fbpx
FormazioneLavoro

Corsi aziendali: cosa sono e perché è importante seguirli

Sei appena stato assunto e il tuo datore di lavoro ti ha garantito che nel corso del tempo l’azienda ti darà la possibilità di seguire innumerevoli corsi aziendali.
Tu hai annuito, ma in realtà non sai di preciso di cosa si tratti.
I corsi aziendali sono corsi di formazione e di aggiornamento che sono organizzati dall’azienda con la collaborazione di enti specializzati in formazione.
Per i dipendenti sono a titolo del tutto gratuito ovviamente. Possono essere organizzati durante l’orario di lavoro, ma è anche possibile che si richieda al dipendente qualche ora extra per poterli portare a compimento; ad esempio in orario serale oppure nei week end. 

corsi-aziendali

Può trattarsi di corsi per far sì che i lavoratori restino sempre aggiornati nel proprio specifico settore. In questo modo si può riuscire a lavorare sempre sulla cresta dell’onda, spesso incentrati sulle nuove tecnologie, sulle ultime scoperte, sulle innovazioni. Può trattarsi però anche di corsi pensati per sviluppare le competenze trasversali dei lavoratori. Ad esempio esistono dei corsi di formazione aziendali che aiutano i lavoratori a scoprire come lavorare in team, come creare gruppo, come riuscire a coordinare le attività di ognuno. Ci sono corsi che aiutano i lavoratori a scoprire come comunicare con i clienti (o i pazienti nel caso di realtà del settore della salute) per imparare l’empatia e capire quali siano le parole giuste da utilizzare in ogni contesto.
Non dimentichiamo poi i corsi aziendali di lingua inglese o di altre lingue, nonché quelli per le competenze informatiche. Se un tempo la gamma di corsi a disposizione delle aziende era piuttosto esigua, oggi la situazione è diametralmente opposta, con decine e decine, se non centinaia di corsi da cui attingere. 

Corsi Aziendali: un’opportunità personale

Molti lavoratori purtroppo vedono questi corsi di formazione come delle vere e proprie perdite di tempo e li trovano alquanto noiosi. Ci rendiamo perfettamente conto che non tutti amano studiare, ma questi corsi di formazione devono essere considerati come delle vere e proprie opportunità. Non considerando i corsi aziendali obbligatori, come quelli su igiene e sicurezza! Seguendoli al meglio e cercando di studiare in modo approfondito gli argomenti che trattano, è infatti possibile diventare sempre più bravi nel proprio lavoro. Diventare sempre più bravi significa migliorare le performance, e questo significa essere notati dai datori di lavoro o dai supervisori. Questo potrebbe voler dire riuscire a fare carriera, ottenendo una carica molto più importante e anche una maggiorazione interessante del proprio stipendio.
Non solo, pensa se un giorno tu dovessi cambiare lavoro. In quel caso avresti un curriculum vitae di tutto rispetto, perché ovviamente questi corsi possono essere inseriti tra le tue esperienze formative. Renderai il tuo curriculum molto appetibile quindi per le aziende e avrai la possibilità quindi di trovare un nuovo impiego in modo piuttosto semplice. 

Non tutti i corsi aziendali sono uguali!

Se davvero credi che il corso di formazione che hai seguito non abbia portato alcun tipo di risultato, parlane con il datore di lavoro o con il responsabile della formazione.
È possibile che sia stata scelta una realtà formativa di basso livello, così come è possibile che quel corso non fosse adatto per il vostro lavoro. Un errore di valutazione tutti possono commetterlo, ma rendersene conto è importante, così che sia possibile poi fare delle nuove scelte.
E ricorda che far presente queste cose non verrà affatto letto come qualcosa di negativo, bensì come il segno della tua diligenza e della tua voglia di crescere. Questo è un dettaglio che potrebbe essere preso in considerazione se avrai bisogno di un aumento o se vuoi fare carriera. Ti ricordiamo che in alcuni casi sarai obbligato a seguire alcuni corsi aziendali anche se non ti piacciono o interessano. Alcune aziende invece potrebbero darti una serie di scelte, soprattutto se si tratta di aziende di grandi dimensioni. Se hai modo di scegliere, cerca di optare per i corsi aziendali che possono davvero offrire alla tua professione e al tuo curriculum vitae un valore aggiunto. 

Show More

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button