Lavoro

Come farti notare dall’azienda in cui vuoi lavorare

A molte persone capita di imbattersi in un’azienda e di pensare immediatamente, ecco, è proprio lì che vorrei lavorare. Segui i nostri consigli e ti farai notare tra i tanti candidati!

È possibile controllare se sono per caso aperte delle posizioni lavorative e inviare il proprio curriculum vitae, così come è possibile provare a mandare una candidatura spontanea. Devi pensare però a quanti siano i curricula che arrivano in azienda, decine e decine, forse persino centinaia. È quindi necessario cercare di farsi notare dall’azienda, ma come?
Ecco alcuni consigli che speriamo possano esserti utili. 

Farsi notare da un’azienda online e di persona

Se sei davvero interessato a lavorare in quell’azienda, devi cercare di farti notare quanto più possibile. Puoi farlo sia online, che recandoti fisicamente in azienda: 

  • Online. Prendi quante più informazioni possibile su quell’azienda e controlla in modo quotidiano i social network ad essa correlati, diventa fan su Facebook e follower su Instagram ed inizia ad interagire quanto più possibile con i post. Le tue interazioni devono essere mirate a dimostrare che hai verso quella realtà aziendale una trasporto intenso. Devi ovviamente fare commenti intelligenti, che dimostrino la tua professionalità, acuti e interessanti. Puoi anche provare ad inviare un messaggio in privato, ma anche in questo caso non deve trattarsi di un messaggio fine a se stesso, bensì di una comunicazione arguta e che può risultare estremamente interessante. Magari butta lì una frase del tipo “Arrivederci, mi piacerebbe davvero molto lavorare insieme a voi dato che abbiamo le stesse idee, un po’ come se la vostra filosofia aziendale fosse anche la mia stessa filosofia di vita”.
  • Fisicamente. Prova ad andare nella sede aziendale. Chiedi di poter parlare con il reparto risorse umane oppure chiedi se è possibile prendere un appuntamento. Se ti verrà concesso un appuntamento, anche se non si tratta di un colloquio ufficiale, avrai la possibilità di dimostrare quanto vali e che sei davvero interessato a lavorare in seno a quell’azienda. Cerca di essere calmo, sereno, con il sorriso sulle labbra e determinato. Sì, la tua determinazione deve letteralmente fuoriuscire da ogni poro. 
descrivere il progetto con l'azienda

Devi avere un’idea imprenditoriale oppure un progetto da discutere

Cerca di capire quale potrebbe essere una mancanza di quell’azienda, qualcosa che deve essere sistemato, un piccolo neo nel suo modo di lavorare. Costruisci su questo piccolo difetto un’idea imprenditoriale o un progetto lavorativo. Si tratta di qualcosa che ti porterà via molto tempo e che necessita da parte tua di molto studio, è vero, ma ne vale la pena. Perché se riuscirai a trovare il modo di parlare di quel progetto ai vertici, è possibile che tu venga assunto immediatamente, magari all’inizio solo come collaboratore, ma questo basterà a dimostrare il tuo valore e quanto potresti essere utile a quella realtà

Show More

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button