fbpx
Lavoro

Quali sono le migliori destinazioni dei nomadi digitali italiani?

Devi sapere che è molto interessante scoprire le migliori destinazioni dei nomadi digitali italiani. Perché? Perché in questo modo puoi capire cosa spinge una persona a diventare nomade digitale. In effetti, questa tendenza è in aumento nell’ultimo periodo. Sempre più persone decidono di trasferirsi all’estero per poter guadagnare di più. Inoltre, alcuni pensano di trasferirsi in un’altra nazione per avere più opportunità di lavoro. Altri poi, decidono soltanto di evadere dall’Italia e intraprendere un discorso che spaventa alcuni.

Ma dove trasferirsi all’estero per lavorare come nomadi digitali? Come scegliere la meta giusta? E quali sono le migliori destinazioni scelte dagli italiani? Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo.

Pubblicità

Le migliori destinazioni dei nomadi digitali italiani: ecco quali sono

In questo articolo abbiamo deciso di approfondire solo quelle che sono le destinazioni preferite dai nomadi digitali italiani in Europa. Infatti, devi ricordare che i nomadi digitali possono trasferirsi in qualsiasi parte del mondo, basta avere una connessione internet e un buon PC.

Tuttavia, consigliamo di effettuare un processo graduale. Infatti, è appropriato trasferirsi in Europa per iniziare la propria avventura come nomade digitale. In questo modo, potrai sentirti a tuo agio con alcuni aspetti culturali e alcuni modi di fare.

Dopo che ti sentirai più sicuro con questo stile di vita e avrai consolidato la tua posizione puoi pensare di trasferirti oltreoceano. Per dovere di cronaca infatti, dobbiamo menzionare alcune mete nel mondo adorate da migliaia di nomadi digitali come:

  • Bali
  • Buenos Aires
  • Penang
  • Singapore
  • Playa del Carmen

Ad ogni modo, ecco alcune mete più accessibili, anche dal punto di vista economico, alle quale puoi puntare per trasferirti inizialmente come nomade digitale.

Gran Canaria

Gran Canaria è la prima destinazione scelta. In effetti, le Isole Canarie sono molto gettonate dai nomadi digitali italiani. Ci sono gruppi di persone che si sono riunite e hanno deciso di creare delle vere e proprie comunità di nomadi digitali.

Gran Canaria viene scelta perché è un ambiente relativamente tranquillo. Chi si trasferisce qui può lavorare in pieno relax e portare a termine gli obiettivi che si è preposto. Inoltre, il clima è mite e ciò permette di lavorare ovunque, anche all’aria aperta.

Alicante

Alicante è un’altra meta molto gettonata dai nomadi digitali italiani. Anche qui ci sono caratteristiche molto simili a Gran Canaria. Ad esempio, il clima è molto bello durante ogni momento dell’anno. Alcuni considerano questa la città con il miglior clima del continente.

Inoltre, Alicante è una città vivace e ricca di servizi. Qui sono presenti biblioteche, caffetterie e servizi che ti permetteranno di lavorare in ambienti stimolanti e interessanti. Puoi davvero rilassarti in questa città e inoltre anche i costi sono meno cari rispetto ad altre parti d’Europa.

Pubblicità

Budapest

Budapest è una grande città. In questo luogo puoi trovare nuovi stimoli, fare nuove conoscenze e sperimentare nuove esperienze professionali. La capitale dell’Ungheria riesce a far innamorare centinaia di nomadi digitali ogni anno.

Oltre a ciò, devi considerare anche l’aspetto fiscale. La fatturazione per freelance e Partite IVA in questa città è davvero vantaggiosa. Dunque, non devi stupirti se questa città rientra tra le migliori destinazioni per nomadi digitali!

Berlino

Berlino è una delle migliori capitali europee dove poter lavorare. Qui ci sono servizi e infrastrutture di eccellente qualità. Inoltre, il costo della vita non è così elevato se paragonato a determinate zone italiane.

Le possibilità di fare carriera a Berlino sono molteplici. Qui hanno sede alcune delle migliori aziende del mondo. Ancora, devi considerare il fatto che in città sono disponibili luoghi di co-working e ambienti stimolanti per la tua crescita professionale.

Amsterdam

La capitale dei Paesi Bassi è una meta eccellente per le tue aspirazioni professionali. Qui puoi diventare nomade digitale e approfittare di una qualità di vita tra le migliori in Europa.

Vivere la città è un’esperienza meravigliosa, ogni giorno per te sarà una scoperta. Inoltre, puoi entrare in contatto con altre filosofie lavorative e tecniche che possono ottimizzare la tua produzione come creatore di contenuti.

Come scegliere le migliori destinazioni nomadi digitali?

Per scegliere le migliori destinazioni per nomadi digitali devi considerare alcuni fattori. Come prima cosa, devi concentrarti sugli aspetti tecnici e lavorativi e poi prendere in considerazione altri fattori.

coppia di ragazzi che guarda il computer in tenda da campeggio verde

Ad esempio, un nomade digitale deve lavorare con computer e connessione internet. Dunque, devi scegliere un luogo dove la connessione internet sia sempre forte e veloce. Le infrastrutture tecnologiche devono essere all’avanguardia e permetterti di avere numerose possibilità. Considera anche l’eventuale presenza della connessione 5G o della ultra-fibra.

Inoltre, devi considerare anche il costo della vita di un luogo. Analogamente, devi confrontarlo con il salario percepito da coloro che in quella zona fanno il tuo stesso lavoro. Se il rapporto è vantaggioso, allora puoi trasferirti. In caso contrario, vale a dire se il costo della vita è elevato e il tuo guadagno è medio, puoi optare per un’altra destinazione.

Infine, puoi considerare altri fattori come clima di una destinazione e attrazioni nelle vicinanze. Ricorda che quando devi scegliere un nuovo luogo all’estero devi considerare anche aspetti inerenti al tempo libero o allo svago personale.

Non concentrarti troppo sul lavoro o potresti essere vittima della sindrome del burnout. Diventare nomade digitale è un percorso costante, non c’è bisogno di strafare. Dunque, ricorda di mostrare il giusto equilibrio e goderti al meglio la tua nuova “casa”.

Come lavorare all’estero nelle migliori destinazioni per nomadi digitali?

Ci sono due modi per lavorare all’estero nelle migliori destinazioni per nomadi digitali. La prima è quella di continuare a lavorare con clienti che si sono già conosciuti in passato. Questo significa continuare a coltivare il pacchetto clienti acquisito nel corso degli anni. Ciò sarà fondamentale per i tuoi primi anni come nomade digitale in un’altra nazione.

Il secondo modo per lavorare è quello di acquisire nuovi clienti nella destinazione che hai scelto. Questo processo può essere più lungo ma può premiarti in diverse circostanze. In particolar modo, se scegli mete dove la tua mansione è ancora un “mistero” puoi diventare uno dei punti di riferimento per centinaia di persone.

Tuttavia, ricorda che acquisire nuovi clienti in un paese estero può essere complicato. Devi prima apprendere la lingua del posto in modo ottimale per farti comprendere al meglio. Dopo aver fatto ciò, devi pensare di partire da zero, così da conquistare la fiducia dei nuovi clienti.

A quanti anni trasferirsi nelle migliori destinazioni per nomadi digitali?

Come ultima cosa, magari ti chiedi a quanti anni devi trasferirti in una delle migliori destinazioni per nomadi digitali. Ebbene, non c’è una risposta precisa a questa domanda. Tuttavia, è fondamentale trasferirsi solo quando si è maturi dal punto di vista professionale.

Proprio così, prima di trasferirti dovresti considerare quanti clienti “sicuri” hai acquisito nel corso del tempo. Con quanti potrai continuare a collaborare anche da remoto? Rispondere a questa domanda sarà fondamentale per l’esito della tua scelta.

Inoltre, devi capire anche quanto riesci a guadagnare in un anno. Non basarti sui potenziali guadagni ma cerca di fare una stima realistica del tuo fatturato. In questo modo potrai capire se puoi vivere in autonomia in un’altra parte del mondo.

In ultima analisi, trasferirsi in una meta da sogno per diventare nomadi digitali non è impossibile. Ora sai dove puoi andare e cose devi considerare, quindi valuta se vale la pena fare questo importante passo per la tua vita!

Pubblicità

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button