fbpx
Formazione

Perché scegliere i corsi di formazione online

Se sei disoccupato o se sei alla ricerca di una posizione lavorativa migliore rispetto a quella attuale, dovresti andare alla ricerca di un buon corso di formazione. Sono innumerevoli i corsi di formazione che ti permetteranno di specializzarti in un determinato ambito lavorativo. Allo stesso tempo, devi capire che corsi di questo tipo ti consentono di trasformarti in poco tempo in una delle figure professionali più ricercate dalle aziende di oggi e di rendere il tuo curriculum vitae molto più accattivante.

Ti consigliamo in modo particolare i corsi di formazione online, tra i quali si trovano anche corsi gratuiti per disoccupati. Un tempo sul web era possibile trovare solo corsi di formazione con lezioni videoregistrate, ma oggi per fortuna non è più così. Oggi i corsi di formazione online sfruttano i più moderni sistemi per la videoconferenza, così che sia possibile seguire le lezioni live da remoto. 

Pubblicità

Negli ultimi tempi, a causa del periodo particolare che stiamo vivendo, sono sempre più le piattaforme e le scuole che si sono aggiornate per mettere a disposizione di chi lo desidera dei corsi in videoconferenza. Quali sono i vantaggi dei suddetti corsi e come fare corsi online? Ecco tutto quello che devi sapere su benefici e piattaforme. 

Corsi online: i vantaggi

Perché scegliere un corso di formazione online? Ecco i motivi a nostro avviso più interessanti.

Puoi seguire le lezioni dal tuo computer di casa, senza doverti muovere

Questo è un vantaggio che non occorre sottovalutare. Ciò ti permetterà di evitare inutili perdite di tempo nel traffico cittadino o per riuscire a trovare parcheggio. Non solo, significa anche poter seguire la lezione da un ambiente che risulta per te accogliente. Di conseguenza, potrai concentrarti nel migliore dei modi, assorbendo una gran quantità di informazioni. 

Puoi seguire le lezioni anche da smartphone e tablet in modalità mobile

Per l’ora della lezioni non puoi essere a casa davanti al tuo computer? Nessun problema, puoi seguire la lezione da qualsiasi dispositivo mobile. Non hai problemi di alcun tipo quindi neanche se sei in viaggio, se quel giorno hai deciso di andare in spiaggia con gli amici o se vuoi rilassarti all’aria aperta nel parco pubblico. Certo, ti consigliamo di essere sempre attento quando devi seguire un corso. Ad ogni modo, l’imprevisto è dietro l’angolo ma con i corsi online non devi preoccuparti, potrai sempre essere presente nell’aula virtuale. 

Ragazzo che studia online con pc portatile
Per seguire il corso sono sufficienti un PC portatile ed una connessione Wi-Fi.

Risparmi tempo

Sei hai un forte raffreddore o un principio di influenza, se ti sei fatto male ad una gamba e non puoi né guidare né camminare, se quel giorno non puoi muoverti di casa perché deve venire l’idraulico, non devi cancellare la tua lezione. Se segui un corso di formazione in modalità e-learning puoi seguirla lo stesso! Questo è un grande vantaggio, che ti permetterà di organizzare al meglio la tua routine e ottimizzare il tempo speso quotidianamente. 

Materiale di approfondimento e test

Oltre alle lezioni live, i corsi di formazione online di ultima generazione offrono anche l’accesso a molti file multimediali. I corsisti hanno in questo modo la possibilità di approfondire i temi trattati durante le lezioni in modo semplice e veloce, in ogni momento della giornata, anche in piena notte. Sono di solito previsti anche laboratori online che possono essere gestiti da remoto per mettere in pratica alcune delle nozioni che si ha avuto modo di studiare; oppure test e verifiche da poter fare in modo molto pratico da computer, tablet e smartphone. 

Resti in contatto più facilmente

Gli insegnanti sono facili da reperire, via chat, telefonicamente, via mail, ogni giorno della settimana e a qualsiasi orario. Spesso anche direttamente tramite gli strumenti messi a disposizione dalla scuola di formazione, ad esempio piattaforme dedicate.

Scegli tu la data dell’esame finale del corso online

Di solito i corsi di formazione online consentono ai corsisti la possibilità di scegliere la data di consegna di eventuali elaborati e la data di test e verifiche per l’ottenimento dell’attestato. In questo modo avrai la possibilità di sottoporti al giudizio del tuo insegnante solo quando ti senti davvero preparato. Eviterai brutte figure, prenderai dei voti eccellenti e inoltre non vivrai mai alcun tipo di ansia da prestazione. 

Pubblicità

Piattaforme per corsi online: quali sono le più famose? 

A questo punto, devi conoscere quelle che sono le piattaforme per corsi online più famose in assoluto. Ebbene, ci sono diversi portali molto gettonati quando si parla di corsi di formazione online. 

Una delle più note in assoluto è Udemy. Qui potrai scegliere tra centinaia di corsi diversi e specializzarti nell’ambito lavorativo che preferisci. 

Molto interessante anche la piattaforma Thinkific che propone corsi nuovi e aggiornati per migliorare la propria formazione nell’ambito dei lavori web. Se vuoi optare per una piattaforma tutta italiana, allora il nostro consiglio è quello di provare LifeLearning. Qui potrai trovare corsi interessanti completamente in italiano. 

In ultima analisi, ora conosci quelle che sono le migliori piattaforme per corsi online. Non devi fare altro che puntare su quella che pensi faccia al caso tuo, scegliere quale corso seguire e migliorare le tue capacità professionali. 

Pubblicità

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button