fbpx
Formazione

Corsi ICT: sono una valida alternativa all’Università?

Hai mai sentito parlare dei corsi ICT? Queste occasioni di formazione possono essere una valida opportunità per la tua carriera lavorativa. Forse hai da poco finito il percorso scolastico obbligatorio e non sai bene quale strada prendere. Magari ti interessa proseguire gli studi all’Università, ma pensi sia poco pratico continuare su questa strada. 

Ecco che i corsi ICT possono venirti in aiuto! Ma cosa sono e in che modo possono rappresentare un’alternativa al percorso universitario? Un’analisi approfondita sull’argomento è quello che ci vuole per fare chiarezza in merito a tale argomento. 

Pubblicità

Corsi ICT: cosa sono? 

Come prima cosa, devi comprendere cosa sono i corsi ICT. Ebbene, si tratta di speciali corsi di formazione, solitamente tenuti in aula oppure online, che possono aiutarti ad apprendere tutto ciò che riguarda il mondo dell’informatica. Non a caso, la sigla ICT sta per Information and Communication Technology.

I docenti che si occupano di questi corsi spesso e volentieri sono professionisti del proprio settore e si impegnano per insegnare i cosiddetti “trucchi del mestiere” ai loro alunni. In poche parole, coloro che frequentano un corso ICT possono aspettarsi una formazione concreta, votata al mondo del lavoro e al trovare subito un’occupazione.

schermo computer con codici

Corsi ICT: perché alcuni li considerano un’alternativa all’Università? 

A questo punto, potresti chiedere perché qualcuno consiglia questi corsi rispetto ai classici percorsi universitari. La risposta in parte, l’abbiamo appena data: i corsi ICT puntano a far inserire nel mondo del lavoro ogni alunno. 

Questa in un certo senso, è una carenza del sistema universitario italiano. Molti che frequentano i corsi universitari dedicati alle materie informatiche ricevono un’ottima conoscenza teorica. Tuttavia, quando hanno terminato gli studi, non hanno alcuna idea di come inserirsi nel mondo del lavoro. A volte hanno bisogno di giusti consigli per trovare una posizione lavorativa soddisfacente e adatta alle abilità apprese. 

Con i corsi ICT invece, si può avere una marcia in più. Difatti, se frequenti uno di questi corsi, potrai apprendere cosa devi fare per lavorare in un team in modo efficace e come puoi utilizzare le tue abilità al meglio per un’azienda. Ciò è evidente anche delle esercitazioni che prevedono tali corsi, talvolta dei veri problemi che devi risolvere e che possono presentarsi nel corso della tua carriera lavorativa. Insomma, si tratta di argomenti che non si studiano all’università. 

Attenzione però, non stiamo dicendo che la formazione universitaria sia scontata o futile. Anzi, come affermato in precedenza, la conoscenza teorica che si riceve durante gli anni universitari è un vero e proprio tesoretto culturale. Ad ogni modo, è innegabile il fatto che frequentando corsi ICT si possono ottenere conoscenze importanti a livello pratico e teorico.

I corsi ICT sono utili per trovare lavoro? 

La risposta a questa domanda è sì. I corsi di questo genere possono essere quello che ci vuole per trovare una buona posizione lavorativa o inserirsi con successo nel mondo del lavoro. 

Perché? Perché sono corsi che formano sul mondo della tecnologia e dell’informatica. Si tratta di due settori in forte espansione negli ultimi anni. Al giorno d’oggi, chiunque ha bisogno di un esperto informatico sul quale contare. Dal piccolo negozio alla grande azienda, passando per le PMI: tutti devono fare affidamento su una figura giovane, abile con i computer e capace di risolvere problemi. 

Pubblicità

Secondo le ultime ricerche, tra i lavori più ricercati nel 2022, almeno 10 posizioni lavorative rientrano nel settore tecnologico o informatico. Insomma, come puoi ben capire, i corsi di Information and Communication Technology possono essere l’arma in più che ti permetterà di fare un passo avanti rispetto ai tuoi coetanei. 

Certo, devi ricordare che partecipare a un corso del genere non ti farà avere la certezza assoluta di trovare il lavoro dei tuoi sogni. Tuttavia, può aiutarti nella tua crescita personale. Fare questo ragionamento può essere davvero utile non solo per assicurarti un presente soddisfacente dal punto di vista lavorativo, ma ti aiuterà anche a costruire un futuro roseo. 

Quali sono le tipologie di corsi disponibili? 

Magari ora sei interessato ai corsi ITC e vuoi sapere quali siano le tipologie disponibili. Ebbene, devi sapere che il settore informatico è molto ampio. Si tratta di un campo vasto che comprende numerose specializzazioni. Per questa ragione, ricorda di scegliere sempre il corso adatto ai tuoi gusti e alle tue abilità personali. 

Ad ogni modo, se vuoi conoscere i corsi più gettonati nell’ultimo periodo, ecco quali sono: 

1) Corsi per Web Developer

Con questi corsi puoi ottenere le conoscenze per diventare web developer e apprendere come fare per creare o gestire siti web dal punto di vista tecnico. Dopo aver frequentato questo corso, puoi decidere di intraprendere un percorso lavorativo come dipendente di un’azienda o anche come professionista freelance. 

2) Corsi di Cyber-Sicurezza

Ogni azienda collegata a internet ha bisogno di un addetto alla cyber-sicurezza che sia in grado di evitare o eliminare le minacce informatiche. Gli addetti alla cyber-sicurezza godono di una buona paga e sempre più attività commerciali ricercano figure specializzate in questa mansione. 

3) Corsi per Cloud Specialist

Il Cloud Specialist è una delle professioni più ricercate dalle aziende ultimamente. Questa figura si occupa di curare la migrazione in cloud dei file aziendali, rispettando la filosofia e la visione d’intenti dell’azienda per la quale lavora. Grazie al suo lavoro, il Cloud Specialist accentua anche la digitalizzazione dell’impresa. 

4) Corsi di Mobile app e Gaming developer

Corsi di questo genere potranno farti apprendere le basi dello sviluppo di applicazioni o giochi per dispositivi mobile. Appena avrai terminato il corso, potrai rimboccarti le maniche e provare a lanciare la tua app personalizzata oppure potrai trovare lavoro in software house di alto livello. 

Chi scegliere per seguire i corsi di specializzazione in ambito informatico? 

corsi di formazione ICT possono esserti molto utili. Tuttavia, per avere risultati concreti devi affidarti a professionisti del settore. Invece di optare per corsi online con poca o nessuna reputazione, puoi preferire accademie specializzate e scuole accreditate. 

In questo modo, puoi avere la certezza di essere seguito da docenti di alto livello che ti faranno apprendere le skill necessarie per specializzarti nel campo che hai scelto. Scegliere con attenzione non è difficile, ricorda di optare sempre per istituti riconosciuti a livello nazionale e consigliati dagli specialisti nella ricerca del lavoro!

Noi di Corsielavoro.it consigliamo i corsi tenuti da scuole di eccellente qualità. Grazie a questi corsi, potrai ottenere certificazioni da allegare al tuo curriculum, così da fare colpo sulle aziende migliori del settore. 

I corsi ICT ti aspettano: sei pronto per la giusta formazione?

In conclusione, hai potuto vedere perché molti preferiscono i corsi ICT rispetto al percorso universitario. Alla luce di queste informazioni, quale strada prenderai? Tocca a te dare la risposta, noi nel frattempo ti auguriamo in bocca al lupo e ti rimandiamo alla pagina con tutti i corsi ICT degli enti che trovi su Corsielavoro!

Pubblicità

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button