fbpx

Risorse Umane

Le risorse umane (o nell’accezione inglese Human Resources, abbreviato spesso in HR) sono l’insieme di persone che prestano la propria attività presso un’azienda con diversi titoli e qualifiche.
In senso stretto quando si utilizza questo termine si fa riferimento anche all’insieme di competenze e professionalità di uno staff per il processo produttivo, dunque, il cosiddetto “capitale umano” di ogni azienda.
Le aziende hanno negli anni prestato più attenzione non solo all’aspetto meramente economico delle risorse aziendali, quelle più fisiche (macchinari, immobili …) ma anche e soprattutto all’aspetto psicologico-fisico e al loro benessere. A questo punto l’HR ha incluso anche la psicologia del lavoro, la medicina, l’ergonomia e molti altri aspetti della vita del lavoratore.

Il compito delle Risorse Umane

L’ufficio delle Risorse Umane nell’era attuale ha un ruolo sempre più importante e molte aziende investono sempre si più per implementare questo settore. Del resto, in un’azienda tutta la vita lavorativa di una risorsa viene accompagnata passo passo proprio dall’HR.
Infatti, l’ufficio delle Risorse Umane, insieme al management, individua i profili necessari, vaglia i curriculum anche attraverso le risorse digitali, valuta i candidati e provvede alla burocrazia che porterà all’assunzione.

Back to top button