fbpx
Lavoro

Fare carriera: ecco tanti utili consigli per il tuo successo

È bello avere un posto di lavoro stabile, ma è altrettanto bello riuscire a fare carriera. In questo modo ecco che è possibile ottenere uno stipendio migliore e allo stesso tempo anche molte soddisfazioni personali. Ma come fare carriera nel lavoro? La famosa agenzia specializzata in selezione del personale Randstand ha compilato una lista molto esaustiva da cui abbiamo deciso di prendere spunto per aiutarti nella tua corsa verso il successo. 

Come fare carriera partendo dal basso: la giusta pianificazione 

Stai partendo dal basso e vorresti riuscire ad arrivare ai vertici aziendali? Devi allora cercare di pianificare in modo impeccabile il tuo percorso sul medio lungo termine, dividendo il percorso in tanti piccoli obiettivi, in tanti piccoli livelli. Di sicuro non puoi passare dal basso ai vertici aziendali con un balzo solo! Per fare carriera devi quindi raggiungere un piccolo obiettivo per volta. Un passo alla volta, è semplice andare lontano. 

Consigli per fare carriera: come farsi conoscere dai propri superiori 

Per riuscire a raggiungere ogni singolo obiettivo che hai inserito nel tuo percorso verso il successo, hai bisogno che i tuoi superiori imparino a conoscerti, che scoprano le tue doti, che capiscano che il lavoro che stai facendo in questo momento non è adatto per te e che ti meriti di crescere. 

Per riuscire in questa impresa ecco cosa puoi fare: 

  • Cerca di essere una persona molto organizzata, sempre disponibile, capace di farsi carico anche delle urgenze più impellenti senza alcuna difficoltà. Arriverà il momento in cui l’azienda per cui lavori sarà nel caos e avrà bisogno di qualcuno che si faccia carico di mansioni dell’ultimo minuto. Tu sarai lì, pronto a dare il tuo aiuto. I tuoi superiori lo noteranno e sicuramente ti premieranno, magari proprio con una bella promozione. 
  • Devi dimostrare di saper lavorare in team. Solo chi sa lavorare cooperando con gli altri infatti dimostra di credere davvero nell’azienda, nel suo essere un organismo in cui ogni più piccolo elemento è importante. Dimostra però di saper gestire il lavoro di un team, in modo carismatico, proprio come farebbe un leader. Leggi questo articolo per approfondire e capire come. 
  • Allena la tua empatia. Devi imparare a metterti nei panni degli altri, a non giudicare nessuno, ad ascoltare. In questo modo sarai sempre pronto a risolvere ogni possibile conflitto che potrebbe vernisi a creare e riuscire a rendere il clima che si respira all’interno dell’azienda senza dubbio migliore. Se i tuoi superiori notano un atteggiamento di questo genere, è normale che inizino a pensare ad una promozione. 
  • Devi crescere, sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista personale. Per riuscire in questa impresa ti consigliamo di seguire dei corsi di formazione e di aggiornamento. Magari puoi chiedere al tuo datore di lavoro se ne sono presenti alcuni a disposizione per i dipendenti. In questo modo farai notare la tua voglia di crescere.

Come fare carriera in azienda senza sottoporsi ad uno stress eccessivo 

Tutte le indicazioni che ti abbiamo sopra fornito ti permettono di dimostrare tutte le tue doti ai tuoi superiori, di ottenere promozioni sempre più interessanti e di iniziare quindi la tua scalata verso il successo, così che il posto di lavoro a cui ambisci sia sempre più vicino. Come avrai notato, sono però molti i dettagli che devi prendere in considerazione e questo può comportare una buona dose di stress. 

uomo con pollice in su

Lo stress non è un buon amico di coloro che vogliono fare carriera, in quanto può farci cadere in errori anche molto gravi. Meglio allontanare lo stress quanto più possibile! Come?

Ti consigliamo innanzitutto di leggere qui. E subito dopo di evitare di voler raggiungere l’obiettivo finale che ti sei prefissato in pochissimo tempo. Per scalare la gerarchia aziendale è possibile che siano necessari anche degli anni. Tieni in mente questo dettaglio, al fine di evitare di sobbarcarti di responsabilità eccessive.

È giusto essere sempre a disposizione della propria azienda se si desidera fare carriera, ma è altrettanto giusto prendersi delle pause. Non lavorare quindi 18 ore al giorno! Non sprecare le giornate di festa per andare in ufficio! E ricorda che le ferie sono importanti, piccoli momenti di pausa dallo stress che permettono di rilassarsi e ricaricare le energie. Dopo qualche giorno di ferie, potrai tornare alla tua scalata verso il successo più in forma di prima. 

Continua a leggere »

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button