fbpx
Formazione

Podcast motivazionali: possono essere davvero utili per trovare lavoro?

Hai mai sentito parlare dei podcast motivazionali? Sono davvero tanti coloro che sfruttano questi podcast per ottenere successo nella loro vita. In effetti, i podcast motivazionali possono darti numerosi vantaggi. Tuttavia, molti si chiedono se questi podcast possono essere anche utili per trovare lavoro.

Ebbene, la nostra risposta è sì. Alcuni podcast possono aiutarti ad avere successo nel mondo lavorativo. Ad ogni modo, affinché tu abbia un quadro preciso della situazione, è bene ampliare questa risposta. Perché i podcast motivazionali possono aiutarti? Ecco tutto quello che devi sapere sull’argomento.

Pubblicità

Cosa sono i podcast motivazionali?

Come prima cosa, devi capire cosa sono i podcast motivazionali. Si tratta di podcast che trattano vari argomenti per la crescita personale. Alcuni possono basarsi anche sul lavoro di squadra e le capacità di collaborare con colleghi oppure compagni di lavoro.

Questi programmi hanno lo scopo di motivare la persona che li ascolta. Attraverso l’ascolto di tali file audio, puoi ottenere vantaggi eccellenti come la consapevolezza nei tuoi mezzi.

Ci sono poi podcast che fanno intervenire diversi ospiti all’interno di ogni puntata. Grazie a tali esperienze o ai pareri degli esperti, puoi prendere i suggerimenti degli altri e sfruttarli nella tua vita. Come puoi intuire quindi, non devi sottovalutare la potenza di tali programmi.

Inoltre, i podcast sono spesso divisi per episodi. Proprio così, devi pensare a tali programmi come delle serie televisive. Ogni puntata ha un tema che viene analizzato completamente, così da dare all’ascoltatore tutte le informazioni che gli servono.

Per questa ragione dovresti scegliere podcast di alta qualità. Puoi appassionarti a tali programmi e trarre numerosi tesori che possono farti crescere come persona ma anche come lavoratore.

Quali sono i vantaggi dei podcast motivazionali?

Un primo vantaggio lo abbiamo già menzionato. Ascoltare podcast motivazionali può aiutarti ad avere una maggiore consapevolezza nei tuoi mezzi. Questo può essere molto utile e può aiutarti a superare periodi duri a lavoro, facendoti evitare la sindrome del burnout. Allo stesso tempo, avere consapevolezza nei tuoi mezzi può aiutarti a sviluppare resilienza qualora non dovessi trovare lavoro.

Ci sono poi anche altri vantaggi che puoi ottenere grazie al giusto podcast. Vuoi scoprire quali sono? Analizziamoli uno a uno cercando di comprendere perché sono fondamentali se aspiri a migliorare sempre di più come persona professionale.

Miglior autostima

Questo vantaggio si collega all’avere una maggiore consapevolezza nei tuoi mezzi. Ma in che modo una miglior autostima può aiutarti ad avere successo se devi trovare lavoro? Per capire questo concetto, è bene fare un esempio.

Pubblicità

Supponiamo che un’azienda molto importante ti chiami per sostenere un colloquio di lavoro. Sei nervoso e forse in ansia ma ciò è normale. Tuttavia, una maggiore autostima può farti aiutare ad avere i nervi saldi.

Grazie a questa capacità puoi essere lucido davanti al recruiter ed avere un colloquio brillante. Magari saprai anche elencare in modo eccelso tre pregi e tre difetti personali al selezionatore.

Certo, ciò non vuol dire ottenere un lavoro, ma grazie a un buon livello di autostima puoi farti notare dagli addetti alle risorse umane e aumentare le tue chance di essere assunto.

ragazza indossa cuffie

Capacità di risolvere problemi

Ascoltare un podcast motivazionale può aiutarti a risolvere i problemi. Infatti, puoi ascoltare come migliorare nel problem solving e su quali lacune devi lavorare.

Ci sono alcuni podcast che possono insegnarti a gestire problematiche come ansia o stress eccessivo sul luogo di lavoro. Sfruttare tali insegnamenti può farti essere più produttivo. Questo potrà fare colpo sui tuoi superiori o sui tuoi datori di lavoro.

Allo stesso tempo, proverai benefici sul piano personale. Acquisire una giusta ottica sul risolvere i problemi lavorativi è un passo che ti darà pace mentale dunque devi farla il prima possibile.

Trovare consigli utili

Similmente, quando ascolti podcast di questo genere puoi trovare consigli utili. I podcast motivazionali più gettonati sono quelli che ti donano consigli pratici che puoi sperimentare nella vita di tutti i giorni.

Per sfruttare al meglio questi suggerimenti, puoi fare un esercizio. La prossima volta che ascolterai un podcast, che sia motivazionale o di crescita personale, prendi un blocco note. Scrivi quali sono i consigli di ogni episodio e cerca di mettere in pratica quelli che pensi siano più utili per te.

Potrai notare nel corso del tempo i benefici che ogni consiglio può darti. A poco a poco, imparerai come comportarti in determinate situazioni a lavoro senza trovarti mai in difficoltà.

Ascoltare gli esperti

I migliori podcast disponibili online vengono tenuti da esperti del settore. Ma chi sono gli esperti che possono registrare podcast motivazionali? Ebbene, sicuramente psicologi ma anche addetti alle risorse umane.

Questi ultimi sono i più appropriati per dare consigli che possono darti la giusta spinta motivazionale e superare gli ostacoli da affrontare lungo il cammino. Inoltre, altri podcast possono contenere esperti in ambito lavorativo. Ad esempio, magari puoi ascoltare la storia di qualche giovane che ha capito come cambiare lavoro e trovare la giusta vocazione.

Ascoltare gli esperti attraverso i podcast motivazionali può cambiare la tua visione delle cose e puoi prendere spunto per apportare modifiche alla tua routine lavorativa.

Dove trovare i migliori podcast motivazionali per trovare lavoro?

A questo punto, magari ti chiedi dove puoi trovare i migliori podcast motivazionali. Ebbene, sulle diverse piattaforme specializzate puoi trovare podcast di alto livello. Tuttavia, quanti di questi possono aiutarti a trovare lavoro?

Forse puoi anche trovare ottimi podcast capaci di darti consigli sulla tua crescita personale. Ma dove puoi trovare podcast che possono essere davvero utili e possono intrattenerti? La risposta te la diamo noi! Nella nostra pagina dedicata abbiamo ben 2 podcast che possono aiutarti quando devi cercare lavoro.

Il primo podcast si chiama Job Planner ed è tenuto dall’esperta Diana Musacchio. Nei vari episodi, vengono mostrate diverse situazioni che possono capitare a lavoro, con molteplici consigli e soluzioni dati nel corso di ogni puntata. A ciò si aggiungono anche curiosità e fatti interessanti che rendono piacevole il tuo ascolto. Puoi ascoltare questo podcast anche mentre svolgi altre attività, l’ascolto non ti darà alcun fastidio.

Il secondo podcast invece si chiama Lavoro itinerante. Questo podcast racconta la storia di Sara Antonioli, una ragazza che si può definire una nomade digitale e che ha deciso di lavorare alle Canarie. Oltre a essere davvero interessante, questo podcast può darti i suggerimenti che ti servono se stai cercando di cambiare vita e trovare fortuna all’estero, magari come nomade digitale.

Puoi ascoltare entrambi i podcast sia visitando la nostra sezione sia sulle principali piattaforme streaming come Spotify, Google Podcast e Apple Podcast.

Ora sai a cosa possono servirti i podcast motivazionali e dove puoi trovarli. Non devi fare altro che provarli ad ascoltare e sperimentare sulla tua pelle i vantaggi che possono darti.

Pubblicità

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button