fbpx
Lavoro

Giovani, alla ricerca del lavoro ideale: alcuni consigli utili

Oggi molti giovani sono alla ricerca del loro lavoro ideale. Il desiderio è trovare una posizione che sia al tempo stesso soddisfacente e stimolante, in cui si possano utilizzare le proprie competenze per fare la differenza. Fortunatamente ci sono molte opportunità eccellenti anche per il futuro, in settori tradizionali come l’economia, o in campi in continua crescita come il digitale e l’assistenza sanitaria.

In questo articolo, dunque, analizzeremo insieme quali sono i settori con maggiori opportunità per il futuro. Oltre a ciò, verranno forniti alcuni consigli che possono essere fondamentali per poter trovare il lavoro dei propri sogni oppure una posizione che riesca a soddisfare le proprie esigenze.

Le esigenze dei giovani e la scelta del lavoro

Come prima cosa, è bene approfondire quali sono le necessità che le nuove generazioni applicano al mondo lavorativo. Le esigenze dei giovani in termini professionali e lavorativi stanno cambiando rapidamente, a causa del veloce sviluppo della tecnologia e del contesto economico e politico globale. Di pari passo sembrano cambiare anche i valori: si punta ad un maggior benessere prima ancora della carriera

In questo anche la pandemia ha avuto un forte impatto sulla ricerca del lavoro, rendendo alcuni settori più attraenti e affossandone altri. Per esempio, il settore digitale sta crescendo in modo esponenziale e potrebbe essere una nicchia ideale per chi è interessato a soluzioni high-tech come lo sviluppo di app. Il digital, inoltre, concede grandi opportunità anche a chi scrive o a chi è appassionato di fotografia (e di giornalismo). A questo proposito, negli ultimi tempi si sta avendo un vero e proprio boom di professioni come copywriter, content writer, web editor e content creator.

Naturalmente un giovane, prima di scegliere una professione, deve valutare due aspetti: innanzitutto i propri talenti e i propri desideri, e in secondo luogo il futuro della professione, dunque i possibili sbocchi che potrebbero aprirsi al termine del percorso di studi. In fase di ricerca della propria professione ideale, una volta analizzati i settori con maggiori opportunità, è fondamentale reperire quante più informazioni possibili anche sulle realtà aziendali alle quali si ambisce.

A tal riguardo, ci si può affidare ad alcuni servizi ad hoc, come nel caso di icribis ad esempio. Questo servizio consente di valutare l’affidabilità delle singole imprese italiane ed estere. Poi è bene capire che, trattandosi del proprio futuro, bisogna ascoltare i consigli altrui ma prendere in piena autonomia la decisione, mantenendosi comunque realistici sulle opportunità.

Quali sono i settori con i maggiori sbocchi professionali?

Secondo gli ultimi rapporti delle università e dei centri di ricerca, ci sono diversi settori che offriranno molte opportunità professionali nel prossimo futuro. Uno di questi è il business: chi aspira a diventare imprenditore può trovare qui molti sbocchi, sia legati alle imprese tradizionali (come la manifattura, la vendita al dettaglio, la vendita all’ingrosso) sia a quelle digitali (gli e-commerce su tutti). 

Inoltre, fra i settori “anziani”, oggi spicca in particolar modo il turismo, che sta vivendo una seconda giovinezza dopo il crollo subito durante la pandemia. Altri settori molto interessanti sono il sanitario, la robotica, l’informatica e le nuove opportunità garantite dal machine learning, dai big data e dall’intelligenza artificiale. Infine, vale la pena di menzionare altre professioni come il cloud architect e il consulente di data management.

Chi vuole essere aggiornato su quelli che sono i settori con i maggiori sbocchi professionali nell’ultimo periodo può leggere il nostro approfondimento al riguardo. In questo modo, è possibile prepararsi sin da subito per ottenere una posizione di successo sia ora che nel prossimo futuro.

Giovani e lavoro: quali consigli per trovare il giusto impiego?

I giovani che vogliono trovare un buon lavoro possono seguire alcuni consigli. Ecco quali sono i suggerimenti più interessanti da non sottovalutare!

  • Preparare un buon curriculum vitae: il primo consiglio è quello di preparare un buon cv. Grazie a un buon curriculum è possibile far colpo su datori di lavoro e addetti alla selezione del personale. Per questa ragione, un curriculum dovrebbe essere ordinato, organizzato bene e bello da vedere. Chi non sa come preparare un buon cv può dare un’occhiata a Europass, il curriculum in formato europeo.
  • Sviluppare le giuste soft skills: le soft skills sono le capacità o competenze trasversali che permettono di avere buoni risultati in qualsiasi ambiente di lavoro. Sviluppare quelle giuste, come capacità di lavorare in autonomia e resilienza. Per avere un quadro più chiaro sulle soft skills è possibile leggere il nostro contenuto d’approfondimento al riguardo e ottenere ulteriori consigli sull’argomento.
  • Aggiornare le proprie competenze: anche chi è giovane può avere un ottimo bagaglio culturale e professionale. Quest’ultimo si può sviluppare in qualsiasi momento, non è sempre necessario un impiego. Come? La scelta è varia: corsi di formazione, workshop, eventi, fiere, ovvero tutto ciò che serve per sviluppare un mindset vincente ed esperto in un determinato settore.
  • Fare ricerche sulle diverse aziende: come detto in precedenza, questo è fondamentale. Bisogna fare ricerche sulle maggiori aziende di un determinato settore e scegliere quale sia la migliore per il proprio percorso lavorativo. In questo modo, aumenteranno le chance di ottenere una buona carriera e un impiego gratificante.

Conclusioni: giovani e lavoro, un connubio che può essere vincente

Ora si hanno a disposizione tutte le informazioni e i consigli per trovare un lavoro adatto alle proprie caratteristiche. I giovani possono fare tesoro dei suggerimenti ottenuti e metterli in pratica per dare vita a un percorso lavorativo ricco di soddisfazioni.

È arrivato il momento di mettersi in gioco, con le giuste abilità e uno stato mentale propositivo il mondo del lavoro non farà paura ma si affronterà nel modo migliore per avere successo!

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio