fbpx
Lavoro

Quali lingue sono più richieste dalle aziende? Ecco le più utili nel mondo del lavoro

Il mondo del lavoro non è solo sempre più competitivo, è anche sempre più globalizzato. Proprio per questo motivo Il mondo del lavoro è sempre più globalizzato.

Proprio per questo motivo per riuscire ad accedere a questo mondo e fare carriera, è di fondamentale importanza conoscere le lingue straniere. Quali sono le lingue che conviene studiare? Andiamo a scoprirlo insieme.

Pubblicità

Lingue che conviene studiare

L’inglese, ancora oggi una delle lingue straniere più richieste 

L’inglese può essere considerata la lingua più importante al mondo in assoluto. Non si tratta infatti di certo di una lingua utile solo nel Regno Unito oppure negli Stati Uniti d’America. 

Sono anni ormai che la lingua inglese viene insegnata nelle scuole di tutto il mondo. Tutti la sanno parlare ed è quindi di fondamentale importanza conoscerla, soprattutto se si ha il desiderio di lavorare all’estero o magari in una multinazionale in possesso di innumerevoli sedi in tutto il mondo. 

Non a caso, quando si viaggia o ci si trova in un paese straniero, grazie a poche frasi in inglese è possibile comunicare e ottenere numerose possibilità sotto tutti i punti di vista. 

Tuttavia, chi vuole eccellere nel mondo del lavoro, non deve limitarsi ad una conoscenza sporadica dell’inglese. Grazie ai banchi di scuola, tutti possono conoscere quelle che sono le basi di questa lingua. Padroneggiare tale idioma con tranquillità comunque, richiede numerosi anni di esercitazione. 

Ormai conoscere l’inglese è diventata una skill fondamentale se si vuole ottenere un posto di lavoro soddisfacente e ben retribuito. Ecco perché occorre approfondire lo studio di questa lingua. Ma com’è possibile fare ciò? Ci sono diversi modi. 

Può essere utile ad esempio, affidarsi ad un’app per lo studio delle lingue. In questo modo, si possono apprendere modi di dire e frasi tecniche articolate che possono far colpo sul proprio interlocutore. In alternativa, è possibile fare affidamento su un corso specializzato in inglese per poter migliorare in tale lingua. 

Pubblicità

Lingua cinese: molto richiesta a livello commerciale

Sono sempre più numerose le aziende che decidono di creare dei rapporti lavorativi a sfondo commerciale con la Cina. Proprio per questo motivo anche la lingua cinese è sempre più richiesta. A quanto pare inoltre i rapporti con la Cina andranno ad intensificarsi ulteriormente nel corso degli anni. 

Dobbiamo ammettere che studiare la lingua cinese non è affatto semplice, una lingua complessa che necessita di determinazione, pazienza e voglia di imparare. Facendo affidamento su un corso professionale e di qualità, niente però è impossibile. 

Ma quali sono alcuni posti di lavoro attraverso ai quali è possibile accedere grazie allo studio di questa lingua? Ebbene, ci sono davvero tante possibilità

Ad esempio, ci sono aziende che si occupano di import/export e hanno bisogno di traduttori capaci di gestire i rapporti commerciali con società cinesi. Ancora, sono sempre di più gli e-commerce che acquistano merce dalla Cina, a volte dopo trattative serratissime. Conoscere il cinese, può essere un plus in queste situazioni e può diventare una rampa di lancio per provare a dare vita ad un progetto personale. 

Infine, ci sono diverse società che richiedono nel loro organico un addetto al customer care che abbia dimestichezza con la lingua cinese. 

Quali lingue studiare? Lo spagnolo è tra le più gettonate al mondo

lingue-lavoro-richieste

Inglese e cinese sono senza alcun dubbio le lingue in assoluto più richieste dal mondo del lavoro, ma vale la pena prendere in considerazione anche lo studio della lingua spagnola. Sono infatti molti i rapporti import export che nel corso degli anni l’Italia ha deciso di allacciare con la Spagna.

Senza dimenticare poi, che lo studio della lingua spagnola può aprire le porte ad interessanti opportunità anche con tutti i paesi dell’America Latina. In questi paesi, si parlano varianti della lingua spagnola “classica” per così dire. Tuttavia, se si possiedono le basi dello spagnolo europeo è possibile conversare senza alcun problema. 

Apprendere tale idioma può essere molto utile anche nel campo del turismo. Sono sempre di più i turisti spagnoli che visitano l’Italia, senza parlare di tutti coloro che arrivano dal Sud America. Quindi, se si sta pensando di investire nel turismo incoming, imparare lo spagnolo è un obbligo. 

Inoltre, noi italiani abbiamo un vantaggio nell’imparare lo spagnolo. Difatti, alcune regole grammaticali sono molto simili, dunque imparare la lingua è più facile di quello che si pensa

Tedesco: una lingua da conoscere per intraprendere affari internazionali

Affari internazionali e lavori nel settore economico e finanziario: chi vuole accedere a dei posti di lavoro di altissimo livello deve assolutamente prendere in considerazione la lingua tedesca. Dopotutto la Germania è una delle nazioni europee con il PIL più elevato, che può garantire redditi eccellenti, ha una produzione tecnologica all’avanguardia e un’eccellente produzione manifatturiera.

Allo stesso tempo, in questa nazione si trovano alcuni degli istituti finanziari in assoluto migliori del mondo intero, come la nota Deutsche Bank

Molte volte questa lingua viene snobbata perché si pensa che venga parlata soltanto in Germania. Questo però, è un luogo comune che bisogna abbattere. Difatti, chi apprende il tedesco può comunicare agevolmente nella maggior parte dei paesi del centro Europa.

Infatti, questa lingua è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono lavorare in Belgio, Austria, Olanda, Svizzera e Lussemburgo.

Portoghese e francese: lingue da conoscere assolutamente per lavorare nel settore del turismo

Se il tuo sogno è quello di lavorare nel settore del turismo, dovresti prendere in considerazione lo studio della lingua portoghese. È una lingua bellissima, molto musicale, che viene parlata in Portogallo ma non solo.

Pensa che in Brasile, una delle nazioni più grandi del mondo, il portoghese è la lingua ufficiale. Questa lingua viene parlata anche in alcuni paesi dell’Africa. In più, negli ultimi anni il Portogallo ha avuto un’enorme crescita commerciale e imparare questa lingua può avere risvolti positivi anche in altri settori lavorativi.

Un discorso simile lo si può fare per la lingua francese, utile a livello turistico visti i tanti visitatori francofoni del nostro paese. Tuttavia, imparare il francese può avere i suoi risvolti positivi anche nel settore commerciale dato che sono molti i rapporti import/export che l’Italia ha con questo paese.

La lingua araba

La lingua araba, difficile al pari del cinese da studiare, deve essere assolutamente presa in considerazione. Il Medio Oriente è la zona del mondo che molti stanno prendendo d’assalto. 

Nell’ultimo periodo, non sono pochi coloro che decidono di investire a Dubai o Abu Dhabi, sfruttando le cosiddette zone duty free. Se si punta in grande, imparare l’arabo potrebbe dare i suoi frutti nel lungo periodo.

Non solo, si tratta di una lingua senza la quale giornalisti e interpreti non avrebbero la possibilità di portare avanti le loro carriere al meglio. Inoltre studiando la lingua araba in modo impeccabile, si può ampliare la propria conoscenza anche ad altri idiomi simili come il turco. 

Quali lingue sono richieste per le aziende: il russo 

Infine, l’ultima lingua da prendere in considerazione per intraprendere una buona carriera lavorativa è il russo. Studiare questa lingua è molto più importante di quello che si pensa. Alcune delle maggiori compagnie del settore energetico hanno sede in Russia o intrattengono rapporti con aziende russe. 

Inoltre, grazie al russo è possibile comunicare con tutte le popolazioni dell’est-europa. In pratica, padroneggiando questa lingua non si avranno problemi a muoversi in territori come Ucraina, Bielorussia, Kazakistan, Estonia, Georgia, Israele e anche Cina. 

Pubblicità

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button