fbpx
Formazione

Come riconoscere un buon corso di formazione online

I corsi di formazione online sono davvero molto comodi. Permettono infatti di studiare da casa, senza dover prendere la macchina e fare chissà quanti spostamenti in città, senza dover trascorrere ore e ore nel traffico, senza dover andare alla ricerca di un parcheggio. Si evita insomma di perdere tempo prezioso e si allontana dalla propria vita ogni forma di stress! Senza dimenticare poi quanto sia bello studiare da casa, o da qualsiasi altro luogo si desideri, in un ambiente rilassante, dove ci si sente del tutto a proprio agio. 

Sì, i corsi online sono davvero molto comodi e infatti un numero sempre maggiore di persone li sceglie per la sua formazione. Ma come riconoscere un buon corso online? La domanda sorge spontanea dato che oggi di corsi sul web ne sono disponibili a decine e decine. 

Riconoscere un buon corso online: ente che eroga il corso e docenti

studiare-corso-online

I corsi di formazione online sono disponibili in molte diverse modalità di erogazione. Ci sono i corsi online con slide e file multimediali, quelli con video lezioni in tempo reale insieme agli altri corsisti, quelli che prevedono lezioni individuali con webcam e molto altro ancora.

La scelta di una modalità di erogazione piuttosto che dell’altra dipende dalle tue specifiche esigenze e da ciò che credi sia meglio per il tuo apprendimento. Non possiamo insomma dire che una modalità formativa sia migliore dell’altra e questo non è quindi un elemento utile per riconoscere un buon corso online.

È molto utile invece considerare l’ente che eroga il corso.
Devi chiederti se si tratta di un ente conosciuto e rinomato e se ha alle spalle una reputazione davvero eccellente e anni di esperienza. Se si tratta di un ente che risponde a tutte queste caratteristiche, allora si tratta della scelta migliore che tu possa fare per la tua formazione. È importante poi che i docenti siano di alto livello, in possesso di una laurea in quello specifico settore, di anni di esperienza e di tutte le certificazioni necessarie. Solo così avrai la certezza di avere qualcuno capace di aiutarti nello studio e nella tua formazione. 

L’importanza di attestati e certificazioni e del supporto offerto ai corsisti

Un buon corso di formazione online dovrebbe sempre offrire ai corsisti alla fine del percorso attestati e/o certificazioni. Solo in questo modo inserire il percorso formativo intrapreso nel tuo curriculum vitae permette di farti notare dalle aziende in cui vuoi lavorare. Altrimenti si tratta di un corso fine a se stesso

Ci teniamo infine a sottolineare che un buon corso di formazione non lascia mai da soli i corsisti. I corsisti devono avere la possibilità di comunicare con la scuola e con i docenti in ogni momento desiderino, telefonicamente, via mail, in chat, con video chiamate e molto altro ancora. Inoltre i corsisti devono poter ottenere supporto e assistenza anche dopo la fine del corso, ad esempio per la redazione del curriculum vitae, per la ricerca di un tirocinio o di un posto di lavoro, per capire come presentarsi alle aziende al meglio e simili. 

Show More

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button