fbpx
Corsi di formazione

Sartoria digitale 4.0 – ITS Sistema moda Pescara

Il Corso ITS “Sartoria Digitale 4.0” ha l’obiettivo di integrare nella professione tradizionale del campo della moda i nuovi strumenti digitali per la progettazione e manifattura rapida, offerti dal mondo della Digital Fabrication. In particolare si implementeranno nel processo produttivo tipico di un sarto professionista tools innovativi come: Body Scanner 3D per ottenere misure specifiche su un modello singolo, software di modellazione CAD creati per il fashion design, grafica vettoriale, laser-cutter per il taglio finale dei pattern (laser-cut clothing), Clo3D, stampa 3D di accessori, Stesura di un pattern vettoriale 2D. Il corso ha il presupposto di formare una figura altamente professionalizzata che conosca in modo approfondito tutte le fasi del processo di realizzazione di una collezione di moda, con l’applicazione delle moderne tecnologie dell’industria 4.0

I moduli formativi sono pensati tenendo conto dell’esigenza di fornire una formazione trasversale sul sistema della moda e sono finalizzati a fornire competenze pratiche e digitali professionalizzanti su ciascuna delle fasi che riguardano lo sviluppo e la realizzazione di collezioni di abbigliamento: design/ricerca, progettazione tecnica e prototipia, industrializzazione del prodotto e comunicazione. 

Tra i moduli didattici principali previsti durante il biennio: Tecniche Modellistiche; CAD; Inglese Tecnico; Abbigliamento e Accessori; Merceologia Tessile; Clo3D; Stampa 3D; Elementi di sartoria; Body scanner 3D; Sicurezza e prevenzione; Sviluppo taglie; Photoshop; Illustrator; Informatica e ICT; Marketing; Sostenibilità; Macchine, attrezzature e nuove tecnologie produttive; Orientamento al lavoro…

Al termine del biennio, l’allievo dovrà essere in grado di:

progettare collezioni Moda, sia dal punto di vista stilistico che tecnico;
Effettuare attività di ricerca e analisi di tendenze Moda;
Recepire le indicazioni del Responsabile Prodotto per la definizione dell’impianto di collezione;
Affiancare il Responsabile della Produzione, nel processo di avanzamento del campionario, gestendo in modo operativo e autonomo, il flusso di lavoro, la documentazione tecnica e i rapporti con le diverse funzioni aziendali e i fornitori e laboratori esterni;
Interfacciarsi con le figure professionali del Modellista, Direzione Creativa e stile, Direttore di Produzione e Commerciale;
Utilizzare le tecnologie digitali 4.0 dedicate al design, alla progettazione, alla prototipia e alla comunicazione;
Supportare l’Area Digital & Marketing Communication, nella gestione delle campagne di advertising e web marketing.

Il percorso formativo si articola in due annualità per un monte ore totale di 1800 ore, 1000 ore d’aula e 800 in stage presso le aziende a tal fine convenzionate. 

Le attività di stage saranno realizzate presso Aziende, Enti partner o altre realtà leader del territorio regionale, nazionale e internazionale (Erasmus+), operanti nel settore moda attraverso lo svolgimento di un programma coerente con il percorso didattico.

La frequenza è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è necessaria una frequenza pari all’80% dell’attività formativa proposta e che siano stati valutati, con almeno la sufficienza, in ogni fase del percorso, ivi compresi i tirocini.

L’avvio delle attività didattiche è previsto per il mese di Ottobre 2021.

A conclusione del percorso, come da art. 4, comma 3 DPCM 25/1/2008, ovvero il Decreto MIUR – MLPS 7/9/2011, si terrà un esame finale, le cui prove sono stabilite da
normativa interministeriale, per il rilasciato ai qualificati del Diploma di: Tecnico Superiore di “Sartoria Digitale 4.0” nell’ambito della Figura di riferimento nazionale 4.4.1 – Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda.

Il Diploma sarà rilasciato, dall’Istituto di Istruzione Superiore “I.T.C.G. Aterno- Manthonè” di Pescara, sulla base del modello di cui all’all. 2 del Decreto MIUR – MLPS 07/08/2011, art. 5, previa verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato il percorso I.T.S. per almeno l’80% della loro durata complessiva e che saranno stati valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi, anche sulla base della valutazione operata dal tutor aziendale, a conclusione delle attività formative, ivi compresi i tirocini.

Per favorire la circolazione in ambito Nazionale ed Europeo, il Diploma sarà corredato dall’Europass Diploma Supplement (all. 3 Decreto MIUR-MLPS 07/09/2011), rilasciato dal Dirigente Scolastico dall’Istituto di Istruzione Superiore “ITC Aterno -Manthonè di Pescara.

Il Diploma di Tecnico Superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del d.P.C.M 25 gennaio 2008.

Località: Italia

ISCRIVITI SUBITO AI CORSI
Continua a leggere »

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button