fbpx
Lavoro

Come farti notare dall’azienda in cui vuoi lavorare

A molte persone capita di imbattersi in un’azienda e di pensare immediatamente:”Ecco, è proprio lì che vorrei lavorare”. In effetti, riuscire ad avere un sogno e raggiungerlo nel mondo del lavoro può essere gratificante e produttivo. D’altronde, un vecchio proverbio dice “Scegli un lavoro che ti piace e non lavorerai neanche un giorno”. Tuttavia, non sempre è facile ottenere un posto di lavoro nell’azienda che desideri. 

Anzi a dire la verità, negli ultimi tempi può essere difficile trovare un lavoro. Magari a volte vieni anche chiamato per sostenere dei colloqui ma non riesci proprio a ottenere il posto in palio. Come farsi apprezzare sul lavoro quindi? Segui i nostri consigli e ti farai notare tra i tanti candidati!

Farsi notare da un’azienda: il primo passo da compiere

Il primo passo da compiere se vuoi trovare un lavoro nell’azienda dei tuoi sogni è controllare sul sito ufficiale se ci sono posizioni lavorative aperte. Difatti, se un’azienda cerca del personale, sicuramente sarà propensa a pubblicare post sui social o annunci sul portale online. In caso contrario, ricorda che puoi anche inviare una candidatura spontanea. 

Alcune aziende permettono di fare ciò e accettano sempre candidature. Altre invece aprono eventuali candidature solo in determinati periodi. Dunque, informati prima di procedere, così da evitare brutte figure.

Tuttavia, devi pensare a quanti siano i curricula che arrivano in azienda, decine e decine, forse persino centinaia. È quindi necessario cercare di farsi notare dall’azienda, ma come?

A questo punto, bisogna approfondire maggiormente l’argomento e cercare di capire quali consigli conoscere e sfruttare

Farsi notare da un’azienda online e di persona

Se sei davvero interessato a lavorare in una determinata azienda, devi cercare di farti notare quanto più possibile. Puoi farlo sia online che recandoti fisicamente in azienda: 

  • Online. Prendi quante più informazioni possibile su quell’azienda e controlla in modo quotidiano i social network ad essa correlati. Inoltre, diventa fan su Facebook e follower su Instagram ed inizia ad interagire quanto più possibile con i post. Ricorda che nella maggior parte dei casi saranno gli addetti ai social a risponderti, ma ciò può essere un primo passo per farti notare. Puoi anche provare ad inviare un messaggio in privato, chiedendo magari se ci sono dei posti liberi in azienda oppure se è possibile inviare il curriculum a un indirizzo mail dedicato. Tuttavia, ricorda di essere sempre gentile e garbato, qualità che possono davvero fare la differenza quando si cerca un nuovo posto di lavoro. 
  • Fisicamente. Prova ad andare nella sede aziendale. Chiedi di poter parlare con il reparto risorse umane oppure chiedi se è possibile prendere un appuntamento. Se ti verrà concesso un appuntamento, anche se non si tratta di un colloquio ufficiale, avrai la possibilità di dimostrare quanto vali e che sei davvero interessato a lavorare in quell’azienda. Cerca di essere calmo e sereno, ricorda che devi fare una buona impressione ma devi anche essere naturale e non artefatto.
descrivere il progetto con l'azienda

Come farsi apprezzare da un’azienda: i consigli per il colloquio 

A questo punto, dopo aver visto quali sono i consigli per farti notare da un’azienda, occorre approfondire quelli che sono i consigli per farti apprezzare da un’azienda. Per capire meglio cosa intendiamo, facciamo un esempio. 

Hai finalmente ottenuto il colloquio con un’azienda che cercavi da tempo. Sostieni il tuo colloquio e sei positivo, ti pare di aver fatto una buona impressione. Tuttavia, dopo del tempo non hai nessuna notizia al riguardo, molto probabilmente non sei stato scelto per quel lavoro

Che sia una sensazione nuova o già sperimentata ricorda di non abbatterti. Continua a lavorare su te stesso e su ciò che può permetterti di farti apprezzare da un’azienda. Cosa? Ecco di seguito tutto ciò che devi migliorare se vuoi farti notare al colloquio e finalmente ottenere il lavoro dei tuoi sogni. 

Sviluppare Soft e Hard Skills: per avere successo al colloquio e distinguerti rispetto agli altri candidati, devi sviluppare soft e hard skills. Grazie a tali abilità puoi avere una marcia in più e avere maggiori possibilità di ottenere un nuovo incarico. 

Avere fiducia in te stesso: ricorda che devi avere fiducia nei tuoi mezzi. Al prossimo colloquio dimostrati sicuro e in pieno controllo delle tue emozioni. Tuttavia, sii naturale e anche spontaneo, elencando sia i tuoi pregi che i tuoi difetti

Essere sempre educato: come detto in precedenza, l’educazione e la cortesia possono fare miracoli a un colloquio. Qualunque sia la reazione o l’atteggiamento del tuo esaminatore, sii sempre garbato perché in questo modo puoi fare colpo sul tuo interlocutore. 

Dire la verità: ricorda, è inutile mentire al colloquio. Se dici la verità, affermando cosa sai fare ma anche cosa NON sai fare, puoi essere apprezzato e ti dimostrerai una risorsa valida e leale sin dal primo momento.

Avere un’idea imprenditoriale o un progetto da discutere: può essere una buona soluzione per farsi notare?

Prendi in considerazione anche un’altra strada. Cerca di capire quale potrebbe essere una mancanza di un’azienda, qualcosa che deve essere sistemato, un piccolo neo nel suo modo di lavorare. Costruisci su questo piccolo difetto un’idea imprenditoriale o un progetto lavorativo

Si tratta di qualcosa che ti porterà via molto tempo e che necessita da parte tua di molto studio. Tuttavia, ricorda che può valere la pena spendere tanto tempo per concentrarsi su ciò. Difatti, in sede di colloquio puoi illustrare la tua idea oppure il tuo nuovo progetto. 

Gli esaminatori e gli addetti HR prestano molto attenzione allo spirito proattivo ed energico dei potenziali candidati, specialmente se lavorano per aziende dinamiche. Certo, non aspettarti di essere assunto subito, ma grazie a tale lavoro puoi fare una buona impressione e magari riuscire finalmente a entrare a far parte nell’azienda che ti ha sempre affascinato. 

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio