Formazione

Disoccupati: corsi di formazione professionali e corsi di lingue. Dai valore al tuo tempo!

Coloro che sono disoccupati, senza un posto di lavoro, spesso trascorrono la loro giornata ciondolando per casa. Certo, vanno alla ricerca degli annunci di lavoro più interessanti, inviano il loro curriculum, mandano anche qualche autocandidatura. Il resto del tempo lo trascorrono però nell’attesa, nell’attesa che arrivi qualche cambiamento. 

I cambiamenti non devono essere attesi. È necessario fare qualcosa perché abbiano luogo. Che cosa? Seguire dei corsi ad esempio che possano aiutare a rendere il proprio curriculum molto più interessante e quindi anche a trovare un buon impiego. Andiamo a scoprire quali sono i migliori corsi da seguire se sei un disoccupato e come sceglierli 

Disoccupati: corsi in aula e corsi online

Dato che sei disoccupato e che hai molto tempo a disposizione, puoi anche scegliere i corsi di formazione in aula, cosa questa che consente anche di incontrare molte altre persone che sono nella tua stessa situazione e di prendere contatti con docenti e persone che lavorano nel settore in cui anche a te piacerebbe lavorare. 

Ricorda però che sono disponibili anche corsi online. I corsi online ti permettono di risparmiare soldi, cosa questa che è importante dato che non hai un occupazione. Non devi infatti prendere l’auto o i mezzi pubblici, pagare biglietti, abbonamenti e benzina, pagare il parcheggio e simili. 

corsi-disoccupati-gratuiti-pagamento

I corsi online spesso sono anche più performanti. Studiando nel tuo ambiente di casa hai infatti la possibilità di sentirti a tuo agio e di restare molto più concentrato. Inoltre puoi comunicare con il docente da solo, senza che vi siano altri corsisti a dare fastidio. In acuto modo anche dimostrare le tue abilità risulta più semplice e puoi farti notare nella massa. Sia mai che il docente magari è alla ricerca di un tirocinante!

I corsi di formazione professionale 

Che sia in aula oppure online, ti consigliamo caldamente di prendere in considerazione un corso di formazione professionale, un corso cioè che è stato progettato e pensato per trasformare i corsisti in una figura professionale a tutti gli effetti, pronta a lavorare, pronta a ricoprire un ruolo ben preciso. Per scegliere devi ovviamente basarti sul tuo talento e le tue attitudini e sul tipo di lavoro che ti piacerebbe intraprendere. Ricorda però di scegliere un corso che ti possa trasformare in una figura professionale che è davvero ricercata dalle aziende di oggi altrimenti potresti ritrovarti a fare un vero e proprio buco nell’acqua. Tra le figure professionale più ricercate, gli assistenti all’infanzia e agli anziani, le figure professionali del settore IT e in modo particolare gli esperti di cyber criminali, gli assistenti alla poltrona e le segretarie degli studi medici. 

I corsi di lingua

I corsi di formazione professionale sono senza alcun dubbio utili, ma lo sono altrettanto i corsi di lingua. Conoscere le lingue straniere è oggi comune oggi sempre più importante infatti per riuscire a fare carriera, dato che le aziende italiane di oggi non prendono di certo in considerazione solo il mercato nostrano, ma anzi cercano di aprirsi all’estero quanto più possibile. 

Se non conosci l’inglese, è senza alcun dubbio questa la lingua che devi assolutamente studiare. Ti consigliamo però di prendere in considerazione anche il cinese, il giapponese e l’arabo. Sono lingue difficili è vero, ma dato che sei disoccupato hai molto tempo da dedicare al loro studio e possono davvero aprirti le porte di molte interessanti opportunità. A seguire ricordiamo anche francese, tedesco, spagnolo, portoghese. 

Non solo corsi di formazione

I corsi di formazione sono molto importanti, ma devi anche:

  • Leggere molto. Acquista libri ed eBook nonché riviste di settore, senza dimenticare di navigare su blog professionali e di cercare di tenerti sempre aggiornato grazie ai quotidiani e ai magazine.
  • Imparare ad utilizzare al meglio i social network. Cerca di capire come funzionano i social network, Facebook e Instagram in modo particolare, perché anche queste sono skills che potrebbero poi esserti davvero molto utili sul posto di lavoro. 
  • Inizia a pensare alla creazione di un tuo personal branding. Attraverso i social network, un sito internet personale, un biglietto da visita ben realizzato, all’abbigliamento che sceglierai, al taglio di capelli, al make up e simili, hai la possibilità di trasformarti in un brand a tutti gli effetti così da poter dimostrare in modo molto semplice che sei perfetto per uno specifico lavoro ancora prima di iniziare un colloquio. 

Show More

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Related Articles

Back to top button