fbpx
Lavoro

Europass CV: guida per creare un curriculum efficace

Sono davvero tanti coloro che scelgono di creare un Europass CV per candidarsi per nuovi impieghi. In effetti, questo modello di curriculum può darti tanti vantaggi e farti ottenere una certa rilevanza rispetto ad altri candidati.

Non tutti però, conoscono cos’è l’Europass CV e come possono fare per creare un curriculum di tutto rispetto. In aggiunta, non sono pochi coloro che vanno in difficoltà quando devono creare o rinnovare il proprio CV. Europass serve proprio a questo: facilitare la creazione del curriculum per trovare una nuova strada lavorativa.

Perché è utile creare un Europass CV? Come puoi farlo in modo efficace e intelligente? Quali sono le cose che devi inserire all’interno del tuo curriculum? Ecco tutto quello che devi sapere a questo proposito.

Europass CV: cos’è e dove puoi trovarlo?

Come prima cosa, è bene che tu sappia nei dettagli cos’è un Europass CV. Si tratta di uno strumento creato e messo a disposizione dall’Unione Europea. Anzi, a essere più precisi, non si tratta di uno strumento o di un semplice modello di CV, ma di un vero e proprio insieme di tools che puoi usare per costruire un tuo profilo professionale.

Inoltre, questo strumento viene messo a tua disposizione in oltre 30 lingue. Questo significa che puoi creare un curriculum ottimale non solo in italiano ma anche in lingue come inglese, francese e spagnolo. Ciò è una grande opportunità se magari stai pensando di trasferirti all’estero e lavorare in un altro paese.

Dove puoi trovare Europass CV? Qui devi prestare attenzione. Se fai una ricerca Google potrebbero uscirti tra i primi risultati siti che “promettono” di creare un curriculum in formato europeo. Tuttavia, ricorda che il sito ufficiale è solo Europa.eu e devi cliccare alla sezione “Europass”. Inoltre, non dimenticare che creare un curriculum in formato europeo è sempre gratuito e non richiede alcuna registrazione. Difatti, sarai tu autonomamente a decidere se voler creare un profilo oppure continuare come ospite, generando un profilo temporaneo che si cancellerà pochi giorni dopo.

Come puoi creare un Europass CV: le diverse fasi guidate

A questo punto, è bene analizzare come puoi creare un Europass CV. Questo processo è davvero molto semplice, puoi riuscire a farlo anche se non hai molta esperienza con gli strumenti informatici. Come prima cosa, devi selezionare la sezione Europass dal sito Europa.eu, magari puoi cliccare anche sul link indicato in precedenza.

Dopo averlo fatto, ci sarà la prima sezione, quella di benvenuto. Qui puoi scegliere di creare un profilo Europass, importare un CV Europass precedentemente scelto oppure creare un nuovo curriculum.

Ovviamente se ti serve creare solo un nuovo CV devi selezionare l’ultima opzione, così puoi dare un’occhiata all’editor. Difatti, selezionando quest’ultima opzione, partirai subito con la creazione del CV. In questa prima schermata puoi selezionare la lingua nella quale vuoi creare il tuo curriculum. In seguito, seleziona il formato della data e inserisci tutte le informazioni personali. Nella fattispecie, devi inserire nome, cognome, data di nascita, presentazione e molte altre info.

Dopo aver inserito queste informazioni, puoi personalizzare il curriculum con diverse sezioni. Infatti, puoi aggiungere titoli di studio, esperienze lavorative, referenze, hobby e interessi, competenze, volontariato e molto altro ancora. A seconda della sezione scelta, ci saranno ulteriori campi che dovrai compilare come occupazione, datore di lavoro, data, città nella quale hai svolto l’attività e descrizione.

Ricorda che puoi avere anche suggerimenti durante la compilazione, così da facilitare la creazione del curriculum. Durante la fase successiva devi scegliere il modello grafico del tuo Europass CV. Puoi scegliere tra quattro modelli diversi e personalizzarli attraverso colori, dimensioni del testo, logo Europass e firma. Inoltre, puoi scegliere anche la dichiarazione conclusiva per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Infine, puoi revisionare il tuo curriculum, vedere un’anteprima e salvarlo nel tuo PC. Insomma, la procedura guidata è un vero gioco da ragazzi, un must se hai bisogno di un nuovo CV.

Cosa inserire all’interno del tuo prossimo curriculum?

La personalizzazione e la creazione del CV Europass può essere molto interessante grazie agli strumenti messi a disposizione dalla Commissione Europea. Tuttavia, cosa devi inserire all’interno del tuo curriculum?

Come prima cosa, se vuoi avere suggerimenti al riguardo puoi leggere il nostro approfondimento su cosa NON scrivere sul tuo curriculum. In questo modo, saprai come compilare tutte le informazioni in modo da avere successo con i datori di lavoro.

Ritornando a ciò che devi scrivere, ricorda di inserire sempre le tue informazioni personali in modo chiaro ed esaustivo. Inoltre, assicurati che in evidenza ci siano i tuoi contatti come numero telefonico e indirizzo mail.

Passando alle esperienze, aggiungi titoli di studio, corsi di formazione frequentati, attestati ottenuti e certificazioni. Per quanto riguarda le esperienze lavorative invece, sforzati di essere preciso ma sintetico allo stesso tempo.

Devi anche aggiungere tutte quelle che sono le tue competenze e specializzazioni. Ricorda, se sarai accurato dimostrerai di avere un buon background professionale alle spalle e il tuo profilo potrà essere ritenuto molto interessante da chi cerca un’ottima risorsa.

Come ultima cosa, aggiungi anche una bella fotografia al tuo Europass CV. Scegli una foto che ti rappresenti, magari in modo professionale e serio. Puoi seguire anche i suggerimenti dati quando devi scegliere la foto profilo LinkedIn. Sotto alcuni punti di vista, i consigli sono gli stessi, quindi puoi farne tesoro quando devi scegliere la foto per il tuo prossimo curriculum.

mani che si passano cartellina

Benefici e vantaggi di creare un Europass CV

Ci sono diversi benefici per te se decidi di creare un Europass CV. Ecco quali sono:

  • Facile da creare: un Europass CV è molto semplice da creare. Puoi riuscirci in pochi minuti e ogni fase della creazione è guidata, permettendoti di inserire informazioni dettagliate sulle tue competenze ed esperienze.
  • Totalmente gratuito: non devi pagare nulla per creare questo curriculum, è sempre gratuito!
  • Personalizzazione del CV: l’editor Europass ti permette di personalizzare come meglio credi il tuo curriculum. Dunque, anche se parti da modelli standard, puoi rendere tale documento originale e unico.
  • Possibilità di crearlo in diverse lingue: puoi creare il tuo CV in diverse lingue e magari utilizzarlo anche se decidi di lavorare all’estero.
  • Accettato da qualsiasi azienda: alcune aziende preferiscono un modello Europass perché lo ritengono semplice, immediato e piacevole da consultare.

Quando usare un curriculum europeo?

Puoi usare un curriculum in formato europeo ogni volta che devi candidarti per un nuovo lavoro. Se scegli di usare questo formato ricorda che puoi stamparlo per consegnarlo ad aziende ed attività commerciali oppure inviarlo via mail in formato PDF.

Per aumentare le tue chance di ottenere un lavoro, puoi anche caricare l’Europass CV su piattaforme come Indeed, così da facilitare l’invio del curriculum e rispondere a potenziali annunci interessanti per il tuo profilo professionale.

Conclusioni: con un curriculum di tutto rispetto puoi trovare facilmente lavoro e fare colpo sugli altri

In ultima analisi, se vuoi trovare il tuo primo lavoro oppure un nuovo impiego per la tua carriera, un CV Europass può essere davvero fondamentale.

Ora che hai capito come sfruttare quest’insieme di strumenti non indugiare, metti nero su bianco le tue conoscenze e crea il tuo curriculum in modo chiaro e preciso.

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio