Lavoro

Smart working: i pro del lavoro in flessibilità e le esigenze dei lavoratori di oggi

Sempre più persone si sono rese conto dei vantaggi del lavoro in flessibilità, in smart working. È anche vero però che chi lavora in smart working oggi ha delle esigenze ben precise, che meritano di essere soddisfatte al meglio.

I vantaggi dello smart working

Grazie allo smart working non è necessario recarsi ogni giorno un ufficio, ma è possibile lavorare anzi da ogni luogo, da casa, da un coworking, persino direttamente dalla spiaggia oppure dal parco pubblico. Nella maggior parte dei casi non si hanno neanche orari fissi a cui doversi sottomettere, così da avere sempre la massima libertà di movimento possibile, così da riuscire ad incastrare al meglio gli impegni lavorativi con gli impegni familiari e con la propria vita sociale. Che tu sia dipendente oppure libero professionista, questi vantaggi sono indubbi!

IBCenter Brindisi

Le esigenze di chi lavora in smart working oggi

Come abbiamo inizialmente affermato, ci sono però alcune esigenze ben precise che chi lavora in smart working ha e che devono essere soddisfatte per riuscire a portare avanti senza problemi la propria attività.

Queste esigenze sono:

  • Avere di tanto in tanto un vero e proprio ufficio da cui lavorare. Con lo smart working si può lavorare davvero da ogni luogo, ma ci sono alcune occasioni in cui un ufficio è fondamentale. Pensiamo ad un progetto particolarmente complicato che necessita di una grande concentrazione, di spazio, di avere il silenzio adeguato per partorire le proprie idee. Impossibile ottenere tutto questo in casa, dove ci sono sin troppe distrazioni, dove si sentono i rumori di tutti i vicini, dove il traffico arriva sino alla propria postazione di lavoro! Pensiamo anche alla necessità di incontrare di persona un cliente. Non è sempre possibile, soprattutto se il cliente è molto importante, incontrarsi al bar, in un luogo pubblico o, peggio ancora, direttamente a casa propria.
  • Poter disporre di una sala meeting anche all’ultimo momento. Può capitare di doversi incontrare con molti professionisti per portare avanti un progetto insieme, così da cooperare al meglio. Oggi la cooperazione è alla base del mondo del lavoro dopotutto! C’è bisogno di una sala meeting, da poter affittare ogni volta che se ne presenti l’occasione. Ma attenzione, deve poter essere affittabile anche all’ultimo momento, on demand insomma. Sì, perché non è quasi mai possibile sapere quando se ne ha bisogno oggi come oggi, che viviamo vorticosamente, sempre in costante movimento, sempre irretiti dagli impegni e proprio per questo motivo dagli imprevisti. Tra i centri che offrono un servizio di questa tipologia lo spazio lavoro e sale meeting a Brindisi IBCenter.
  • Avere a disposizione molte diverse tipologie di tecnologie senza per questo dover spendere un’esagerazione. Non solo Wi-Fi, coloro che lavorano in smart working possono avere bisogno, anche in questo caso spesso all’ultimo momento, di molte diverse tecnologie, dai sistemi audio e video per una videoconferenza con un cliente che vive dall’altra parte del mondo ad un videoproiettore, senza dimenticare la fotocopiatrice. Non è certo possibile acquistare tutti questi sistemi e strumenti tecnologici! È necessario avere qualcuno che li metta a disposizione on demand senza applicare costi eccessivi.

Chi risponde alle esigenze dei lavoratori di oggi

Chi risponde in modo impeccabile a tutte queste esigenze? I centri lavori che offrono uffici in locazione da poter utilizzare per anni, per qualche mese, per un mese appena, per una settimana, un giorno, un’ora, persino per mezz’ora e che dispongono anche di sale meeting e spazi coworking. Si tratta di centri che sino a qualche anno fa non esistevano nel nostro Bel Paese e che oggi invece stanno vivendo una diffusione e un successo sempre crescente.

Tra i centri più interessanti in Italia, ricordiamo IBCenter di Brindisi a cui abbiamo prima accennato che offre servizi di altissimo livello, che permette persino di fare networking e di creare collaborazioni sempre nuove tra professionisti, che offre ogni servizio ed ogni spazio anche in versione on demand, che pensa alle famiglie con bambini piccoli con aree appositamente progettate per loro. Si tratta di un luogo di lavoro situato a pochi passi dal mare, nel pieno centro storico della città e in un contesto di elevato prestigio, proprio quello che ci vuole per chi vuole lavorare oggi come oggi al top.

Ricordiamo, nel caso fossi interessati a questo centro, anche i suoi contatti:

Indirizzo: Via Rubini 12
Numero di telefono: 0831.1706870
Email: info@ibcenter.it

Show More

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button