fbpx
Lavoro

Metaverso e opportunità di lavoro: su cosa investire oggi per giocare d’anticipo?

Metaverso e lavoro: questo connubio potrebbe essere molto importante in futuro. In effetti, il metaverso è a tutti gli effetti quella che si può definire la “next big thing” nel mondo digitale e non solo.

Per questa ragione, è importante conoscere di più su questo argomento, ma soprattutto sapere come può relazionarsi al mondo del lavoro. Insomma, cosa devi fare per poter lavorare grazie al metaverso?

Pubblicità

In questo articolo, potrai trovare le risposte a questa domanda. In questo modo, riuscirai a capire come puoi formarti ora per riuscire a giocare in anticipo sul futuro e poter aver ottime opportunità lavorative grazie a questo nuovo mondo digitale.

Metaverso e lavoro: un nuovo mondo nel quale operare

Come prima cosa, devi capire perché c’è tanta attesa del metaverso e perché può essere davvero una grossa occasione per avere nuove opportunità di lavoro.

In realtà, ancora oggi non c’è una definizione unica di metaverso. C’è chi lo considera un luogo astratto, una sorta di mondo 3D dove si può sperimentare e realizzare i propri sogni. Una sorta di evoluzione di internet dove gli avatar possono interagire tra loro in rapporti sociali. Altri poi, pensano che il metaverso possa rivoluzionare il modo di vivere di ogni essere vivente, mescolandosi addirittura ad alcuni elementi della realtà.

Certo, è ancora presto per capire quali sono le reali potenzialità di questo strumento. La cosa importante da sapere è che ci sono delle potenzialità e numerose aziende e investitori in tutto il mondo hanno dimostrato di voler anticipare i tempi.

Non a caso, secondo alcune statistiche, nel 2021 il mercato globale del Metaverso è valso la cifra di circa 38 miliardi di dollari e nel 2022 continuerà a crescere. Secondo gli analisti, potrà arrivare a circa 47 miliardi di dollari.

Inoltre, devi considerare anche tutte le tecnologie che sono già state associate al metaverso. Tra queste ci sono i visori per la realtà virtuale, la blockchain, le valute digitali e i software per l’elaborazione di mondi virtuali.

Insomma, il metaverso è una realtà embrionale che a poco a poco sta diventando sempre più imponente, per questa ragione non bisogna sottovalutarlo.

In quali modi il metaverso potrà essere utile per lavorare?

A questo punto, magari ti chiedi in che modo il metaverso può essere utile per lavorare. Ebbene, ci sono diverse applicazioni che già ora sono in fase sperimentale e che stanno aiutando centinaia di aziende in tutto il mondo.

Pubblicità

Coloro che applicano queste opportunità stanno avendo numerosi vantaggi. In effetti, se si confrontano pro e contro degli usi del metaverso, il rapporto è decisamente vantaggioso. Dunque, come potrà (e può) essere utile il metaverso? Ecco tutte le applicazioni più interessanti di questa tecnologia.

Collaborazioni a distanza

In primo luogo, il metaverso può essere utile per le collaborazioni a distanza. A causa della pandemia da Covid-19, il mondo ha scoperto come lo smart working possa essere una valida alternativa per le aziende. Anzi, alcune società nonostante il graduale ritorno alla “normalità” lavorativa, hanno lasciato libera scelta ai loro dipendenti e alcuni hanno preferito continuare a lavorare da remoto.

Con il metaverso, lo smart working viene potenziato. Proprio così, immagina di partecipare a una riunione virtuale dove puoi essere presente anche rimanendo a casa tua. Grazie all’utilizzo di un visore per la realtà virtuale, potrai immedesimarti nel tuo avatar e visitare la sala riunioni virtuale della tua azienda.

Inoltre, ogni conference room virtuale può essere personalizzata con loghi, mappe, schemi e molto altro ancora e potrai avere tutto a portata di mano. In poche parole, sembrerà una riunione Zoom, solo ancora più coinvolgente ed efficace.

Metaverso e lavoro: Formazione potenziata in realtà virtuale

Anche la formazione può essere potenziata grazie al metaverso. In particolar modo, la realtà virtuale può giocare un ruolo fondamentale quando si parla di corsi di formazione. Oggi ci sono corsi che possono essere tenuti a distanza. Inoltre, ci sono videocorsi che possono essere seguiti in completa autonomia.

A volte però, qualcuno potrebbe stancarsi di tali corsi e non seguirli con la giusta attenzione. Ciò non accade se il corso di formazione si tiene in un’aula virtuale. In questo modo, tutte le lezioni saranno più coinvolgenti. Il metaverso può prendere i punti di forza della formazione in aula e di quella a distanza e fonderli insieme.

Il risultato può essere fenomenale. Grazie a tale approccio, tutti i corsisti possono ricevere una formazione eccellente e possono avere un alto livello di attenzione durante ogni lezione. Ciò potrebbe essere una rivoluzione sicuramente vantaggiosa sia per le risorse umane sia per le aziende che vogliono aumentare la produttività.

Aiutanti e segretari digitali

Quante volte hai sentito parlare delle IA? Sembra che le intelligenze artificiali ormai controllano il nostro mondo. Pensa ad esempio agli algoritmi che regolano i social network. Decidono loro cosa può piacerti, cosa devono mostrarti e cosa devi commentare. Insomma, le IA fanno parte del nostro mondo e come ogni strumento possono essere usate in modo produttivo.

Dunque, pensa come le IA possono aiutarti nel metaverso. Magari hai bisogno di una mano per completare un discorso o redigere un report. Nel metaverso si sta sperimentando l’uso di segretari o aiutanti digitali che possono darti ciò che ti serve per portare a termine il tuo lavoro.

In questo modo, potrai compiere tutti i tuoi incarichi nel miglior modo possibile. Inoltre, potrai completare il lavoro in tempi più rapidi, ottimizzando la tua routine lavorativa.

Creazione di nuove professioni lavorative

Infine, il metaverso può essere quello che serve per creare nuove professioni lavorative. D’altronde, essendo una cosa così rivoluzionaria, c’è bisogno di esperti specializzati che sappiano come sfruttarla al meglio.

Quali sono i lavori del metaverso? Ebbene, può sembrare strano, ma alcuni già stanno studiando per diventare agenti immobiliari del metaverso. D’altronde, i lotti virtuali e le proprietà nel metaverso vanno a ruba, acquistarne per molti è un affare. È vero, le cifre per queste operazioni sono strabilianti, ma di conseguenza anche i guadagni e le commissioni possono essere molto alte.

Inoltre, alcuni si stanno specializzando per il ruolo di Mesher. Questi ultimi sono sviluppatori che creano dei modelli 3D e realizzano nuovi oggetti per il metaverso. Insomma, questa figura è una sorta di designer 2.0 capaci di creare oggetti di vario genere.

Infine, c’è il ruolo di Creator. Questi ultimi sono gli artisti del metaverso. Il loro ruolo è produrre musica, giochi o altro da poter vendere nel mondo virtuale. Il valore delle loro creazioni ad oggi non dipende molto dalla qualità di ciò che producono, piuttosto dalla loro reputazione e dalla loro fama.

schermo portatile con schermo acceso e semi chiuso

Metaverso e lavoro: su quali abilità investire?

Le abilità sulle quali investire sono diverse. In effetti, devi acquisire familiarità con gli strumenti tecnologici. Dunque, devi cercare di informarti e formarti sulle tecnologie che hanno a che fare con il metaverso.

Quindi, cerca di acquisire dimestichezza con i linguaggi di programmazione e con la creazione di intelligenze artificiali o algoritmi. In aggiunta, se sei un tipo creativo, cerca di comprendere come puoi sfruttare la tua fantasia per le animazioni e la creazione di oggetti 3D. Certo, devi sapere che se non hai alcuna nozione al riguardo, magari all’inizio entrare in questo mondo ti farà venire il mal di testa.

Tuttavia, ricorda qual è la posta in gioco. Lavorare nel metaverso è davvero una grande opportunità. L’investimento è complicato e “ingombrante” sotto certi punti di vista, ma il risultato può essere realmente soddisfacente.

Sei pronto per entrare nel metaverso?

Il metaverso sta prendendo sempre più forma. Riuscirai a essere parte di esso e a sfruttarlo per crescere professionalmente? Tocca a te decidere del tuo destino, specialmente dal punto di vista lavorativo, ma ricorda che se agirai ora sarai in vantaggio su tutti gli altri e potrai bruciarli sul tempo!

Pubblicità

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button