fbpx
Lavoro

I settori con migliori opportunità per giovani nel 2023: ecco dove puntare

Quali sono i settori con migliori opportunità per i giovani nel 2023? Se sei un giovane alla ricerca di lavoro è fondamentale avere la risposta a questa domanda. Perché? Perché in questo modo puoi essere sicuro su come iniziare la tua carriera nel mondo del lavoro. Infatti, puoi scegliere un settore invitante per i giovani che ti permetterà di ottenere soddisfazioni a livello personale e professionale.

Se sei un giovane che deve scegliere in quale settore lanciarsi, non pensare di valutare solo aspetti come ore di lavoro e retribuzione. Questi sono elementi importanti ma che con il passare del tempo possono cambiare e adeguarsi alla tua esperienza. Devi quindi scegliere un settore che ti piace o ti affascina. Inoltre, devi puntare su un campo che ha un “futuro” ovvero che può essere particolarmente richiesto nei prossimi anni.

Per questa ragione, non devi affatto sottovalutare questa scelta. Ora che hai capito l’importanza di questa valutazione, ecco quali sono i settori con migliori opportunità per giovani nel 2023!

Settori che offrono opportunità ai giovani 2023: lavori diversi per ogni esigenza

I settori che offrono opportunità ai giovani nel 2023 sono diversi. Comunque, se ne possono individuare 6 che offrono lavori per ogni esigenza che abbiano un futuro e che possano assicurarti una carriera soddisfacente.

Nella fattispecie, tra i migliori settori ci sono:

  • Settore informatico
  • Settore di comunicazione e marketing
  • Settore turistico
  • Settore logistica
  • Settore dei Servizi
  • Settore Contabile

Ecco quali sono le caratteristiche dettagliate di ogni campo e perché dovresti pensare di intraprendere una carriera specializzandoti in tali ambiti.

1. Settore informatico

Il settore informatico è sicuramente il migliore per trovare lavoro nel 2023. Secondo gli ultimi dati infatti, sembra proprio che nel 2022 il settore informatico in Italia abbia fatto registrare un aumento del 7%, in controtendenza rispetto all’economia generale.

Tuttavia, anche se tale settore è in rapida ascesa, sembra proprio che le aziende fatichino per trovare personale qualificato. Sempre più giovani si diplomano o laureano nelle materie informatiche ma non riescono a specializzarsi in quest’ambito. Se vuoi trovare lavoro rapidamente devi assicurarti di avere le competenze che sono richieste in questo campo.

Se riuscissi a fare ciò, allora puoi davvero avere ottime chance di costruirti una carriera di successo e soddisfacente. Quindi, investi su te stesso e cerca di ottenere le migliori competenze possibili che possano farti notare da aziende leader nel settore.

2. Comunicazione e marketing

Come per il settore informatico, anche il settore della comunicazione e del marketing è in netto aumento. Sempre più persone cercano di far successo in questo campo, collaborando con i colossi del settore oppure lanciandosi da freelance.

I giovani possono sfruttare i trend e riuscire ad ottenere un posto in una delle aziende operanti in questo segmento. In alternativa, puoi costruire la tua carriera da zero e da freelance, in modo del tutto indipendente.

Ovviamente, per avere successo in questo ambito devi avere una buona formazione alle spalle. Non puoi improvvisarti professionista perché rovineresti soltanto la tua reputazione. Dunque, valuta se seguire degli appropriati corsi di formazione prima di candidarti come potenziale risorsa per un’azienda oppure iniziare a muovere i primi passi come freelance.

3. Turismo

Il turismo è un settore in costante espansione. In Italia dopo gli anni della pandemia da Covid-19 si sta assistendo ad un boom di turismo. Per questa ragione, puoi davvero prendere in considerazione l’idea di trovare un lavoro in questo settore.

Per poterti creare una carriera in questo campo puoi scegliere diverse strade. Ad esempio, puoi pensare di imparare una nuova lingua, ottenendo magari una buona certificazione linguistica e fare i passi necessari per diventare guida o accompagnatore turistico.

In alternativa, ricorda che anche il settore della ristorazione è spesso legato al turismo. Ciò avviene specialmente nelle grandi città con le attività di ristorazione godono del frequente flusso di turisti in visita per i magnifici monumenti presenti sul territorio. Dunque, puoi considerare anche le opportunità in questo segmento, in particolar modo se sei giovane e hai bisogno di fare esperienza nel mondo del lavoro.

4. Settore logistica

Il settore logistica è un campo che devi prendere in seria considerazione se stai cercando un lavoro nel 2023. Infatti, le vendite online ormai sono una costante e tali acquisti a distanza influiscono su questo particolare settore.

Impiegato logistica, addetto al magazzino, addetto agli ordini, responsabile ufficio acquisti, corriere, fattorino: questi sono tutti ruoli ai quali puoi puntare se decidi di puntare questo settore.

Inoltre, in tale ambito puoi raggiungere diversi obiettivi di crescita personale e professionale, dunque puoi davvero prendere in considerazione l’idea di trovare un lavoro che ti faccia specializzare nella logistica.

5. Settori opportunità per giovani 2023: quello delle Assicurazioni

Il settore delle assicurazioni dopo il 2020 ha avuto un netto aumento. A causa del Covid in molti sono stati colpiti dall’incertezza e hanno provato a correre ai ripari in caso di conseguenze negative. Ecco perché in tanti hanno sottoscritto polizze sulla salute, sui propri familiari, sulla propria casa e sul proprio patrimonio.

Essendo giovane puoi sfruttare questo momento e inserirti in un settore che può darti grosse soddisfazioni. Fare carriera in questo contesto può essere una sfida ma ciò può farti apprendere nuove skill e competenze che potranno esserti sempre utili.

Difatti, puoi lavorare nel settore delle assicurazioni se sei empatico, riesci a relazionarti al meglio con i potenziali clienti e sei capace di risolvere eventuali problemi o complicazioni. Ancora, devi essere bravo a vendere le polizze che offri e convincere i potenziali clienti ad affidarsi a te.

ragazzo che pensa stando davanti al computer

6. Settore contabile

Tra i settori migliori per i giovani nel 2023 rientra quello contabile. Entrando in questo settore puoi assicurarti una carriera lunga e prosperosa. Certo, dovrai fare la proverbiale “gavetta” ma tutto ciò che apprenderai ti servirà per diventare una figura specializzata ed esperta.

Ovviamente, puoi riuscire ad avere successo in questo campo se hai alle spalle una buona formazione su amministrazione e contabilità. Tuttavia, se non ti sei mai interessato a queste materie, non preoccuparti, puoi sempre rimediare seguendo un corso di formazione di ottima qualità.

Dopo aver appreso le basi di tale “mondo” potrai trovare lavoro come impiegato contabile o addetto all’amministrazione in un’azienda. Come detto prima però, non aspettarti subito una posizione solida e da “senior”: ci vuole del tempo per raggiungere determinati obiettivi ma vale la pena avere pazienza e perseveranza.

Settori per giovani nel 2023: in Italia c’è ancora possibilità per trovare lavoro

Come hai potuto vedere, sono molteplici i settori che nel 2023 offrono ottime possibilità ai giovani. Nonostante quello che dicono molti, in Italia è ancora possibile trovare lavoro. Anche se inizialmente può essere complicato trovare il giusto impiego, ci sono tante occasioni da sfruttare. Anzi, se giochi d’anticipo e investi sulle tue abilità puoi costruirti una carriera eccellente sotto tutti i punti di vista.

Tuttavia, ora tocca a te: scegli il settore che più si addice alle tue abilità e dai una svolta decisa alla tua carriera lavorativa nel 2023!

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio