fbpx
Formazione

FAD: come avviene la formazione a distanza

Un’opportunità per la crescita professionale estremamente innovativa. Scopriamo di che cosa si tratta, come funziona e quali sono i suoi vantaggi.

Il periodo che stiamo vivendo a causa della grave emergenza epidemiologica da covid-19, ci sta facendo prendere maggiore consapevolezza dell’importanza degli strumenti telematici sia per svolgere il lavoro in modalità smart working, sia per trascorrere il tempo in casa. Questi stessi strumenti sono centrali anche per la formazione a distanza, sempre più diffusa in svariati campi di applicazione. Conoscere la FAD in questo momento può spingerci a prendere in considerazione la possibilità di seguire corsi di aggiornamento professionalecorsi aziendalipercorsi post-diploma per impiegare in maniera costruttiva la più elevata quantità di tempo a disposizione.

Che cos’è la FAD e quali sono i vantaggi

La formazione a distanza non è poi così recente come si potrebbe erroneamente credere. Ha subito varie fasi di evoluzione prima di arrivare ai livelli attuali. Si è partiti dalla formazione per corrispondenza, con l’invio del materiale via posta, si è passati successivamente alla fase intermedia che prevedeva l’uso di supporti multimediali come audiocassette e CD fino alle recenti tecnologie telematiche, oggi largamente diffuse per tutti i tipi di corsi di formazione a distanza

La FAD ha avuto grande successo negli ultimi tempi sia perché si adatta ai bisogni e agli impegni degli utenti – i quali possono seguire corsi a distanza quando vogliono e dove vogliono – sia per i vantaggi che essa offre durante il processo di apprendimento. La rete e le tecnologie informatiche sono una vera e propria risorsa in questo senso. Infatti, si rivelano mezzi capaci di rispondere in maniera completa alle esigenze formative che il mercato richiede, fornendo un’alternativa valida ai classici corsi in aula. La semplificazione e l’arricchimento del percorso di apprendimento e di acquisizione di competenze avviene attraverso la varietà degli strumenti multimediali che rendono i corsi di formazione a distanza delle realtà davvero innovative, di gran lunga più stimolanti rispetto ai corsi in cui la didattica in aula è noiosa e lontana dal coinvolgimento dei partecipanti. La maggiore interazione degli utenti dei corsi di formazione a distanza dà risultati migliori e chi apprende non si sente uno spettatore inerme, ma un vero protagonista dello scambio che ha la facoltà di personalizzare la didattica.

Come funziona la formazione a distanza

Seguire le lezioni a distanza senza essere presente fisicamente è possibile con una semplice connessione a internet e un dispositivo come un pc.

Vincoli di spazio annullati, ma anche di tempo: ricevuti i materiali, ognuno può approfondire le nozioni quando lo desidera, anche condividendole con gli altri discenti della FAD. Il tutto conciliato con il lavoro e la vita privata, specie se c’è necessità di seguire corsi di aggiornamento obbligatori per la propria azienda o volontà di proseguire spontaneamente la formazione professionale.

Show More

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button