fbpx
Lavoro

I lavori più richiesti del 2023: occhio a questi ruoli!

Quali sono i lavori più richiesti del 2023? Ormai abbiamo già superato il primo trimestre di questo nuovo anno e forse ti chiedi su quali lavori puoi puntare per costruire la tua carriera in modo soddisfacente. Ebbene, sono davvero tanti coloro che si fanno questa domanda, fondamentale per comprendere quale percorso seguire nel prossimo futuro.

Inoltre, conoscere i lavori più richiesti del 2023 ti permette di comprendere quali sono le skill che devi sviluppare e su quali settori devi investire. Con la giusta prontezza e voglia di fare puoi dare una svolta alla tua carriera lavorativa oppure affacciarti al mondo del lavoro sfruttando appieno le tue potenzialità.

Dunque, visto che questo è un argomento molto importante da analizzare, è arrivato il momento di approfondire e scoprire quali sono i lavori più richiesti del 2023!

I lavori più richiesti del 2023: vasta scelta per i più giovani e non solo

Magari potresti pensare che i lavori più richiesti del 2023 siano adatti soltanto alle nuove generazioni. Niente di più sbagliato! Se hai dell’esperienza nel mondo del lavoro questo può essere l’anno della tua svolta. Certo, devi avere la forza di metterti in gioco e iniziare una nuova avventura, ma se lo farai con la giusta attitudine potrai sfruttare una grossa opportunità.

Infatti, ci sono davvero tanti settori che offrono possibilità di crescita e successo nel 2023. Insomma, puoi davvero pensare di ripartire da quest’anno e inseguire un obiettivo vincente sia a livello personale che professionale! Ma ora basta con le premesse, ecco quali sono i lavori più richiesti del 2023, perché sono ricercati dalle aziende e quali skills avere per ottenerli.

1. Addetto allo sviluppo commerciale

Al primo posto tra i lavori più richiesti del 2023 c’è l’addetto allo sviluppo commerciale. Questa figura spesso viene identificata all’interno di un’azienda anche come Sales Development Representative. Di cosa si occupa tale professionista? Ebbene, il suo ruolo è fondamentale per un business, visto che il suo compito principale è quello di aiutare un’azienda a raggiungere gli obiettivi commerciali posti in precedenza.

Tra le mansioni da svolgere, un Sales Development Representative si occupa di ricercare nuovi clienti per l’azienda presso la quale lavora e consolidare i rapporti con i clienti già acquisiti, magari proponendo a questi ultimi prodotti ideali per le loro esigenze. Ovviamente si tratta di un incarico con grandi responsabilità dunque per svolgerlo devi aver sviluppato determinate soft skills come problem solving e gestione ottimizzata del tempo. Inoltre, è un lavoro che si può svolgere sia come dipendente sia come professionista con p.IVA.

Nel 2023 sembra che le grandi realtà nazionali e internazionali siano a caccia di addetti allo sviluppo commerciale che abbiano voglia di fare e siano motivati a crescere professionalmente.

2. Sustainability Manager

La transizione ecologica è un must per le aziende in questo particolare periodo storico. Ecco perché non devi meravigliarti se uno dei lavori più ricercati nel 2023 è quello del Sustainability Manager. Come puoi intuire dal nome, questa figura nata da poco si occupa della sostenibilità in azienda.

Nel dettaglio, il compito di tale professionista è quello di modificare a poco a poco i processi aziendali, rendendoli sempre più sostenibili. Per svolgere questo ruolo devi avere una profonda conoscenza della materia e magari devi essere stato formato adeguatamente in questo ambito.

Inoltre, il Sustainability Manager deve essere sempre a conoscenza degli ultimi regolamenti europei e mondiali, così da far rispettare le regole in fatto di sostenibilità alla propria azienda e proporre soluzioni adeguate.

3. Customer Success Manager

Forse hai sentito parlare dell’operatore Customer Care, ovvero quello che si prende cura dei clienti di un’azienda e cerca di aiutarli nel miglior modo possibile. Tra i lavori più richiesti del 2023 comunque, c’è un’altra figura: il Customer Success Manager. Si tratta di un professionista che ha come obiettivo quello di fidelizzare i clienti di un’azienda, offrendo a questi ultimi soluzioni e vantaggi esclusivi.

È una figura che deve avere delle abilità nel parlare con il cliente, coinvolgerlo e convincerlo. Per questa ragione sono essenziali qualità come dialettica e storytelling. Inoltre, questo professionista è molto richiesto dalle aziende del settore tecnologico, telefonico e finanziario.

4. Data Engineer

Il Data Engineer è un ruolo in incredibile aumento nell’ultimo periodo. Se svolgi questa professione per un’azienda devi occuparti di analizzare i dati grezzi raccolti e individuare eventuali tendenze nel comportamento dei clienti. Inoltre, il tuo ruolo può essere anche quello di ottimizzare i sistemi presenti per migliorare le funzioni analitiche.

Si tratta di un ruolo svolto in maggioranza da uomini e viene ricercato da società operanti nei settori tecnologici.

un ragazzo al computer con due ragazze che lo aiutano

5. Machine Learning Engineer

Negli ultimi tempi IA e modelli di linguaggio stanno prendendo il sopravvento. Ecco perché nel 2023 tra i lavori più richiesti ci sono professionisti che si occupano di questa tecnologia. Nella fattispecie, il Machine Learning Engineer è una figura estremamente ricercata.

Tale esperto è un programmatore che si occupa di realizzare o modificare algoritmi per l’apprendimento delle Intelligenze Artificiali. Con il recente boom di ChatGPT e soci frequentare corsi di specializzazione o training al riguardo può essere un’idea che devi prendere in seria considerazione.

6. Cyber-Security Engineer

Il Cyber-Security Engineer è colui che si occupa di alzare le difese informatiche di un’azienda. Visto che tanti cyber-criminali puntano a rubare informazioni, dati sensibili e segreti delle società, questa figura professionale ha una grande responsabilità.

Ovviamente il Cyber-Security Engineer deve avere una grande esperienza con i sistemi informatici e deve capire quali sono le vulnerabilità dell’azienda per la quale lavora. Inoltre, questo professionista può anche sensibilizzare i dipendenti e aiutarli a capire come non essere preda di minacce informatiche e raggiri che possono avere conseguenze estremamente negative.

7. Sviluppatore Back-End

Da anni lo sviluppatore back-end è una figura particolarmente ricercata e in grado di ottenere una buona retribuzione. Per questa ragione, se stai pensando di intraprendere questo percorso sappi che può essere ancora una buona scelta.

Anzi, secondo alcuni esperti, il futuro di tali professionisti con lo sviluppo di IA e machine learning sarà roseo, visto che tale impiego verrà sempre più richiesto e sarà un must per numerose aziende che vogliono evolversi e rimanere al passo con i tempi.

8. Consulente HR

Anche il Consulente HR è uno dei lavori più richiesti del 2023. Questo perché le aziende hanno sempre maggior bisogno di talenti e cercano esperti che siano capaci di gestire il team.

Inoltre, questo consulente può dare consigli preziosi a vari business. Grazie a una consulenza accurata e dettagliata, una società può rivoluzionare la propria organizzazione e ottimizzare i processi aziendali. Il fine ultimo è quello di migliorare in toto la produzione di ogni membro e capire quali sono le lacune da superare.

9. Lavori più richiesti del 2023: Farmacista o direttore di farmacia

Ebbene sì, anche se può sembrarti strano, il farmacista o direttore di farmacia è uno dei ruoli più richiesti per il 2023. Sembra essere anche uno dei ruoli ai quali i giovani ambiscono di più perché permette di crescere professionalmente e specializzarsi in un determinato ambito.

Comunque, se vuoi raggiungere quest’obiettivo devi seguire un percorso accademico, studiare e unire la teoria alla pratica. Non è semplice diventare farmacista o addirittura direttore di farmacia, ma con impegno e voglia di fare puoi raggiungere la meta e costruire la tua carriera.

10. Responsabile ufficio acquisti

Il responsabile ufficio acquisti viene spesso conosciuto con i nomi di procurement buyer oppure procurement manager. Il suo compito principale è quello di acquistare la merce o le risorse per la produzione aziendale.

Se vuoi intraprendere questa carriera devi avere delle capacità particolari come quella di saper condurre una trattativa e capire cosa e quando acquistare. Insomma, una sorta di “fiuto per gli affari” che può permettere alla tua azienda di ottimizzare il budget a disposizione. Un buon responsabile ufficio acquisti deve quindi essere scaltro e saper lavorare in autonomia con informazioni dettagliate che gli vengono fornite o che deve saper ottenere da solo.

Lavori più richiesti 2023: cosa fare per ottenerli

A questo punto magari ti chiedi come puoi ottenere i lavori più richiesti del 2023. Ebbene, non puoi pensare di cambiare lavoro da un momento all’altro. Dunque, se vuoi specializzarti in una professione valuta come fare.

Ad esempio, puoi scegliere di seguire un corso di formazione mentre sei impegnato nel tuo attuale lavoro e magari attendere prima di lasciare il tuo impiego. In alternativa puoi dare un’occhiata alle offerte di lavoro per una determinata professione e capire se vengono richieste abilità che già possiedi.

A monte prima di una decisione così importante deve esserci un’attenta analisi e una grossa forza di volontà. Infatti, se dimostrerai resilienza e voglia di apprendere potrai riuscire a conquistare i lavori più richiesti del 2023 e assicurarti un buon futuro.

Lavori più richiesti del 2023: è sempre un buon momento per inseguire i propri sogni

Ora che conosci i lavori più richiesti del 2023 non devi fare altro che valutare le tue possibilità. Quindi, prenditi del tempo per pensare a come poter cambiare professione oppure, se ne hai la possibilità, candidati per uno degli impieghi summenzionati.

Infine, ricorda che non è mai troppo tardi per inseguire i tuoi sogni, dunque non scoraggiarti e prova a intraprendere un percorso entusiasmante per la tua crescita professionale.

Redazione

CorsieLavoro.it è il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro. È capitato a tutti di attraversare un momento della vita in cui vogliamo cambiare, avere degli strumenti per poter far un salto di carriera oppure semplicemente siamo alla ricerca di un posto di lavoro. Noi siamo qui per questo :)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio