Lavoro

Personal branding: quanto è importante per farsi notare

È molto importante cercare di vedere sé stessi come un vero e proprio brand, come un marchio che deve essere venduto.
Il Personal branding è particolarmente importante per coloro che sono liberi professionisti, lavoratori autonomi, freelance, così da riuscire a farsi scegliere nella massa di molti altri professionisti dello stesso identico settore, così da riuscire insomma a raggiungere un numero sempre maggiore di clienti. È importante ovviamente anche per coloro che lavorano con il web. Pensiamo ad esempio agli influencer o ai blogger. 

Personal branding: prima di tutto è necessaria più consapevolezza di sé

È prima di tutto necessario cercare di avere consapevolezza di sé. Devi insomma fare un esame di coscienza per riuscire a capire quali siano i tuoi lati migliori, quelli che devi valorizzare e che ti permettono di catturare l’attenzione degli altri.
Devi capire anche quali siano i tuoi difetti e cercare di nasconderli agli occhi degli altri quanto più possibile, dato che potrebbero essere deleteri per la creazione del tuo personal branding, dato che potrebbero portarti via una bella fetta di possibili clienti. 

Personal branding, come costruirlo 

personal-branding

Una volta che hai capito tutto questo, devi cercare di progettare tutta una serie di azioni che ti consentano di mettere in mostra questi elementi. Oggi come oggi il personal branding lo si costruisce tramite il proprio sito internet, tramite i social network, tramite anche la tipologia di newsletter che si invia agli iscritti e simili. Oltre a valorizzare attraverso questi elementi i migliori lati di te stesso, hai la possibilità di comunicare il tuo personal brand ai clienti in modo costante, quotidiano, aprendo con loro un importante canale di scambio. Ma ancora non è tutto. Rientrano infatti nel personal branding anche l’abbigliamento, il make up, il modo di parlare e di approcciarsi agli altri, l’arredamento del proprio studio, il biglietto da visita e le brochure. 

Dato che si tratta di tanti piccoli dettagli, è necessaria un po’ di progettazione. Il consiglio è di non fare tutto in modo autonomo, ma affidarti a dei professionisti. Non tutti lo sanno, ma esistono persone specializzate proprio in personal branding che possono progettare insieme a te il tuo brand e aiutarti a capire come muoverti. Non vuoi fare affidamento su dei professionisti? Allora prova a leggere ed informati. Online trovi molte risorse interessanti, nonché eBook da scaricare e acquistare che ti permettono di scoprire il mondo del personal branding al meglio. In alternativa puoi anche decidere di seguire un corso di personal branding. Oggi ne vengono realizzati a centinaia e ne sono disponibili alcuni che puoi seguire anche direttamente online dal tuo computer di casa. 

Show More

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button