fbpx
Lavoro

Come trovare lavoro senza avere esperienza? Ecco i segreti

Hai appena concluso il tuo percorso di studi e vorresti tanto riuscire ad accedere al mondo del lavoro. Ti senti però frustrato e un po’ intimorito. Come può infatti un’azienda sceglierti come candidato se non hai alcuna esperienza lavorativa? Puoi farti questa domanda e rimanere ad aspettare che qualcosa cambi. 

Oppure, puoi continuare a leggere il nostro articolo e vedere come puoi fare per trovare lavoro senza esperienza. Andiamo insieme a scoprire come trovare lavoro senza avere esperienza

Pubblicità

Trovare lavoro senza esperienza: la prima cosa è la formazione

Adesso che hai finito il tuo percorso di studi, è arrivato per te il momento di formarti adeguatamente in vista dell’accesso al mondo del lavoro. Ricorda che più corsi di formazione sono presenti sul tuo curriculum, maggiori sono le possibilità di essere presi in considerazione come candidato.

Questo avviene perché i corsi di formazione hanno lo scopo di farti ottenere skills e qualità che ti serviranno nel mondo reale, quello del lavoro.

Quali sono alcune di queste caratteristiche? Ebbene, se frequenti i corsi giusti, potrai imparare a sviluppare autonomamente qualità come pazienza, determinazione, forza d’animo e capacità di problem solving. Mostrare di avere queste qualità può essere la propria carta vincente per ottenere un buon posto di lavoro.

Inoltre, ricorda che le aziende apprezzeranno i ragazzi giovani che mostrano spirito di iniziativa. I cosiddetti Head Hunters, coloro che hanno il compito di trovare nuovi talenti per le aziende, subito notano coloro che si sono dati da fare una volta terminati gli studi e hanno seguito un corso di formazione. 

I corsi di formazione da scegliere devono essere quelli in linea con la carriera che si desidera intraprendere ovviamente, ma anche i corsi di lingua e di informatica, giusto sottolinearlo, sono fondamentali per chi vuole entrare a testa alta nel moderno mondo del lavoro. 

Tirocini e stage per farsi le ossa

Non hai alcuna esperienza in questo momento, è vero, ma puoi sempre creartela. Come? Andando alla ricerca di tirocini e stage. Sappiamo perfettamente che affrontare un tirocinio non è esattamente la cosa più piacevole del mondo, significa infatti lavorare praticamente per tutta la giornata con una retribuzione molto bassa, spesso un mero rimborso spese.

È vero, a tratti può essere frustrante, decisamente poco piacevole, spesso anche poco interessante dato che capita di dover assolvere mansioni basilari. Ad ogni modo, i tirocini e gli stage servono per entrare nel mondo del lavoro e per farti sperimentare cosa significa avere a che fare con colleghi e compiti da svolgere ogni giorno. 

Inoltre, inserire sul proprio curriculum di aver lavorato per un’azienda importante può essere un ottimo plus. Difatti, i futuri datori di lavoro noteranno quest’esperienza e avranno sin da subito una reputazione positiva nei confronti della tua persona. 

Pubblicità

Insomma, i tirocini e gli stage sono davvero importanti se vuoi trovare lavoro senza avere esperienza. A questo proposito comunque, è appropriato aprire una piccola parentesi. Ci sono a volte alcune aziende che offrono tirocini a ragazzi senza alcun tipo di retribuzione. 

Sembra paradossale, ma a volte è meglio rifiutare questo genere di lavoro. Ricorda che non stai facendo volontariato, ogni tua esperienza deve servire a formarti e gratificarti, oltre che nobilitare il tuo animo. Dunque, è vero che non puoi pretendere uno stipendio al tuo primo giorno di lavoro, ma un minimo devi sempre percepirlo se svolgi un lavoro!

lavorare-senza-esperienza

Cerca inoltre di dare il massimo durante il tirocinio o lo stage, rendendoti sempre disponibile e cercando di portare a compimento al meglio ogni mansione, anche se si tratta di fare solo delle fotocopie. In questo modo riuscirai a dimostrare che hai voglia di fare carriera e potresti ottenere delle eccellenti referenze da poter allegare poi al tuo curriculum.
Ne vale davvero la pena!

Curare la propria reputazione online 

Anche se non dovessi trovare uno stage o un tirocinio adatto alle tue capacità, non stare con le mani in mano. Cerca di curare in modo impeccabile la tua reputazione online.

Crea quindi un tuo profilo Linkedin, che è il social network pensato appositamente per il mondo del lavoro e aggiornalo con cura minuziosa nei dettagli. Ricorda che su Linkedin puoi inserire tutte le tue skills ed esperienze; inoltre, puoi creare anche dei contenuti che possano dimostrare le competenze che hai acquisito nel corso degli anni.

Nell’ultimo tempo poi, Linkedin permette di ottenere diversi badge per verificare la professionalità di un utente. Si tratta di veri e propri test che misureranno le tue capacità, come puoi leggere in questo articolo. Svolgi queste verifiche e potrai aumentare le tue chance di trovare lavoro senza esperienze.  

Ancora, non dimenticare di dare un’occhiata ai tuoi altri profili social se ne hai. Concentrati soprattutto su Facebook e Instagram ed elimina i contenuti che potrebbero essere controproducenti. Con questo si intendono tutti quei post o quelle foto che possono mostrarti come una persona poco professionale. Inserisci contenuti migliori, cercando di fare in modo che queste pagine online rispecchino il tuo modo di essere e ciò che desideri dalla vita. 

Come cercare lavoro senza esperienza: fare network 

Infine, è molto importante fare network. Che cosa significa? Significa che devi iniziare a metterti in contatto con coloro che già lavorano nel settore in cui vorresti lavorare.

Potresti fare ciò anche cercando di aprire un canale comunicativo con le aziende di quel settore. In questo caso, può esserti utile partecipare ad eventi o fiere dove sono presenti i maggiori rappresentanti del tuo settore. In alternativa, può venirti ancora in aiuto Linkedin, visto che questo social ti permette di creare un network personalizzato con altri professionisti.

Se poi vedi che con Linkedin non hai successo, allora cerca di fare network su altri siti. Sul web ci sono davvero tante piattaforme che permettono di entrare in contatto con le aziende più importanti al mondo. Ancora una volta, ricorda di avere spirito di iniziativa e di non fermarti davanti al primo apparente ostacolo.

In questo modo potresti essere contattato per un lavoro direttamente. Oppure puoi fare in modo che tante persone si ricordino di te e ti riconoscano quando ti presenterai ad un colloquio, così da avere maggiori possibilità di essere preso in considerazione per quel posto. 

Pubblicità

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button