fbpx
Lavoro

Come diventare copywriter: primi passi

Se ami scrivere e allo stesso tempo sei anche appassionato di nuove tecnologie, di pubblicità, di marketing, dovresti prendere in considerazione di diventare copywriter. Il lavoro da copywriter infatti ti permette di conciliare queste passioni al meglio e di far sì che scrivere diventi per te un lavoro a tutti gli effetti. Puoi scegliere di lavorare come copywriter da libero professionista ovviamente, ma puoi anche provare ad entrare come dipendente in un’agenzia. A te la scelta. Ma come muovere i primi passi? Cosa fare per diventare un copywriter? Cerchiamo di scoprirlo insieme. 

Per diventare copywriter è necessario un percorso di studi?

Questa è la prima domanda che tutti si pongono. No, non è affatto necessario aver intrapreso un percorso di studi universitario per diventare copywriter. Non è necessario, ma di sicuro non guasta, perché gli studi universitari, specialmente quelli in materie umanistiche, offrono la possibilità di imparare l’arte della scrittura in modo impeccabile. 

Coloro che non hanno intrapreso un percorso universitario e che sentono di avere alcune lacune per quanto riguarda le competenze linguistiche, possono sempre ovviamente scegliere di seguire un buon corso di formazione o di approfondimento. Oltre ai corsi pensati appositamente per il copywriting e per il linguaggio persuasivo, è bene prendere in considerazione anche quelli sulla scrittura per la SEO e su Wordpress. 

Dobbiamo ammettere che può essere utile seguire anche qualche corso di lingue. Ad un copywriter può infatti capitare di dover scrivere articoli basandosi su informazioni in inglese o in un’altra lingua straniera. È anche possibile che gli venga richiesto di scrivere direttamente in un’altra lingua. 

Primi passi nel mondo del copywriting: l’importanza di fare un po’ di sana gavetta

Proprio perché non esiste un percorso ad hoc da seguire, è necessario provare a farsi le ossa direttamente sul campo. Intraprendono quella che comunemente viene definita gavetta, si ha la possibilità di fare esperienza diretta e quindi di imparare il mestiere, ma allo stesso tempo anche di rendere il proprio curriculum vitae ricco e accattivante quindi agli occhi dei possibili datori di lavoro o clienti. Per fortuna è oggi possibile scovare online molte agenzie alla ricerca di copywriter alla loro prima esperienza, senza dimenticare poi i portali dedicati proprio ai testi per il web. 

donna che scrive al computer

I guadagni sono senza dubbio bassi, molto bassi, ma si tratta di esperienze che consentono di diventare professionali e di assumere sulle proprie spalle le giuste competenze. In seguito sarà facile con un curriculum eccellente e competenze di alto livello crescere e fare carriera. 

Non solo curriculum, un copywriter deve avere anche un portfolio 

Oggi come oggi quello del copywriting è un settore estremamente concorrenziale. Questo significa che ad ogni annuncio di lavoro rispondono decine di persone, se non in alcuni casi centinaia. Proprio per questo motivo il curriculum non è affatto sufficiente. È necessario presentare sempre anche un portfolio che deve contenere gli articoli migliori che si ha avuto la possibilità di scrivere sino a questo momento. In questo modo il datore di lavoro può rendersi conto del modo di scrivere del candidato e capire con maggiore semplicità se si tratta della figura professionale ideale. Se sei bravo, se hai talento da vendere, se la scrittura fa davvero parte di te, con un buon portfolio hai la possibilità di dimostrarlo, anche nel caos in cui tu abbia fatto poca esperienza. 

Proprio per questo motivo potrebbe essere una buona idea anche quella di scrivere degli articoli inediti su vari argomenti. Avrai in questo modo un buon portfolio da mostrare, anche se di lavori inediti, anche se la tua esperienza non è ancora molto lunga. 

Continua a leggere »

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche
Close
Back to top button