fbpx
Lavoro

Le 5 competenze più richieste nel mondo del lavoro

Le soft skills ti distinguono dagli altri. Impara quali sono le più richieste e aggiungile al CV!

Per riuscire ad essere presi in considerazione per una posizione lavorativa, è di fondamentale importanza ovviamente essere in possesso di tutte le competenze professionali necessarie per il lavoro in questione. Lo stesso ovviamente vale per coloro che vogliono fare carriera in una ben precisa posizione lavorativa. 

È anche vero però che le competenze lavorative le possiedono tutti coloro che vengono presi in considerazione per un colloquio e di sicuro tutti coloro che proprio come te sono stati assunti da un’azienda. Come riuscire allora a distinguersi? Come riuscire a far sì che il proprio profilo possa venire alla luce nella grande massa di profili presenti?

È possibile ottenere tutto questo, sviluppando al meglio quelle che sono le capacità lavorative trasversali, meglio conosciute nel mondo del lavoro come soft skills. Sono queste le competenze che possono davvero fare la differenza tra il tuo CV e quello di un altro candidato. Allo stesso tempo, sviluppare tali qualità possono aiutarti a trovare un posto di lavoro eccellente, accompagnandoti durante tutta la tua vita professionale. Senza ombra di dubbio, sono queste le competenze che possono aiutarti a fare carriera. 

Questo punto ormai è chiaro, ma forse ora ti chiedi, quali sono le competenze in assoluto più richieste nel mondo del lavoro di oggi? Ebbene, di seguito potrai trovare le 5 competenze professionali che devi apprendere ed inserire assolutamente nel cv per avere successo nel mondo lavorativo. 

Problem solving

In ogni realtà lavorativa possono sorgere situazioni complesse, che devono essere risolte nel più breve tempo possibile, pena il rischio di perdere un cliente o ritrovarsi a perdere ingenti quantità di soldi. Proprio per questo motivo il problem solving è importante. Ma cosa si intende con problem solving? Quando si parla di questa qualità, si intende la capacità di comprendere i problemi, saperli gestire e saperli portare a soluzione in breve tempo, adattandosi alla nuova situazione e lavorando con flessibilità. Una persona che padroneggia l’arte del problem solving saprà sempre donare tranquillità agli altri colleghi presenti sul luogo di lavoro.

Pensiero critico

È fondamentale riuscire ad analizzare ogni possibile situazione e saper dare una valutazione chiara e precisa. Per pensiero critico si intende anche la possibilità di vedere oggettivamente una determinata situazione, senza farsi coinvolgere da fattori soggettivi. Questa è una qualità lavorativa molto richiesta, perché denota lucidità e determinazione a portare a termine un compito. Sviluppare pensiero critico può essere complicato, ma con tempo e forza di volontà sarà possibile acquisire questa soft skill di importanza fondamentale per avere successo nel mondo del lavoro. 

Creatività

In ogni realtà lavorativa, è importante che siano presenti persone che sanno essere creative. Difatti, è necessario che in un team si riesca ad avere la capacità di volare sulle ali della fantasia e di saper sfruttare al meglio le innovazioni, a volte andando controcorrente . Solo così è possibile trovare soluzioni efficaci e sbaragliare la concorrenza. La creatività è una delle competenze professionali da associare ad altre qualità come coraggio e “fame” lavorativa. Chi osa è destinato alla grandezza. Tuttavia, ricorda di non esagerare. Fa bene volare con la fantasia, ma bisogna anche saper ritornare con i piedi per terra. Dunque, non limitare la tua creatività anche se sii sempre disposto ad ascoltare i consigli di coloro che hanno più esperienza di te. 

Gestione del personale

Non si tratta solo di saper organizzare le persone che lavorano insieme a te. Si tratta di saper motivare queste persone a lavorare meglio, valorizzando il loro lavoro e il loro talento, e rendendoli partecipi dei feedback che li vedono come protagonisti. Per saper gestire in questo modo le persone è necessario che tu sia empatico, che abbia una buona dose di intelligenza emotiva e che sia in grado di prendere delle decisioni in modo veloce. Ricorda che sviluppare questa capacità di aiuterà in un’eventuale scalata lavorativa. Difatti, un leader professionale deve saper gestire il personale, non solo richiamandolo o rimproverandolo, ma donandogli il giusto esempio e spronando gli altri a dare il meglio di loro stessi. 

Capacità di lavorare in team

Devi dimostrare di saper lavorare insieme agli altri, in gruppo. Devi saper organizzare il lavoro, capire quali siano le priorità, saper coordinare il proprio lavoro con quello degli altri, senza diventare mai protagonisti. Ricorda che nella maggior parte dei lavori, lavorare in team è fondamentale. Squadre forti sono produttive e portano soddisfazioni incredibili. 

Competenze professionali: come poterle acquisire in tempi brevi?

A questo punto, potresti chiederti come puoi acquisire le soft skill in tempi brevi. Ebbene, ci sono diverse cose che puoi fare per riuscire a migliorare tali capacità

Ad esempio, puoi pensare di seguire corsi online oppure in presenza per migliorare le qualità menzionate. In alternativa, puoi studiare libri e manuali a tal proposito per capire dove migliorare. 

È molto importante anche avere un punto di riferimento in questo campo, che possa essere un esempio da seguire per quanto riguarda le capacità professionali

In ultima analisi, acquisire le competenze tecniche indicate è necessario per avere successo nel mondo del lavoro. Dunque, impegnati al massimo e non sarà affatto un’utopia ottenere l’impiego dei tuoi sogni. 

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio