fbpx
Formazione

YouTube corsi: un valido aiuto per la formazione professionale?

Il mondo del lavoro odierno è davvero spietato, concorrenziale, con pochi posti disponibili e poche opportunità. Proprio per questo motivo è necessario intraprendere un percorso di formazione professionale che permetta di accrescere le proprie abilità al meglio. Ovviamente sono innumerevoli i corsi di formazione professionale (trovi quelli selezionati da noi su questa pagina) che possiamo seguire, ma una valida alternativa può essere la piattaforma YouTube. Youtube: corsi per formarsi e avere successo sul lavoro? Sì, è proprio di questo che stiamo parlando. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza insieme sulla questione mettendo in evidenza tutti i pro e i contro.

L’importanza della formazione professionale 

Prima di andare alla scoperta dei corsi YouTube, focalizziamo per un attimo la nostra attenzione sull’importanza della formazione professionale. La formazione è importante per poter entrare nel mondo del lavoro. Il mondo del lavoro odierno è infatti saturo, con pochissimi posti a disposizione. Solo chi sa dimostrare alle aziende alla ricerca di personale di avere talento, abilità e di essere già pronto per lavorare può riuscire ad ambire ad una carriera degna di questo nome. Con la formazione tutto questo è possibile. Non solo, la formazione è indicata anche per i liberi professionisti, i lavoratori autonomi, i freelance, che devono operare in un mercato concorrenziale e che, con un’adeguata formazione, possono diversificarsi, risaltare nella massa, e rendere il proprio profilo semplicemente incredibile. 

YouTube corsi: i pro e i contro della formazione professionale online

Detto questo, cerchiamo di capire perchè YouTube può essere considerato come una valida alternativa alla formazione professionale di stampo classico oppure come un modo per integrare la formazione al meglio. 

Sulla piattaforma sono presenti video di importanti personalità di ogni possibile settore lavorativo. Sono inoltre presenti canali didattici, canali di orientamento e molto altro ancora. Si tratta insomma di video professionali, ben realizzati, pesanti proprio per aiutare tutti coloro che da casa vogliono poter studiare al meglio e diventare sempre più bravi nel loro lavoro. Sono video fruibili senza alcun tipo di difficoltà anche da smartphone e tablet. Questo significa che si tratta di una formazione professionale che è sempre disponibile anche nei momenti morti della giornata, quando ad esempio siamo sull’autobus in attesa di tornare a casa, anche nelle giornata di tempo libero, sempre e ovunque. 

È molto importante sottolineare che YouTube è gratuito e a libero accesso. Si tratta senza alcun dubbio di un elemento da prendere in considerazione. Dato che la formazione è oggi piuttosto costosa, grazie a YouTube è possibile risparmiare molti soldi e riuscire lo stesso nell’impresa di formarsi al meglio. 

Questi sono i pro della formazione professionale che è possibile perseguire su YouTube. E per questo riguarda invece i contro? Sì, sono presenti anche dei contro. La formazione professionale che è possibile fare tramite YouTube non comporta alcun tipo di certificazione o di attestato. È una formazione che puoi perseguire e che accresce le tua abilità, ma che non arricchisce il tuo curriculum vitae. Questo non significa che non devi menzionarlo. Puoi infatti creare nel tuo curriculum vitae un’apposita sezione in cui parlare di questa formazione. Cerca di scrivere i nomi di coloro che hai avuto modo di seguire e cerca di parlarne in modo quanto più professionale possibile. Potresti anche creare un tuo video curriculum, come si usa ultimamente e come abbiamo approfondito in questo articolo.

YouTube: corsi per la formazione professionale, come sfruttarlo 

Ecco alcuni utili consigli su come sfruttare YouTube al meglio: 

  • Ti consigliamo di seguire un corso che ti consenta di ottenere delle certificazioni e degli attestati da inserire nel tuo curriculum vitae e sfruttare YouTube come integrazione ed approfondimento. 
  • Scegli solo ed esclusivamente i video in assoluto migliori, realizzati in modo professionale e da importanti nomi del settore. 
  • Prendi appunti mentre guardi i video, così da poter fissare i concetti più importanti al meglio nella tua mente.
  • Sotto ai video sono sempre presenti riferimenti, link, libri consigliati. Leggili e scegli di seguire questi riferimenti. In questo modo la tua formazione sarà impeccabile, approfondita al massimo. 

Infine, ci sentiamo di dare alcuni consigli utili per la fruizione dei video online. Dato che stare davanti a video e schermi digitali per troppo tempo può danneggiare i tuoi occhi, ti consigliamo di staccare lo sguardo dallo schermo ogni 20 minuti circa e fissare un punto lontano, avendo cura di battere e stringere le palpebre per qualche secondo. In questo modo allontani il rischio di incorrere nella patologia dell’occhio secco. Se possibile, puoi anche indossare degli appositi occhiali, specificatamente formulati proprio per gli schermi digitali, che permettono di non affaticare lo sguardo in modo eccessivo. 

Continua a leggere »

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche
Close
Back to top button