fbpx
Lavoro

I lavori più richiesti del 2021: ecco le skills e le professioni per avere successo nel mercato del lavoro

La pandemia di Covid-19 del 2020 ha dato un grande “scossone” al mercato del lavoro mostrando grandi cambiamenti nella ricerca del lavoro e della sua offerta, registrando, purtroppo, anche un dato negativo delle nuove assunzioni legato, inevitabilmente anche al blocco dei licenziamenti imposto dalle normative dovute all’emergenza. 

Dopo l’incubo Covid che ha profondamente modificato le nostre vite ed inevitabilmente anche il mondo del lavoro, le nuove figure professionali più richieste sono quelle legate al mondo della comunicazione, delle risorse umane, del mondo dei developer, della cybersecurity e del settore agro-alimentare. 

La tecnologia protagonista

Indubbiamente il passaggio per la maggior parte dei professionisti allo smart o home working ha potenziato il ruolo della tecnologia e, in particolare, di tutto il mondo legato al web e ai social network. Il lavoro da remoto ha portato anche all’evoluzione tecnologica delle piattaforme dedicate, come ad esempio Zoom che ha beneficiato anche di una crescita nel mercato della Borsa, e si è confermato come una forma di lavoro effettiva che ha salvato molti posti di lavoro a rischio. Sicuramente questa nuova attitudine potrà modificare profondamente anche i comportamenti sia dei lavoratori, sia dei consumatori o utenti, cambiando anche lo stile di vita. 

ragazza sorridente seduta alla scrivania

La comunicazione digitale è diventata l’indiscussa protagonista delle nostre vite e proprio grazie a questa e ai suoi attori principali, in particolare durante il lockdown, è stato possibile aiutare molte attività a superare momenti di crisi mantenendo grazie ai social, ai vari servizi fruibili anche online, quindi le figure dei developer, nello sviluppo di app, sono diventate essenziali. 

D’altro canto anche i recruiter hanno preso piede diventando sempre più protagonisti della scena lavorativa, al punto da richiedere un incremento di esperti anche in modalità live, nonostante lo scenario d’emergenza dovuto alla pandemia. 

Le professioni più richieste nel dettaglio

Il settore agro-alimentare negli ultimi mesi, in particolare durante l’emergenza, è stato uno dei settori che ha avuto la crescita maggiore, in particolare, se si fa riferimento anche al settore di qualità e controllo.  

Altre attività in fase di crescita sono le professioni legate all’ambito sanitario, come: medici, infermieri, operatori sanitari, ma anche del settore legato al trasporto, alla logistica, ma in particolare alle piattaforme digitali e quelle di e-commerce.

Altre figure che avranno un ruolo importante in questa situazione saranno professionalità competenti alle quali sarà richiesto di analizzare, interpretare dati e processi digitali, quali: Data Specialist, Digital Marketing, SEO expert, e-commerce specialist.

Le professioni amministrative e contabili avranno una nuova evoluzione grazie al processo di digitalizzazione che va avanti da tempo, con nuove figure, come il payroll specialist, o più comunemente, tecnico-contabile. 

Un altro settore che ha registrato un importante incremento è quello della cyber security, con la figura del Cyber Security Specialist che si occupa di information, network security e vulnerability assessment

Continua a leggere »

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button