fbpx
Lavoro

Diventare una guida ambientale escursionistica: sono disponibili anche corsi online?

La guida ambientale escursionistica è una figura professionale che ha il compito di accompagnare singoli visitatori oppure gruppi di visitatori in zone ad elevato interesse naturalistico. Accompagnare i visitatori significa aiutarli nel cammino, offrendo il proprio supporto per affrontare il sentiero al meglio e garantendo il primo soccorso in caso di necessità, ma significa anche illustrare tutti gli aspetti della zona, non solo quelli prettamente naturalistici, ma anche gli aspetti antropologici e culturali. 

Ma ancora non è tutto. La guida ambientale escursionistica infatti può anche ideare in prima persona itinerari di interesse naturalistico e ambientale oppure progetti ed eventi e può scendere in prima linea nella comunicazione delle offerte. Ha il compito di educare alla sostenibilità ambientale ed è attivo nella didattica. Spesso offre anche consulenza in materie naturalistiche e ambientali. Si tratta di una figura professionale complessa, multisfaccettata, davvero molto interessante, un lavoro che non annoia mai e che permette di stare a diretto contatto con la natura ogni giorno. È doveroso ricordare che una guida ambientale escursionista può lavorare come dipendente, ma è possibile anche scegliere di lavorare in totale autonomia. 

Come diventare una guida ambientale escursionistica, i corsi 

Ovviamente per poter diventare abili nel portare avanti tutte le attività sopra indicate, è di fondamentale importanza seguire un buon corso di formazione. Il corso deve essere organizzato e riconosciuto dalla propria regione e deve permettere di ottenere l’abilitazione alla professione tramite superamento di un esame finale. Si tratta di corsi che vengono organizzati in modo periodico, complessi in quanto prevedono lo studio di molte diverse materie. 

Oggi sono disponibili anche dei corsi online. Si tratta di qualcosa che sino a qualche anno fa non esisteva affatto, di una novità, di una piccola rivoluzione. I corsi online possono essere considerati come una vera e propria manna dal cielo, capaci infatti di abbattere ogni barriera geografica e di consentire a tutti di poter partecipare. Possono partecipare così in modo semplice anche coloro che vanno ancora a scuola o chi ha un lavoro, perché grazie al potere del web è facile conciliare tutti gli impegni. Possono partecipare persone che in questo momento sono ferme a causa di un problema di salute o di un infortunio, oppure chi non ha un mezzo per spostarsi con agilità. Inoltre si tratta di una buona scelta in periodi di pandemia e di stop forzati come quelli che abbiamo vissuto nell’ultimo anno. Insomma è un’opportunità che vale la pena prendere al volo, anche perchè molte persone si sentono maggiormente a loro agio studiando direttamente tra le quattro mura domestiche o in luoghi che trasmettono loro tranquillità e calma. 

Solitamente i corsi prevedono sempre un periodo di affiancamento da fare direttamente sul campo, in modo da poter davvero iniziare a mettere in pratica tutto ciò che è stato possibile studiare durante il corso e approfondire in autonomia, in modo da capire davvero come questa professione debba essere portata avanti. 

Come trovare lavoro?

Anche in questo caso il web può essere un valido aiuto alla ricerca di un lavoro. Online infatti vengono pubblicati tutti gli annunci e i bandi delle regioni. Basta navigare un po’ per riuscire a scovare queste opportunità e candidarsi. Ricorda che una buona lettera di accompagnamento è sempre un buon modo per candidarsi, oltre all’invio del proprio curriculum vitae e dell’abilitazione alla professionale. In una lettera è infatti possibile raccontare seppur brevemente qualcosa di sé e trasmettere il proprio amore per la natura e la propria voglia di lavorare, tutti elementi importanti. Prendi spunto da questo articolo!
Dipende dai casi, però. Se si tratta di un bando e non di un annuncio una lettera può fare ben poco. Sono molti altri gli elementi che saranno presi in considerazione per stilare una classifica dei candidati, elementi oggettivi.

A cura della redazione di Trekking Magazine

Continua a leggere »

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche
Close
Back to top button