fbpx
Lavoro

Segretariə virtuale: un lavoro sempre più richiesto, una vera opportunità

È importante andare alla ricerca di quali siano le nuove opportunità lavorative oggi disponibili, opportunità nate soprattutto grazie al web, alle nuove tecnologie, alla crescente digitalizzazione. Sono opportunità interessanti queste per coloro che sono alla ricerca di buon posto di lavoro, ma anche per chi vorrebbe cambiare vita. Tra queste opportunità, dobbiamo senza dubbio ricorre la figura della segretaria virtuale. Andiamo insieme a scoprire di cosa si occupa una segretaria virtuale, quanto guadagna e come intraprendere questa carriera. 

N.B.: nell’articolo usiamo il termine “segretaria” poiché ci risulta più ricercato dagli utenti. Concettualmente però ci riferiamo in generale alla professione, a prescindere dal genere/orientamento della persona che lo svolge.

Segretariato virtuale, perché è oggi un lavoro sempre più richiesto 

Un tempo gli uffici erano tutti di stampo tradizionale. Oggi gli uffici di stampo tradizionale invece sono sempre meno. Molte persone lavoro in smartworking (leggi cosa significa qui) e altre sono solite lavorare in mobilità, spostandosi più e più volte durante il corso della giornata. Ecco spiegato il motivo per cui non è affatto necessario avere una segretaria a disposizione sempre presente in sede. Una segretaria online è invece proprio quello che ci vuole, una segretaria che quindi lavora da remoto. 

Il servizio di segretariato virtuale è oggi come oggi sempre più richiesto anche perchè permette di risparmiare molti soldi, cosa questa che è per la maggior parte delle aziende e delle realtà imprenditoriali una vera e propria priorità. Assumere una segretaria a tempo pieno comporta molte spese, mentre una segretaria virtuale può essere chiamata solo quando strettamente necessario e pagata ad ore. 

Segretaria virtuale, cosa fa

Una segretaria virtuale offre i classici servizi di segretariato, a cui possono aggiungersi anche servizi di tipo amministrativo e mansioni customer care. Ecco alcune delle attività di cui una segretaria virtuale può occuparsi: 

  • Gestione delle telefonate.
  • Gestione delle mail. 
  • Presa appuntamenti e gestione dell’agenda.
  • Redazione di documenti. 
  • Prenotazione di biglietti aerei, hotel per le trasferte, ristoranti per gli incontri con i clienti. 
  • Gestione dell’archivio. 
  • Pianificazione riunioni e meeting.
  • Supporto nell’organizzazione di eventi aziendali, corsi di formazione e simili. 
  • Gestione delle fatture e dei pagamenti. 
  • Gestione degli ordini e delle note spese. 
  • Ricerca fornitori e richiesta di preventivi, 
  • Rapporti con il commercialista. 

Quanto guadagna una segretaria virtuale

Se una segretaria virtuale è assunta in modo diretto da un’azienda, il suo stipendio è identico a quello di qualsiasi segretaria di stampo tradizionale. Solitamente però le segretarie virtuali non sono assunte in modo diretto da un’azienda, sono libere professioniste in possesso di partita IVA, che lavorano quindi in proprio, di solito per più di un cliente per volta. Il pagamento avviene ad ore e solitamente si aggira intorno ai 1500-2000 euro al mese. Una segretaria virtuale può arrivare anche a guadagnare molto di più, ad esempio dando la sua disponibilità per le ore serali e notturne o per i giorni di festa, oppure specializzandosi in un ben preciso settore lavorativo. 


Come diventare segretaria virtuale

Il diploma di maturità è indispensabile per poter lavorare come segretaria virtuale, meglio se in ragioneria. La laurea invece non è indispensabile, anche se è senza dubbio un valore aggiunto capace di rendere un curriculum vitae appetibile per alcune aziende, specie per quelle in assoluto più importanti. Più che la laurea però, a rendere un curriculum appetibile è senza dubbio l’aver seguito un buon corso di formazione, la conoscenza di una o più lunghe straniere, la conoscenza del pacchetto Office e di altre competenze informatiche. Un corso per segretaria virtuale, un corso di lingue, un corso di informatica, sono questi i percorsi formativi più adatti per riuscire a trasformarsi in una segretaria virtuale davvero eccellente. Guarda i corsi di formazione offerti dagli enti formativi della tua città o regione nella sezione apposita.

mani di ragazza che scrivono al computer


Segretaria virtuale: come trovare clienti? 

Trovare lavoro come segretaria virtuale non è poi così difficile. Online infatti vengono pubblicati ogni settimana decine e decine di proposte da parte di aziende, realtà imprenditoriali, liberi professionisti alla ricerca di una figura professionale di questa tipologia. Spesso questi annunci sono disponibili anche presso le agenzie interinali. Le segretarie virtuali che desiderano lavorare in modo autonomo, possono anche provare a farsi pubblicità direttamente online. Come? Prima di tutto è necessario avere un proprio sito internet, ben curato e ben indicizzato sui motori di ricerca. Inoltre è bene essere in possesso anche di alcuni profili social, su Linkedin in primis dato che questo è il social network pensato proprio per il mondo del lavoro, ma anche su Facebook e Instagram. 

Continua a leggere »

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche
Close
Back to top button