Lavoro

Le 5 competenze più richieste nel mondo del lavoro

Le soft skills ti distinguono dagli altri. Impara quali sono le più richieste e aggiungile al CV!

Per riuscire ad essere presi in considerazione per una posizione lavorativa, è di fondamentale importanza ovviamente essere in possesso di tutte le competenze tecniche necessarie per quello specifico lavoro. Lo stesso ovviamente vale per coloro che vogliono fare carriera in una ben precisa posizione lavorativa. 

È anche vero però che le competenze tecniche le possiedono tutti coloro che vengono presi in considerazione per un colloquio e di sicuro tutti coloro che proprio come te sono stati assunti da un’azienda. Come riuscire allora a distinguersi? Come riuscire a far sì che il proprio profilo possa venire alla luce in una massa di simili profili? 

È possibile ottenere tutto questo, sviluppando al meglio quelle che sono le competenze trasversali, meglio conosciute nel mondo del lavoro come soft skills. Sono queste le competenze che possono davvero fare la differenza tra il tuo CV e quello di un altro candidato e che possono aiutarti a trovare un posto di lavoro eccellente. Sono queste le competenze che possono aiutarti a fare carriera. Sì, ma quali sono le competenze in assoluto più richieste nel mondo del lavoro di oggi? 

Problem solving

In ogni realtà lavorativa possono sorgere situazioni complesse, che devono essere risolte nel più breve tempo possibile, pena il rischio di perdere un cliente o ritrovarsi a perdere ingenti quantità di soldi. Proprio per questo motivo il problem solving è importante, la capacità di comprendere i problemi, saperli gestire e saperli portare a soluzione in breve tempo, adattandosi alla nuova situazione e lavorando con flessibilità. 

Pensiero critico

È fondamentale riuscire ad analizzare ogni possibile situazione e saper dare una valutazione chiara e precisa. 

Creatività

In ogni realtà lavorativa, è importante che siano presenti persone che sanno essere creative, che sanno volare sulle ali della fantasia, che sanno sfruttare al meglio le innovazioni, anche quelle poco conosciute. Solo così è possibile trovare soluzioni efficaci e sbaragliare la concorrenza. 

Gestione delle persone

Non si tratta solo di saper organizzare le persone che lavorano insieme a te. Si tratta di saper motivare queste persone a lavorare meglio, valorizzando il loro lavoro e il loro talento, e rendendoli partecipi dei feedback che li vedono come protagonisti. Per saper gestire in questo modo le persone è necessario che tu sia empatico, che tu abbia una buona dose di intelligenza emotiva e che tu sia in grado di prendere delle decisioni in modo veloce.

Capacità di lavorare in team

Devi dimostrare di saper lavorare insieme agli altri, in gruppo. Devi saper organizzare il lavoro, capire quali siano le priorità, saper coordinare il proprio lavoro con quello degli altri, senza diventare mai protagonisti. 

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Redazione

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