa o in qualsiasi altro luogo si desidera. 

Sì, i corsi online sono eccezionali dal punto di vista della comodità e infatti un numero sempre maggiore di persone li sceglie per la sua formazione. Tuttavia, molti si chiedono come scegliere un buon corso online

Sul web sono presenti centinaia di corsi diversi, una scelta sbagliata potrebbe far perdere soldi ed energie. Per rispondere a questa domanda comunque, non basta una risposta secca. Occorre fare un’analisi in merito a diversi fattori che rendono un corso online unico nel suo genere. Ecco tutto quello che devi sapere quando devi scegliere un buon corso di formazione online!

Scegliere un corso di formazione online: i fattori da valutare

studiare-corso-online

I fattori da valutare per scegliere un buon corso online sono diversi. Riconoscere un corso valido che può dare degli ottimi risultati è fondamentale se si vuole crescere dal punto di vista professionale. Quali sono le caratteristiche che un corso virtuale dovrebbe avere? Eccole di seguito. 

1) Attenzione all’ente che eroga il corso

Come prima cosa, è molto utile considerare l’ente che eroga il corso. Dovresti sempre affidarti a un ente che opera da anni nel settore della formazione e che sia conosciuto a livello nazionale. Per questa ragione, prima di gettarti a capofitto nel corso che devi seguire, analizza diversi aspetti. 

Poniti delle domande che ti aiuteranno a ottenere le risposte che cerchi nei confronti dell’organizzazione che eroga il corso. Ad esempio, puoi domandarti “questo ente possiede una buona reputazione? Gli utenti che in passato hanno scelto questo corso si sono trovati bene? È in grado di offrirmi l’assistenza che mi serve?”. 

Solo in questo modo potrai decidere se vale la pena puntare sui corsi offerti da una determinata organizzazione. In caso contrario, se non hai sicurezze effettive, allora opta per un altro ente e trova un’altra soluzione. Come puoi reperire tutte le informazioni che ti servono? Semplice, internet è ricco di opinioni e pareri sui corsi di formazione online effettuati dagli enti più importanti presenti sul territorio. 

In alternativa, puoi scegliere di farti seguire da professionisti in questo campo. Ad esempio, puoi contattare noi di Corsielavoro.it, sapremo fornirti tutte le informazioni che ti servono, indicandoti quelli che sono i migliori enti di formazione italiani. 

2) Soffermarsi sul docente del corso da seguire

Un buon corso di formazione online dovrebbe essere curato da un docente di alto livello. Per questa ragione, è importante poi che i docenti siano in possesso di una laurea o di una specializzazione nella materia che hai scelto di seguire. Allo stesso tempo, dovresti informarti anche in merito agli anni di esperienza che il docente ha.

A volte potrebbe capitare che alcuni corsi, magari offerti anche da enti di formazione famosi, siano tenuti da docenti molto giovani. Questo potrebbe essere un bene, ma anche un male. Dunque, è importante che riesca a informarti su chi tiene il corso e su quale sia il suo programma per i suoi alunni. Solo così avrai la certezza di avere qualcuno capace di aiutarti nello studio e nella tua formazione. 

3) Come scegliere un buon corso: attenzione alle metodologie

Ci sono diverse metodologie utilizzare per frequentare un corso online. Ad esempio, ci sono i corsi online con slide e file multimediali. Questi ultimi utilizzano file Power Point e presentazioni per aiutare gli alunni a comprendere quelli che sono i punti più ostici della materia. Dopo essere stati illustrati dal docente, questi file spesso vengono dati in omaggio a ogni alunno. In questo modo, chiunque può ripetere la lezione appresa e imparare i concetti più complicati. 

Inoltre, sono molto gettonati anche quelli con video lezioni in tempo reale insieme agli altri corsisti. In questo caso, si parla di corsi online simili ai corsi di formazione in aula. Per seguire questi corsi spesso è necessario utilizzare un software dedicato alle video-chiamate come Zoom o Google Meet. Oltre a ciò, queste lezioni sono interattive, i docenti pongono delle domande e i corsisti possono decidere di rispondere oppure essere chiamati a svolgere degli esercizi.

Ci sono poi anche i corsi che prevedono lezioni individuali con webcam. Un corso del genere potrebbe essere paragonato a un costo privato, dove un singolo utente prende lezioni a stretto contatto con il docente. Naturalmente, questi corsi possono essere più efficaci ma il loro costo è più elevato.

Qual è la metodologia migliore quando si sceglie un buon corso di formazione online? Ebbene, non c’è una risposta esatta a questa domanda. La scelta di una modalità di erogazione piuttosto che dell’altra dipende dalle tue specifiche esigenze e da ciò che credi sia meglio per il tuo apprendimento. Dunque, valuta con attenzione quale corso può essere quello perfetto per te e prendi in considerazione anche l’aspetto economico dei vari corsi. In tutta onestà, non possiamo dire che una modalità formativa sia migliore dell’altra, ma possiamo consigliarti il merito ai corsi da seguire e possiamo fornirti utili suggerimenti

4) Durata del corso

Può sembrare un aspetto banale, ma la durata di un corso è un fattore che devi prendere in considerazione per valutare la qualità di quest’ultimo. Attenzione a non cadere nei luoghi comuni però. Alcuni pensano che frequentare un corso molto lungo possa essere vantaggioso. Nulla di più sbagliato! Non è importante la quantità delle lezioni o la loro durata, ma devi soffermarti sulla qualità del corso

Un corso che dura 100 ore potrebbe essere ripetitivo e stancante, mentre un corso da 10 ore potrebbe farti apprendere quello che ti serve per specializzarti in un nuovo lavoro. Come puoi stabilire dunque quale corso sia migliore, tenendo presente anche la durata? Semplice, devi dare un’occhiata al programma del corso. I migliori corsi online indicano agli studenti tutti gli argomenti che verranno trattati nelle varie lezioni. 

Approfondisci quali argomenti vengono messi in evidenza e su quali invece si sorvola. Con una breve analisi, potrai capire quale corso riesca ad offrirti il miglior rapporto qualità/ore, scegliendo una serie di lezioni online che ti sarà di grande aiuto. 

5) L’importanza di attestati e certificazioni

Un buon corso di formazione online dovrebbe sempre offrire ai corsisti alla fine del percorso un attestato. In più, tali certificazioni dovrebbero essere riconosciute in qualsiasi ambiente lavorativo. Per avere certezze in merito, è appropriato chiedere chiarimenti al riguardo prima di scegliere il corso online da seguire. Ricorda che solo se ottieni una certificazione puoi allegarla al curriculum vitae e attirare l’attenzione degli addetti alle risorse umane. In caso contrario, un corso online potrebbe essere utile per acquisire abilità importanti ma senza un certificato, il suo valore potrebbe essere nullo in termini di ricerca lavoro. 

6) Il supporto offerto a chi frequenta il corso di formazione online

Ci teniamo infine a sottolineare che un buon corso di formazione non lascia mai da soli i corsisti. I corsisti devono avere la possibilità di comunicare con la scuola e con i docenti in ogni momento. Quali sono i mezzi migliori per l’assistenza? Ebbene, ci sono enti che permettono ai corsisti di mettersi in contatto con il servizio assistenza in diversi modi. Nel dettaglio, alcune organizzazioni forniscono contatti mail, telefonici, chat e molto altro ancora. In sintesi, quando frequenti un corso online dovresti sempre avere l’opportunità di parlare con qualcuno che possa fornirti assistenza. 

Inoltre, i corsisti devono poter ottenere supporto e assistenza anche dopo la fine del corso. In quali casi un corsista passato potrebbe mettersi in contatto con l’ente che gli ha fornito il corso? In diverse situazioni potrebbe essere utile contattare l’organizzazione di riferimento. 

Docenti e assistenti potrebbero dare una mano quando si tratta di svolgere alcune mansioni come la redazione del curriculum vitae, la ricerca di un tirocinio o di un posto di lavoro e il percorso da seguire. Non devi dimenticare poi, che il docente che ti ha seguito può darti anche consigli per capire come presentarti alle aziende al meglio e fare colpo sin dal primo colloquio. 

Seguire un corso di formazione online è davvero una buona idea? 

Se scegli di seguire un buon corso online non te ne pentirai. Certo, seguire un corso sul web non è sinonimo di trovare un nuovo impiego lavorativo. Anzi, a volte potresti seguire diversi corsi, senza però riuscire a trovare il lavoro dei tuoi sogni. 

Tuttavia, devi ricordare che ogni corso accresce il tuo bagaglio professionale. Dunque, cresci professionalmente e aggiungi diverse frecce al tuo arco. Nel lungo periodo, riuscirai a trovare l’occasione che fa al caso tuo. Chissà poi, magari dopo aver frequentato il corso giusto online, potrai anche decidere di avventurarti in un percorso lavorativo da autonomo, senza contare su nessun’azienda, ma facendo leva soltanto sulle tue abilità. 

Il mondo del lavoro è pieno di professionisti che si sono creati da soli, costruendo delle solide realtà dopo aver frequentato corsi di formazione di alto livello. Cosa stai aspettando? Scegli il corso che ti interessa maggiormente e costruisci a poco a poco il tuo roseo futuro

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio