fbpx
Lavoro

Giovani, alla ricerca del lavoro ideale: i settori con maggiori opportunità nel 2022

Oggi molti giovani sono alla ricerca del loro lavoro ideale. Il desiderio è trovare una posizione che sia al tempo stesso soddisfacente e stimolante, in cui si possano utilizzare le proprie competenze per fare la differenza. Fortunatamente ci sono molte opportunità eccellenti anche per il futuro, in settori tradizionali come l’economia, o in campi in continua crescita come il digitale o l’assistenza sanitaria. In questo articolo, dunque, analizzeremo insieme quali sono i settori con maggiori opportunità per il futuro.

Le esigenze dei giovani e la scelta del lavoro

Le esigenze dei giovani in termini professionali e lavorativi stanno cambiando rapidamente, a causa del veloce sviluppo della tecnologia e del contesto economico e politico globale. Di pari passo sembrano cambiare anche i valori: si punta ad un maggior benessere prima ancora della carriera

Pubblicità

In questo anche la pandemia ha avuto un forte impatto sulla ricerca del lavoro, rendendo alcuni settori più attraenti, e affossandone altri. Per esempio, il settore digitale sta crescendo in modo esponenziale, e potrebbe essere una nicchia ideale per chi è interessato a soluzioni high-tech come lo sviluppo di app. Il digital, inoltre, concede grandi opportunità anche a chi scrive o a chi è appassionato di fotografia (e di giornalismo). 

Naturalmente un giovane, prima di scegliere una professione, deve valutare due aspetti: innanzitutto i propri talenti e i propri desideri, e in secondo luogo il futuro della professione, dunque i possibili sbocchi che potrebbero aprirsi al termine del percorso di studi. In fase di ricerca della propria professione ideale, una volta analizzati i settori con maggiori opportunità, è fondamentale reperire quante più informazioni possibili anche sulle realtà aziendali alle quali si ambisce. A tal riguardo, ci si può affidare ad alcuni servizi ad hoc, come nel caso di icribis ad esempio. che consente di valutare l’affidabilità delle singole imprese italiane ed estere. Poi è bene capire che, trattandosi del proprio futuro, bisogna ascoltare i consigli altrui ma prendere in piena autonomia la decisione, mantenendosi comunque realistici sulle opportunità.

Quali sono i settori con i maggiori sbocchi professionali?

Secondo gli ultimi rapporti delle università e dei centri di ricerca, ci sono diversi settori che offriranno molte opportunità professionali nel prossimo futuro. Uno di questi è il business: chi aspira a diventare imprenditore può trovare qui molti sbocchi, sia legati alle imprese tradizionali (come la manifattura, la vendita al dettaglio, la vendita all’ingrosso) sia a quelle digitali (gli e-commerce su tutti). 

Inoltre, fra i settori “anziani”, oggi spicca in particolar modo il turismo, che sta vivendo una seconda giovinezza dopo il crollo subito durante la pandemia. Altri settori molto interessanti sono il sanitario, la robotica, l’informatica e le nuove opportunità garantite dal machine learning, dai big data e dall’intelligenza artificiale. Infine, vale la pena di menzionare altre professioni come il cloud architect e il consulente di data management.

Pubblicità

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button