fbpx
Lavoro

Web Reputation: cos’è e come ti aiuta a trovare un lavoro

Cosa intendiamo per “identità digitale”, o “web reputation

L’identità digitale, in inglese web reputation viene considerata come l’insieme di informazioni che vanno a descrivere l’immagine di un soggetto sul web; può essere definita come tutte le informazioni online e i dati specifici riguardanti un individuo.

Una efficace identità digitale è fondamentale al giorno d’oggi, poiché il legame tra mondo virtuale e reale sta diventando sempre più complementare, infatti ogni azione che compiamo nello spazio digitale fornisce dati su ciò che facciamo e su chi siamo; è fondamentale ricordare che ogni cosa che facciamo sul web lascia “una traccia” di quel determinato comportamento.

La costruzione di un’identità digitale buona potrebbe aver bisogno di mesi o anni per consolidarsi nel miglior modo, ma solo pochi secondi per essere distrutta; costruire una web reputation rispettabile è fondamentale per inserirsi nel mercato del lavoro.

A causa di un utilizzo scorretto delle vostre informazioni personali, della pubblicazione di contenuti non idonei, le persone che navigano sul web possono farsi una cattiva opinione della vostra identità, incrinando la vostra reputazione, non solo online.

Per evitare questo genere di problematiche è essenziale controllare e monitorare costantemente la vostra identità digitale e adottare misure per mantenerla pulita e funzionale, non solo alla ricerca del lavoro. Ma anche alla vostra vita personale.

Smartphone con app social aperte

Ecco qualche piccolo suggerimento:

  1. Partecipa attivamente alle conversazioni sul web, creando contenuti e condividendoli o rispondendo alle conversazioni iniziate da altre persone attraverso dei commenti.
  2. Crea solide relazioni con altre persone/utenti della pagina web. Quanto più ampia sarà la vostra rete di relazioni, tanto più positivi saranno gli effetti che essa porterà alla vostra reputazione sul web.
  3. Accetta in maniera costruttiva le critiche. Queste, infatti, possono diventare una buona occasione per crescere e migliorare.

Lavorare sul mantenimento e sul miglioramento della web-reputation, non consente solo di accedere alla professione lavorativa ambita in maniera più lineare e semplice, ma permette di lavorare al meglio anche sul posizionamento del proprio brand nel mercato.

Quanto conta l’identità digitale per trovare lavoro?

Moti gesti quotidiani come un Selfie o il commento su un post possono compromettere la nostra immagine digitale, inficiando la nostra possibilità di trovare lavoro.

La nostra immagine digitale, comprensiva di presentazione e foto, rappresenta il biglietto da visita fondamentale per far sì che i recruiter prendano in considerazione la candidatura per il posto di lavoro.

Il Web è da sempre caratterizzato da un’estrema dinamicità e facilità nella fruizione di contenuti; per questo motivo la rete si è affermata come il meta-luogo per eccellenza, dove è possibile essere chiunque vogliamo. Molto spesso, ci troviamo a creare veri e propri AVATAR digitali, che a poco a poco finiscono per prendere il posto del nostro IO reale.

NULLA DI PIU’ SBAGLIATO.

Ricordiamo che anche e soprattutto in un colloquio di lavoro online la sincerità è quella che conta; valorizziamo le nostre competenze e attitudini, lavorando su chi siamo e sulla nostra personale reputazione.

Tuteliamo le nostri vere competenze, proteggiamo i nostri dati personali, e utilizziamo la rete al fine di farci conoscere per le nostre reali attitudini.

Per concludere possiamo affermare che ad oggi, è sempre più importante tutelare la nostra reputazione digitale sia per trovare lavoro, sia per la nostra vita personale. Affidiamo, quindi,  la nostra immagine a noi stessi o ad esperti nel settore in grado di sostenerci nell’affermazione della nostra reputazione digitale. In un mondo del lavoro in continua evoluzione, è importante comprendere come il mondo virtuale e reale si fondano. Ha origine un unico vero non-luogo in cui la nostra immagine diviene il punto di accesso per essere assunti.

I social network, se usati correttamente, ci aprono le porte al lavoro dei nostri sogni, ma rivelano anche un lato oscuro. Tuteliamo sempre la nostra immagine virtuale al fine di non veder fallire i nostri sforzi.

Show More

Erika Del Pomo

Classe 1991, laziale di nascita, marchigiana di adozione, mi laureo alla triennale in Sociologia e servizio sociale presso l’università degli Studi di Urbino Carlo Bo, per poi proseguire gli studi in Organizzazione e gestione dei servizi sociali all’Università Politecnica delle Marche. Dinamica, pro-attiva ed intraprendente, dopo la laurea magistrale inizio a collaborare come tutor per corsi di formazione a distanza e social media manager con Assistente sociale privato, ma la mia formazione non si è mai conclusa. Dopo un corso in Life&empowerment coaching capisco che questa è la mia strada ed inizio a concentrare le mie energie in questa direzione; dopo un master in Gestione delle risorse umane prende forma il mio progetto professionale “YOU lo spazio dedicato a te”. Ad oggi sono una Life&career coach specializzata in orientamento personale, professionale e scolastico; sostengo le persone nel loro cammino, perché anche io, in passato, ho avuto bisogno di una “bussola” che mi indicasse la strada. Amo descrivermi come “ un lavoro in corso” perché ogni giorno, è il giorno giusto per migliorare, sia personalmente, che professionalmente.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button