fbpx
Lavoro

Place&People Hub: un nuovo modo di fare Risorse Umane

Place&People Hub è una società specializzata nella consulenza nel campo delle risorse umane.
Probabilmente non è un nome che vi risuonerà familiare, non siamo giganti come Adecco o Gi Group, ma ci facciamo valere. E sapete perchè? Perchè la nostra forza è la diversità. 

Ragazza seduta con computer sulle gambe

Quello che rende Place&People Hub diversi è il nostro approccio multidisciplinare e la nostra capacità di adattamento che ci ha aperto un nuovo modo di vivere e affrontare le dinamiche relative al mondo del lavoro e al mondo del business.

In fin dei conti, il mondo che ci circonda è sempre in continua trasformazione, come abbiamo purtroppo sperimentato tutti nell’ultimo anno, e la diversità e la flessibilità, intesa come adattabilità, sono caratteristiche molto più efficaci ed efficienti per sopravvivere.

Ma lasciate che vi racconti più nel dettaglio questo piccolo gioiellino.


Place&People Hub parla attraverso i suoi servizi

Nel paragrafo precedente abbiamo citato la multidisciplinarietà e questo è un valore che traspare dai nostri servizi.

Ci occupiamo di tutto l’iter necessario alle aziende per l’inserimento di una nuova risorsa: partiamo dal servizio di Recruitment & Selezione fino al servizio di Counseling Psicologico per le aziende.

Perchè questa scelta?

Perchè uno degli assunti fondamentali di Place&People Hub è che le persone siano il valore dell’azienda, per questo abbiamo studiato e creato una serie di servizi che punta al benessere e alla soddisfazione sia dell’azienda sia del lavoratore.

È una cosa che dicono tutti? A parole si, ma sono poche le realtà consulenziali che hanno al loro interno servizi specifici per aumentare la salute psicologica dell’organizzazione, perchè non ci dimentichiamo che un’organizzazione è fatta di persone, con delle aspirazioni e desideri.

La selezione: il primo step per portare valore ad un’azienda

Il processo di selezione è forse il servizio che viene più banalizzato, sia dagli addetti ai lavori, sia soprattutto da chi commissiona il servizio.

La selezione di una risorsa rappresenta il ponte tra domanda e offerta di lavoro, l’obiettivo di questa fase è trovare la persona giusta per il posto giusto.

E a differenza di quello che si pensa, o che soprattutto pensa il committente, una selezione per essere considerata di valore e portare quindi un plus all’azienda, attraverso la nuova risorsa, deve essere svolta attraverso dei tempi precisi, ovviamente sempre tenendo in considerazione la necessità di inserimento dell’organizzazione.

Questo da parte dell’azienda sarà solo tempo investito, e non sprecato, in quanto i candidati, che poi diventeranno i neo-assunti sono un fondamentale mezzo di comunicazione, branding e reputazione per il cliente. 

Cercare quindi di integrare i bisogni, le aspirazioni e le soddisfazioni del candidato con quelle dell’azienda che deve assumerlo è un tassello fondamentale che permette di abbassare notevolmente, se non eliminare del tutto, il costante turn over a cui si assiste spesso, e che per le aziende diventa un costo maggiore.

L’aspetto umano delle organizzazioni 

Finalmente la società si sta svincolando dall’idea di considerare le organizzazioni delle entità astratte. Ciò che forma un’organizzazione sono i suoi dipendenti, e i dipendenti sono persone. Dall’impiegato al manager tutti sono importanti, e tutti hanno bisogni e aspirazioni, che si deve imparare a soddisfare per il bene del gruppo azienda.

Questo è un aspetto di cui Place&People Hub va molto fiera e lavora al fianco del cliente per accompagnarlo in questo cambio di prospettiva e suggerirgli i migliori strumenti.

La formazione, coaching e change management come asset strategici 

Ci sono diversi strumenti a disposizione per uno sviluppo e una crescita aziendale, bisogna solo capire quale sia quello più funzionale.

La Formazione ad esempio è un parametro distintivo per le Learning Organization, ovvero quelle organizzazioni capaci non solo di promuovere la crescita e lo sviluppo dei propri dipendenti, partner e clienti, ma anche di supportare e sfruttare la formazione per acquisire una visione organizzativa e adattarsi al cambiamento.

Attraverso il Coaching invece si ha una visione più profonda su quelle che sono le aspirazioni di realizzazione del piano professionale del lavoratore, ed è adatto a tutti i livelli di anzianità ed esperienza (ne avevamo parlato anche qui).

Con il Change Management si cerca invece di operare un’analisi qualitativa e quantitativa della cultura aziendale per capire su quali aspetti andare ad agire.

Ovviamente l’ideale sarebbe la sinergia di questi tre aspetti.

L’esclusività di Place&People Hub nella promozione del benessere aziendale

Come anticipato all’inizio dell’articolo i nostri punti di forza sono la multidisciplinarietà, la capacità di adattamento e l’attenzione che poniamo al valore della persona. Questi aspetti ci hanno reso una delle prime società di consulenza a sviluppare servizi specifici per promuovere il benessere aziendale.

Accanto ai nostri servizi più tradizionali quindi abbiamo creato dei servizi con focus specifico alla salute e al benessere, che riguardano la prevenzione e la gestione del disagio lavorativo, il counseling psicologico per le aziende, un servizio di facilitazione mindfulness.

L’assunto alla base dello sviluppo di questi servizi è che la sicurezza fisica ma soprattutto psicologica deve essere un aspetto essenziale per le aziende, perchè ormai è un fatto assodato che più un lavoratore “sta bene” e si sente “ingaggiato” con l’azienda e più concorrerà allo sviluppo della stessa, aumentando anche la sua produttività.

Continua a leggere »

Sefora Rosa

Dott.ssa Sefora Rosa Psicologa, mindset coach e Responsabile generale in Place&People Hub. Specializzata in tecniche per il benessere, l'empowerment e il wellbeing (Songtherapy, Training Autogeno, Mindfulness, Yoga Laughter & Gibberish).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button