fbpx
FormazioneLavoro

Diventa autorevole: 5 passi da seguire

Sei bravo nel tuo lavoro, ma non vieni mai preso sul serio. I tuoi progetti non sembrano destare l’interesse di nessuno e quando parli gli altri ti ascoltano con noncuranza, come se tu non valessi abbastanza. Spesso per riuscire a farti ascoltare, devi necessariamente far scendere in campo il fatto che tu sei il capo di quella sezione, che è tua la responsabilità, magari alzando la voce oppure facendo si che arrivino dei richiami dai piani più alti. In questo modo però non riesci di certo a lavorare bene e non hai un buon rapporto con i tuoi colleghi. Come migliorare la situazione? Per migliorare la situazione, è necessario che tu diventi autorevole. Riuscire in questa impresa non è semplice, è vero, ma seguendo i 5 passi che ti elenchiamo di seguito potrai raggiungere il tuo obiettivo. 

autorevole-5-passi
  1. Formazione e informazione. Prima di tutto è necessario ricordare che per poter diventare una persona autorevole è necessario saperne più di chiunque altro al mondo su quello specifico lavoro che deve essere portato avanti. Solo così, gli altri possono fidarsi di te e di quello che dici. Proprio per questo motivo cerca di continuare a formarti, seguendo molti corsi, magari prestigiosi, magari capaci di regalarti delle certificazioni che faranno invidia a tutti i tuoi colleghi. Inoltre, informati quanto più possibile, leggendo articoli, riviste specializzate, blog di settore altamente professionali, libri, eBook, quotidiani. Vai anche ai congressi, ai convegni, ai meeting. Perché se sarai informato più di chiunque altro, sarà più semplice per te riuscire a comunicare le tue conoscenze e quindi a dimostrare di essere una voce che merita di essere ascoltata. 
  2. Come parlare. Formarsi e informazioni, certo questo è il primo step da seguire. È importante però anche capire come comunicare con gli altri. Non devi cioè mandare messaggi di nervosismo, di ansia da palcoscenico, di stress, di mancanza di stabilità. Quando parli, ricorda che le tue affermazioni devono essere ferme e decise. Non trasformarle mai quindi in domande e cerca di evitare i giri di parole. Vai dritto al punto quindi, senza suscitare negli altri l’idea del dubbio. Gli altri devono credere in ciò che dici in modo totale. Ricorda di parlare lentamente, di prendere tutto il tempo di cui hai bisogno per esporre le tue idee, di inserire pause e silenzi. E cerca di non ripeterti mai. Se hai già spiegato un concetto, non spiegarlo una seconda volta, non ce n’è affatto bisogno. 
  3. Il linguaggio del corpo. Fondamentale anche il linguaggio del corpo, a cui devi cercare di prestare attenzione e sul quale devi allenarti in modo intenso. Devi ricordare di stabilire un contatto visivo con il tuo pubblico e devi cercare di avere una buona postura che simboleggi la tua voglia di leadership. Devi stare ben dritto quindi, con i piedi ben piantati al suolo. Non incrociare mai le braccia e ricorda che le tue mani devono essere rilassante e sempre in bella vista. Non toccare vestiti e capelli e non tamburellare con le dita sul trovalo! No inoltre ai piedi ballerini. Presta infine attenzione anche alle espressioni facciali. Non devi corrugare la fronte né lasciarti andare a ghigni di alcun genere. 
  4. Atteggiamenti nei confronti degli altri. Una persona autorevole non è certo una persona che non presta attenzione alle altre persone presenti nella stanza, tutt’altro. Devi imparare quindi ad essere autorevole, ma allo stesso tempo aperto agli altri, empatico, capace di ascoltare e di dialogare. E se qualcuno ha fatto un buon lavoro, impara a complimentarti.
  5. Fermezza. È molto importante essere quanto più fermi possibile. È stata presa una decisione? Prendi posizione quindi e non cambiare idea in corsa, nonostante le pressioni, nonostante le difficoltà. Altrimenti il rischio è che tu possa risultare poco credibile. Davanti alle difficoltà non devi fuggire e non devi delegare, cerca di essere sempre in prima linea, dimostrando così che niente è impossibile se si crede davvero in quello che si fa. 
Show More

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button