fbpx
Formazione

Come ritrovare la motivazione nello studio: i consigli per non mollare

Hai un bel lavoro e un buono stipendio. Certo, forse hai delle aspirazioni maggiori, ma per ora sei soddisfatto del tuo tenore di vita. Per questa ragione, decidi di non studiare più e non prendi neanche in considerazione l’idea di frequentare un corso di formazione. Non c’è niente di più sbagliato! È vero, forse hai perso la motivazione allo studio, ma non devi adagiarti sugli allori. 

Coloro che in passato hanno fatto questo passo falso si sono ritrovati improvvisamente in una condizione disastrosa. Se vuoi evitare complicazioni dovute ad imprevisti non pianificati, devi capire come ritrovare la motivazione nello studio. Ecco di seguito, alcuni consigli che puoi seguire per fare ciò!

Pubblicità

Ispirati a chi è un gradino più alto di te

La prima cosa da fare è andare alla ricerca di tutte le persone che sono più in alto di te. In questo caso, si intende le persone che hanno una posizione lavorativa più alta della tua, coloro che sono riusciti a raggiungere determinati obiettivi prima di te.

Pensare che altri ti abbiano superato non deve scoraggiarti. Al contrario, deve farti capire che non è affatto il momento di fermarti! Sapere che si è stati sorpassati deve essere un’ispirazione per provare a fare di meglio e recuperare il terreno perduto. Ricorda però, questo è solo il primo step per ottenere una nuova motivazione per lo studio. 

Non pensare solo allo stipendio

Molti si fermano perché credono che fare carriera corrisponda soltanto ad avere uno stipendio maggiore. Anche se può sembrare paradossale, alcuni si accontentano di quello che hanno, anche perché pensano che maggiori entrate economiche portino a maggiori problemi. In parte ciò è vero. Tuttavia, devi ricordare che non c’è solo lo stipendio.

Coloro che hanno una posizione lavorativa “alta” che sia in azienda o in proprio, beneficiano di altri vantaggi. Pensa ad esempio ai giorni di ferie che possono avere coloro che sono i dirigenti di un’azienda. Senza contare poi i giorni di permesso oppure l’accesso esclusivo ad eventi importanti, la possibilità di stipulare assicurazioni sulla casa e sulla famiglia incredibili, supporto su salute e molto altro ancora.

Migliorare la tua posizione lavorativa attraverso lo studio e la formazione non ti porterà soltanto ad avere più soldi, ma ti farà avere condizioni di vita nettamente più interessanti. 

Diventare personalità famose e preparate

Certo, la fama non interessa a tutti, ma non sarebbe bello se un giorno ti chiedessero di fare da relatore ad un importante congresso, magari di livello internazionale e organizzato oltreoceano? Sarebbe un’esperienza incredibile. In più, bisogna capire che diventare delle personalità famose non porta benefici solo a te ma anche agli altri. Pensa a quante persone, specialmente tra i più giovani, sarebbero ispirati da te e dalla tua etica del lavoro. Potresti anche contribuire a cambiare il mondo, naturalmente in minima parte. 

Tutto questo può sembrarti un’utopia, ma non è così. Sono migliaia le persone che lo hanno fatto in passato e ci sono tanti altri che continuano a farlo ogni giorno. È vero, non tutti sono Steve Jobs, ma danno il loro contributo. 

Comunque, questo può essere possibile soltanto se non si perde la motivazione allo studio e si coltiva la voglia di migliorare. Dunque, avere ben in mente quest’obiettivo può spronare la propria persona a non fermarsi, ma a continuare ad acquisire conoscenze, skills e nuovi modi di fare. 

Pubblicità

Un life coach potrebbe esserti di aiuto 

A volte, cambiare qualcosa nella propria vita da soli potrebbe essere davvero difficile. Per questa ragione, puoi avere bisogno di un amico o di un conoscente che ti spronino a prendere delle decisioni e a non abbandonare lo studio. In questi casi poi, può essere una mossa saggia quella di affidarsi ad un life coach. 

Quella del life coach è una figura professionale che in molti guardano con un po’ di sospetto. In realtà si tratta del professionista ideale per coloro che vogliono focalizzare l’attenzione sui loro obiettivi e riuscire a raggiungerli con facilità. Il life coach permette di capire su cosa è necessario lavorare per riuscire a diventare una persona capace di ottenere successo nella vita e sentirsi sazio delle proprie esperienze.

 Certo, ha un costo, questo non possiamo di certo negarlo, ma optando per una persona con una lunga esperienza alle spalle è possibile vedere in questa spesa un vero e proprio investimento per il proprio futuro

Come ritrovare la motivazione nello studio: pensare al mondo che cambia 

Infine, come ultimo consiglio, è bene considerare il fatto che il mondo cambia velocemente. Con l’avvento di internet e dell’era digitale, la società è diventata sempre più frenetica. Ora più che mai vale il proverbio che afferma “Chi si ferma è perduto”. 

Come puoi evitare di perdere contatto con il mondo lavorativo e del futuro? Semplice, devi impegnarti ora, avendo ben in mente quali sono i tuoi obiettivi. Grazie alla motivazione per lo studio e alla voglia di migliorare le tue skill, rimarrai sempre sulla cresta dell’onda e potrai sfruttare tutte le occasioni della tua carriera. 

Pubblicità

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button