Lavoro

Quali sono i lavori più richiesti del 2020?

Lavori più richiesti del 2020: professioni e formazione

Il mondo del lavoro cambia in continuazione. Proprio per questo motivo è importante sapere quali sono le professioni più richieste oggi, così da poter dirigere la propria attenzione verso un ben preciso percorso formativo e riuscire così a rendere il proprio curriculum sempre più adatto al mondo del lavoro attuale. 
I professionisti e i lavori più richiesti in questi anni, e presumibilmente nel 2020 e nei prossimi, sono: 

Lavori nel settore digitale

In ogni settore lavorativo sta avendo luogo una vera e propria rivoluzione digitale, che consente alle aziende di essere sempre più presenti online, che offre la possibilità di ottimizzare i tempi e migliorare le perfomance. Proprio per questo motivo le figure professionali che sanno lavorare nel campo sono tra le più richieste in assoluto degli ultimi anni, come gli esperti dell’analisi dei dati e della sicurezza informatica; anche i social media manager, come gli specialisti di intelligenza artificiale, giusto per fare alcuni esempi. Ma attenzione, non è possibile sperare di ricoprire un ruolo di questa tipologia senza avere in mano delle certificazioni ad hoc!

Meccatronica e robotica

Saranno sempre più richiesti nei prossimi anni anche i tecnici per l’automazione e gli specialisti dei sistemi meccatronici. Già oggi sono innumerevoli i robot industriali che vengono utilizzati. Saranno quindi sempre più richiesti anche i tecnici addetti alla loro manutenzione e alla loro riparazione. Ad essere sempre più ricercati saranno anche i progettisti di impianti industriali sempre più robotizzati e al passo con i tempi odierni. Anche in questo caso avere una specifica formazione e certificazioni ad hoc è importante per riuscire a fare il proprio ingresso in questo settore lavorativo. 

Professionisti della sostenibilità ambientale

Già da qualche anno il settore della green economy è in crescita. Trainato dal desiderio di riuscire a creare un mondo più sostenibile, in cui l’inquinamento andrà sparendo, i rifiuti e gli sprechi saranno sempre meno. Tra le figure del settore più cercate: gli esperti in gestione dell’energia, i professionisti del marketing ambientale, gli installatori di impianti a risparmio energetico e simili. Anche in questo caso avere delle certificazioni è importante, ma è anche possibile venire assunti e formati poi direttamente dall’azienda. 

Lavori nel settore salute e benessere

Medici, infermieri e fisioterapisti sono tra le figure professionali più ricercate in generale, quindi entrano di diritto nella lista dei lavori più richiesti del 2020: sono innumerevoli le opportunità lavorative in questo settore, sia nel pubblico che nel privato

Educazione e cultura

Nei prossimi anni ci sarà un estremo bisogno non solo di docenti. Ma anche per esempio di progettisti di corsi di formazione e di organizzatori di eventi nel settore della cultura. Saranno sempre più richiesti i servizi dei traduttori, senza dimenticare gli esperti in comunicazione e marketing dei beni culturali. 

Show More

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button