fbpx
Formazione

Università telematiche e sbocchi lavorativi: quale scegliere

Le università telematiche sono una valida alternativa alle università tradizionali, visto che un titolo di studio ottenuto in queste realtà dà le stesse possibilità di sbocchi lavorativi e di iscrizione a concorsi di un titolo di studio ottenuto negli atenei tradizionali.

Pubblicità

Questo è un punto importante, visto che fino a qualche tempo fa c’era chi era un po’ titubante ad iscriversi ad un corso per via telematica. Piano piano c’è stata l’ascesa di questi istituti fino allo scoppio della pandemia che ha cambiato radicalmente le carte in tavola: l’impossibilità di seguire le lezioni presenza ha aumentato le video lezioni in streaming anche nelle università statali che hanno iniziato così a “copiare” il modello di didattica delle università online.

Questo fenomeno ha portato ad un aumento di iscrizioni nelle università online e anche in quelle tradizionali: “L’aumento – dichiara il rettore dell’università telematica Niccolò Cusano Fabio Fortuna al Corriere della Sera – si è verificato per il generalizzato riconoscimento dell’efficacia della didattica online forse sottovalutata in passato e, nel nostro caso, per un ulteriore affinamento di procedure e modalità comportamentali”.

Università online: i vantaggi per il lavoro

Attualmente, sono 11 le università telematiche riconosciute dal MIUR: eCampus, Niccolò Cusano (UniCusano), Guglielmo Marconi (UniMarconi), Unitelma Sapienza, Internazionale Uninettuno, Pegaso (UniPegaso), San Raffaele Roma, Mercatorum (UniMercatorum), IUL, Giustino Fortunato (UniFortunato) e Leonardo Da Vinci (UniDav).

In queste strutture le facoltà sono tutte a numero aperto e non c’è bisogno di alcun test ostativo come accade invece nelle università tradizionali. 

Le facoltà messe a disposizione nelle università online sono: Archeologia, Agraria, Architettura moda e design, Economia, Filologia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere, Lingue, Pedagogia, Psicologia, Scienze Biologiche, Scienze dell’Amministrazione, Scienze della Formazione, Scienze della Nutrizione, Scienze Motorie e Scienze Politiche.

Ogni corso disponibile dà diverse opportunità di sbocchi professionali post lauream e non solo, visto che gli atenei online sono perfetti per gli studenti lavoratori. Questo significa che chi vuole ottenere una laurea in un determinato campo allo stesso tempo può lavorare nello stesso settore e imparare il lavoro sul campo. 

Ciò è reso possibile dalla flessibilità della didattica: gli iscritti possono seguire le lezioni sia in diretta sia in modalità asincrona, rivedendo le registrazioni sul portale dell’ateneo.

Già in passato vi abbiamo parlato dell’orario migliore in cui studiare che in realtà non c’è perché cambia da persona a persona: c’è chi riesce a concentrarsi meglio la mattina, chi il pomeriggio e chi riesce a dare il meglio di sé durante le ore notturne. 

Pubblicità

Grazie alle lezioni erogate in modalità e-learning ogni iscritto sceglie in autonomia in quale momento della giornata seguire i diversi corsi.

università telematiche: quale scegliere?

Università telematiche: quale scegliere

Non esiste un’università telematica migliore rispetto alle altre, in quanto ogni ateneo potrebbe avere delle caratteristiche che fanno più al caso di uno studente piuttosto di un altro. Ci sono però alcuni fattori da considerare che possono determinare la decisione dell’ateneo più adatto alle proprie esigenze: oltre alle diverse facoltà presenti ci sono le modalità d’esame, la didattica, la valutazione dell’università, le possibilità di lavoro dopo la laurea, i costi del corso scelto, la struttura dell’ateneo e la presenza di sedi d’esame.

Quest’ultimo punto va chiarito: ogni università online ha diverse succursali sparse su tutto il territorio italiano visto che l’unico obbligo per gli studenti di recarsi in aula riguarda gli esami di profitto e le sedute di laurea. 

Per questo motivo scegliere un’università che ha una sede vicino alla propria abitazione sicuramente è migliore in termini di tempo e in termini di spese (che siano per la benzina del proprio veicolo o per un abbonamento di trasporto pubblico).

Pubblicità

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button