fbpx
Formazione

Studenti fuorisede: come sapere tutto ciò di cui hai bisogno?

Spesso, quando ci si trova davanti alla possibilità o necessità di studiare in una città diversa dalla propria, sorgono moltissimi interrogativi.

Come trovare la casa giusta? Come fare nuove amicizie? Come conoscere informazioni riguardo prezzi, trasporti, locali e vita notturna?

Le innumerevoli domande e difficoltà che sorgono nella mente di uno studente potrebbero addirittura indurre lo stesso a scegliere un’Università più vicina al proprio nido, scendendo dunque a compromessi. Una delle sfide più difficili che si pongono di fronte alla vita di un fuorisede è la ricerca della casa perfetta.

Come trovare la casa perfetta da fuorisede?

Il primo passo per la scelta della casa è riflettere: conosci qualche amico o parente nella città in cui ti stai trasferendo che potrebbe aiutarti? Avere dei contatti nella città che stiamo per raggiungere può essere fondamentale.  

In caso contrario, dovrai farcela da solo. Ma non temere, hai a disposizione uno strumento potentissimo: Internet

Il secondo punto su cui fare attenzione riguarda le dimensioni della casa e la vicinanza dalla nostra sede di studi. Non abbiamo intenzione di pagare cifre esorbitanti per una casa che non soddisfa le nostre reali esigenze. Scegli con attenzione, spesso un monolocale, se non dividi l’affitto con un inquilino, può essere la soluzione più intelligente. 

cercare-casa-studenti-fuori-sede

Ricorda inoltre sempre il fattore distanza: il nostro obiettivo è raggiungere la nostra Università nella maniera più comoda possibile.

Tutto molto bello, ma come fare ad ottenere i contatti di cui hai bisogno? Prima di tutto utilizza i motori di ricerca di case (come immobiliare.it per fare un esempio) per controllare il prezzo medio degli affitti nella tua zona d’interesse. Non vogliamo che tu venga truffato, pagando più del reale valore di affitto dell’immobile. 

Successivamente puoi utilizzare gli stessi motori di ricerca per trovare la casa di cui hai bisogno, oppure iscriverti a numerosi forum, partecipare a gruppi Facebook, contattare pagine Instagram, tutti relativi ovviamente alla città o Università che andrai a frequentare. 

Spesso questa alternativa si rivela la più utile e meno dispendiosa in termini economici. 

Poiché questo processo potrebbe richiedere del tempo, vorremmo consigliarti un sito che ti darà sicuramente una mano. Si tratta di studentefuorisede.it, un portale che raggruppa tutte le esigenze di uno studente fuorisede. Nella pagina home puoi cercare la tua città da fuorisede, scoprire i costi della vita, affitti, lista delle Università, eventi e info sui trasporti.

Inoltre potrai registrarti nella sezione forum per far parte della community, interagendo attivamente con altri studenti, creando discussioni o potendo domande. Nella sezione news invece sono raccolte le principali notizie dal mondo della scuola. 

Continua a seguirci per altre utili informazioni sul mondo del lavoro! ;)

Show More

Studentefuorisede.it

Studentefuorisede.it è un portale che aiuta gli studenti a conoscere info su: trasporti, costi della vita, Università, vita notturna e affitti. La sezione forum permette allo studente di entrare a far parte di una community dove poter interagire ponendo domande, creando discussioni e scambiando idee. La sezione news mostra le principali notizie dal mondo della scuola e dell'università.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button