fbpx
Lavoro

Musica e lavoro: utile o dannosa per la produttività?

Per molti, musica e lavoro sono strettamente collegati. In effetti, ci sono lavoratori che non possono fare a meno della musica quando lavorano. Infatti, non si separano mai dalle loro cuffie e se l’ambiente di lavoro lo permette, inseriscono musica dal proprio desktop.

Tuttavia, c’è davvero una correlazione tra musica e lavoro? Nel dettaglio, lavorare mentre si ascolta musica è vantaggioso o dannoso per la propria produttività? Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo, cercando di analizzare gli aspetti che coinvolgono la musica e il lavoro.

Musica e lavoro: cosa dicono gli esperti?

Nel corso degli anni diversi esperti e studiosi hanno cercato una correlazione tra musica e lavoro. Essenzialmente, ci sono due scuole di pensiero in merito a quest’argomento.

Da una parte ci sono esperti che, attraverso ricerche e studi, asseriscono che la musica può essere davvero vantaggiosa per i lavoratori. Gli effetti positivi che questo elemento può dare sono estremamente utili alla propria produttività.

A prova di ciò ci sono numerose ricerche, una delle più famose è quella realizzata da Mindlab International, un’importante società di neuromarketing, riportata anche dall’Adnkronos. Secondo questa ricerca, ascoltare musica a lavoro contribuisce alla produttività dei dipendenti e favorisce un ambiente di lavoro vivace e positivo.

D’altra parte, ci sono ricercatori che affermano il contrario. Per loro ascoltare musica a lavoro può solo fare danni, anzi, nella maggior parte dei casi può essere decisamente inutile. Comunque, c’è da dire che tale scuola di pensiero è in netta minoranza.

Negli ultimi tempi, la maggioranza degli esperti suggerisce che ascoltare musica sul lavoro possa essere positivo, a patto che ci siano i giusti presupposti e si rispettino determinati parametri.

Quali sono gli effetti positivi della musica sul lavoro?

A questo punto, magari ti interessano quelli che sono i vantaggi che la musica può darti durante le comuni operazioni lavorative.

Il primo vantaggio che devi conoscere è questo: la musica aiuta ad avere un migliore stato d’animo. Proprio così, ascoltare musica a lavoro può ridurre lo stress ed eliminare sensazioni negative. Di conseguenza, puoi essere più propenso a svolgere il lavoro che ti è stato assegnato con una maggiore precisione. Allo stesso tempo, puoi avere delle relazioni interpersonali positive con gli altri colleghi. Questo può favorire una comunicazione sana ed equilibrata, aumentando la produttività dell’intero team. In poche parole, la musica può essere un elemento fondamentale per avere un giusto team building ed evitare un ambiente tossico.

Inoltre, la musica può stimolare nuove idee. Se hai bisogno di essere creativo sul luogo di lavoro, puoi ascoltare musica con bassa complessità, di ritmo lento e volume basso. Questa melodia può stimolare il tuo cervello e può aiutarti a pensare fuori dagli schemi.

ragazza davanti al computer con cuffie per ascoltare musica

La musica può aiutarti a svolgere compiti complessi con facilità. Ascoltare musica dal ritmo veloce e a volume moderatamente alto può darti la carica giusta per risolvere problemi che apparentemente sembrano molto difficili. Inoltre, ciò può motivarti a svolgere le tue task con una maggiore velocità.

Infine, la musica può rendere più “scorrevoli” i compiti di routine. Ascoltare musica durante compiti che vengono svolti con il “pilota automatico” può essere utile per evitare noia e stanchezza mentale sul luogo di lavoro. In più, fare ciò permette di evitare l’accumulo di stress e un possibile burnout.

Per ricapitolare quindi, i vantaggi della musica sul lavoro sono:

  • Aiuta ad avere un migliore stato d’animo
  • Favorisce il team building
  • Stimola nuove idee
  • Aiuta a svolgere compiti complessi
  • Rende scorrevoli le operazioni di routine

I possibili svantaggi da considerare

Ovviamente, ci sono da considerare anche alcuni svantaggi. Devi valutare il fatto di ascoltare musica mentre lavori a 360 gradi, dunque devi valutare i contro di questa operazione.

Come prima cosa, ascoltare musica può distrarti. Ciò può essere dannoso per la tua produttività, perché può farti perdere di vista l’obiettivo che devi raggiungere. Inoltre, ascoltare musica può aggravare la confusione e la distrazione se lavori in un ambiente dinamico e rumoroso.

Se scegli poi di ascoltare musica ad alta voce, valuta che alcuni colleghi potrebbero essere infastiditi da ciò. Questo potrebbe creare tensioni o danneggiare la produttività di altri. Dunque, prima di procedere in questo modo, assicurati che tutti siano d’accordo con l’ascoltare musica. Sicuramente, il tuo rispetto e la tua buona volontà verranno apprezzate anche dagli altri.

Infine, se ascolti musica ripetutamente con le cuffie, potresti isolarti dagli altri. Ciò non è necessariamente un bene. Perché? Perché questo potrebbe riflettersi negativamente sulle relazioni che hai sul luogo di lavoro. Potresti sentirti più distante dai colleghi e interagire sempre di meno con loro. Fai attenzione a questa trappola, perché potrebbe limitare le tue abilità di lavorare in gruppo e raggiungere insieme agli altri un obiettivo comune.

Gli svantaggi che devi considerare quindi sono:

  • La musica può distrarti dai tuoi compiti
  • Ascoltare musica ad alta voce potrebbe creare tensioni tra colleghi
  • Ascoltare musica in cuffia potrebbe isolarti dagli altri

I moderatori nel rapporto tra musica e lavoro

Dopo aver considerato vantaggi e svantaggi dell’ascoltare musica al lavoro, è importante che conosca anche i moderatori di questo rapporto. Cosa sono i moderatori?

Si possono definire come le variabili che devi considerare prima di capire se ascoltare musica a lavoro può essere vantaggioso o svantaggioso per te.

Il primo moderatore che devi considerare è il tuo carattere. Alcuni sono concentrati sui compiti da svolgere, mentre altri si distraggono facilmente. Se valuti di avere un carattere che ha bisogno di svagarsi ma che si distrae subito, magari evita di ascoltare musica a lavoro. In alternativa, puoi ascoltarla per brevi periodi, capendo quando devi fermarti per concentrarti maggiormente.

Il secondo moderatore riguarda i testi di una canzone. I testi possono farti concentrare su altri aspetti della canzone, facendoti perdere il focus sulle task che ti sono state assegnate. In pratica, se comprendi che alcuni testi possono coinvolgerti e farti perdere produttività, valuta di ascoltare musica strumentale. Ovviamente, adatta la musica ai tuoi gusti e scegli melodie armoniose o non troppe rumorose.

Infine, devi considerare anche i gusti personali in fatto di musica, senza farti ossessionare da questi ultimi. Cosa significa ciò? Se pensi che una canzone che ti piace possa motivarti a svolgere un buon lavoro, ma non ottieni un riscontro in fatto di produttività, beh, evidentemente ti stai sbagliando.

Non forzare le cose, soffermarti sull’ascoltare canzoni di un certo genere solo perché ti piacciono può crearti dei danni. Dunque, sii flessibile e opta per la miglior musica che possa aumentare la tua produttività, non su quella che preferisci.

Quali generi musicali scegliere quando si lavora?

La musica è soggettiva, non c’è una risposta fissa a questa domanda. Tuttavia, alcuni generi musicali possono farti avere determinati benefici quando li ascolti.

Nella fattispecie, ecco quali sono i vantaggi associati ai generi musicali più comuni:

  • Musica classica: calma la mente e il corpo, evitando stress ed accumulo di energie negative
  • Musica pop: può migliorare il proprio umore, attivare il corpo e migliorare l’apporto energetico
  • Rock: può aumentare il battito cardiaco, di conseguenza permettere di svolgere lavori complessi con una maggiore velocità
  • Musica meditativa: permette di rilassarsi e meditare, aumentando il benessere interiore

Comunque, è bene ricordare ancora una volta che la scelta della musica da ascoltare a lavoro è soggettiva, dunque devi scegliere da solo le tue playlist.

Conclusioni: come sempre la chiave per il successo è l’equilibrio

In ultima analisi, musica e lavoro sono correlati e possono darti eccezionali vantaggi. Comunque, ricorda sempre che devi avere equilibrio se vuoi trovare la chiave del successo.

Valuta con attenzione quando e quale musica ascoltare ricordando che il tuo obiettivo è quello di migliorare la produttività sul lavoro.

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio